Newsravenna - nr. 259 del 20 ottobre 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 20 Ott 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
Attivo un protocollo tra Comune, Camst e associazione San Rocco per il riutilizzo delle eccedenze alimentari delle mense scolastiche del Comune 
La diminuzione degli sprechi e l’uso socialmente responsabile delle eccedenze alimentari che si generano nelle fasi del servizio di ristorazione scolastica sono al centro di un accordo recentemente sottoscritto da Comune, Camst, che eroga il servizio, e associazione di volontariato San Rocco, che potrà fruire delle eccedenze. 
L’intesa, già operativa, coprirà l’intero anno scolastico e sarà tacitamente rinnovabile fino al 2025, anno di scadenza del contratto di appalto del Comune con la Camst. 
Quattro sono le scuole coinvolte nel recupero dei pasti avanzati e non somministrati all’utenza scolastica, tutte fornite di grandi cucine: Ricci-Muratori, Randi, Camerani e Polo Lama sud 

[notizie di copertina] 
Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre prove di carico su diciotto ponti per programmare manutenzioni e adeguamenti 
Nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre è in previsione l’esecuzione delle prove di carico su 18 ponti. Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico, che verranno segnalate con adeguata cartellonistica e da movieri; qualora necessario, interverrà per assistenza anche la Polizia municipale. Per ogni prova servirà circa mezzora 

[notizie di copertina] 
San Zaccaria, al via lavori di manutenzione straordinaria nelle vie Novara, Goito e Villanfranca 
E’ previsto per lunedì 23 ottobre l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria delle vie Novara, Goito e Villafranca a San Zaccaria. L'intervento, del valore complessivo di 800mila euro, ha una durata contrattuale di 300 giorni e prevede nelle vie Villafranca e Goito la realizzazione di marciapiedi per ogni lato della strada di larghezza 2,15 metri con la sede stradale di 5,70 metri su cui ricavare uno spazio di larghezza di 2,20 metri per il parcheggio, mentre per la via Novara, saranno realizzati i marciapiedi per ogni lato della strada di larghezza 1,50 metri e la sede stradale avrà una larghezza di 7 metri. 
Si procederà anche al completo rifacimento della rete fognaria nelle tre vie, con la posa di nuove tubazioni e saranno completamente rifatte le opere accessorie per il deflusso delle acque meteoriche. Per quanto riguarda la rete acquedotto e gas, Hera interverrà direttamente con il rifacimento delle relative condutture. Inoltre, si prevede la sostituzione degli allacciamenti alle utenze private e i nodi di derivazione. 

[notizie di copertina] 
Intitolata ad Olindo Guerrini la sala conferenze del palazzo dei congressi. La cerimonia sabato 21 alle 17,30 
Sarà intitolata ad Olindo Guerrini, il grande letterato e poeta santalbertese, a molti noto con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, la sala conferenze del Palazzo dei congressi di Ravenna in Largo Firenze a conclusione di un intero anno di celebrazioni in occasione del centenario della sua morte. La cerimonia ufficiale è in programma nel pomeriggio di sabato 21 ottobre alle 17.30, alla presenza dell’assessora alla Cultura Elsa Signorino e dei professori Renzo Cremante e Giuseppe Bellosi, grandi esperti di Guerrini. 
La scelta dell’intitolazione da parte dell’Amministrazione comunale giunge a seguito di un lungo e proficuo rapporto con l’Associazione Amici di Olindo Guerrini, che si è occupata del coordinamento delle decine di iniziative celebrative andate in scena negli scorsi mesi e culminate in una grande mostra alla Biblioteca Classense. 

[notizie di copertina] 
Turismo: quattro workshop di progettazione partecipata dedicati al futuro dei lidi 
A conclusione del percorso partecipativo per il Piano di valorizzazione dei 9 lidi ravennati, promosso e organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna da maggio scorso, il 24 e il 25 ottobre si svolgeranno quattro workshop tematici di progettazione. 
Ogni workshop, della durata di due ore circa, ha l’obiettivo di creare, con il contributo attivo dei principali portatori d’interesse turistici e territoriali, un “decalogo tematico” da inserire nel Piano di valorizzazione dei 9 lidi ravennati che verrà definito dall’assessorato al Turismo. 

[notizie di copertina] 
Pagamento IMU e TASI 
Sono disponibili sul sito di Ravenna Entrate SpA http://www.ravennaentrate.com t utte le informazioni relative al pagamento di IMU e TASI 

[eventi] 
Le arti della marionetta 2017-2018 
Stagione di teatro di figura per bambini e genitori - Calendario XXIX Stagione di teatro di figuraper bambini e genitori 
Domenica 22 ottobre 2017 ore 17:00- Artificerie Almagià - Fontemaggiore – Il tenace soldatino di stagno 
Martedì 31 ottobre 2017 ore 17:00- Artificerie Almagià - Almagià in Festa - Halloween – spettacolo e festa per bambini senza paura 
Compagnia Burattini di Riccardo- Piccole storielle malefiche. 
[eventi] 
La stagione dei piccoli 2017-2018 
Spettacoli e installazioni, dai 18 mesi a 12 anni e adulti 
PINOCCHIO ATTRAVERSO LO SPECCHIO Installazione interattiva · 18 mesi - 3 anni 
Teatro Rasi · sabati 21 e 28, domeniche 22 e 29 ottobre ore 10 e ore 11 
Pinocchio attraverso lo specchio è una installazione che attrae e sorprende, dove il bambino, di fronte a ciò che non conosce, come Pinocchio si trova a scegliere tra il desiderio e la paura del nuovo. Al centro di una stanza, la casetta della Fata turchina è circondata da un fitto bosco di animali giocattolo. Il bambino sceglie liberamente di entrare in un gioco di relazione tra specchi, per poi passare dentro la pancia del pesce-cane, ma niente paura, è solo un gioco. Elena Pelliccioni e Camilla Lopez, condurranno i bambini e le bambine alla scoperta dell'installazione. POSTI LIMITATI Consigliata la prenotazione. 
[eventi] 
Ravenna Nightmare Film Fest 2017 
Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze, 1 
In autunno Ravenna si tinge di giallo, di nero e rosso. Il festival più importante in Italia per gli appassionati di cinema sci-fi e horror, il Ravenna Nighmare Film Fest e la rassegna di letteratura gialla e noir GialloLuna NeroNotte uniscono le forze e portano in città il lato più misterioso e dark della produzione letteraria e cinematografica contemporanea. 
Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre Ravenna sarà invasa da una moltitudine di appuntamenti con due densi cartelloni, indipendenti ma intersecati: eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni serali conditi con la presenza di graditi ospiti speciali. 
[eventi] 
Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi 
Fino al 7 gennaio 2018 il MAR - Museo d'arte della città di Ravenna ospita la mostra Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico della origini a oggi: un'esposizione di ampio respiro sul rapporto tra scultura e l'arte musiva per sondare e documentare la nascita, l’evoluzione e le differenti declinazioni di questo linguaggio da parte degli scultori a partire dagli anni '30 del Novecento. 

[eventi] 
GiovinBacco. Sangiovese in Festa (XV edizione) 
Sta per tornare GiovinBacco. Sangiovese in Festa, la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dell’ultima edizione. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna . 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 








-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna