Newsravenna - nr. 258 del 13 ottobre 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 13 Ott 2017 13:23:23 CEST


. 
Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
Dal 16 ottobre modifiche alla viabilità per lavori in viale Manzoni a Lido Adriano ed in via Sant'Alberto 
Partirà lunedì, 16 ottobre, un intervento finalizzato a ripristinare la viabilità di viale Manzoni a Lido Adriano, attualmente soggetta a limitazione di transito per i veicoli aventi una massa a pieno carico superiore alle 33 tonnellate, a causa del deterioramento progressivo del manufatto esistente sul ramo abbandonato dello scolo consorziale, denominato Acque Basse Rasponi. 
Iniziano sempre lunedì 16 ottobre i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via Sant’Alberto conseguenti alla conclusione dei lavori di posa della condotta del gas effettuati da Hera. 
Entrambi gli interventi comporteranno modifiche nella circolazione stradale. 

[notizie di copertina] 
Pagamento IMU e TASI 
Sono disponibili sul sito di Ravenna Entrate SpA http://www.ravennaentrate.con t utte le informazioni relative al pagamento di IMU e TASI 

[notizie di copertina] 
“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Il 14 ottobre volontari in piazza a Ravenna 
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Il programma prevede, tra le altre cose, trekking urbano con Trail Romagna e alle 18, in Piazza Kennedy, lo spettacolo del comico Duilio Pizzocchi. 

[notizie di copertina] 
11 ottobre - "Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”, uno striscione sul balcone del municipio. Il Comune aderisce alla campagna “Indifesa” 
Uno striscione arancione sul balcone del municipio con la scritta “11 ottobre – Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”. E’ il segno visibile dell’adesione del Comune alla giornata voluta dall’Onu e alla campagna “Indifesa” di Terre des Hommes lanciata sei anni fa proprio per questa occasione. G iovedì 19 ottobre alla sala D'Attorre una iniziativa pubblica con il presidente di Terre des Hommes . 

[notizie di copertina] 
Settimana Europea della Mobilità, Ravenna medaglia d’argento nel “Giretto d’Italia” 
Lo scorso 21 settembre, nell’ambito della European Mobility Week, Ravenna si è aggiudicata la medaglia d’argento nel Giretto d’Italia, l'iniziativa promossa da Legambiente Onlus e VeloLove, per sostenere la mobilità ciclabile in ambito urbano. I ravennati che hanno utilizzato la bici per recarsi al lavoro o a scuola sono stati 4.977. 

[notizie di copertina] 
Provvedimenti antismog in vigore dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 
A Ravenna, come in tutta l’Emilia Romagna, sono entrate in vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico. Il periodo di validità dell’ordinanza con la quale il Comune le ha recepite è 1 ottobre - 31 marzo 
[eventi] 
Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi 
Fino al 7 gennaio 2018 il MAR - Museo d'arte della città di Ravenna ospita la mostra Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico della origini a oggi: un'esposizione di ampio respiro sul rapporto tra scultura e l'arte musiva per sondare e documentare la nascita, l’evoluzione e le differenti declinazioni di questo linguaggio da parte degli scultori a partire dagli anni '30 del Novecento. 

[eventi] 
GiovinBacco. Sangiovese in Festa (XV edizione) 
Sta per tornare GiovinBacco. Sangiovese in Festa, la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dell’ultima edizione. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna . 

[eventi] 
Garage Sale 
Domenica 15 ottobre all'Almagià torna Garage Sale, il mercatino dell'usato di Ravenna, per il primo appuntamento della stagione autunnale. L'evento, pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di pezzi particolari, vintage e di seconda mano, raccoglie oggetti ricchi di fascino provenienti da soffitte e armadi ormai in disuso ma anche abiti e accessori reinterpretati attraverso il gusto e creatività dei diversi espositori. 

[eventi] 
Nel solco di Teodora. Il ruolo delle donne nella storia 
Sarà Teodora la donna simbolo del convegno che si svolgerà da giovedì 12 a sabato 14 ottobre e che richiamerà alla Sala Muratori e alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense più di trenta studiosi, docenti di varie università italiane e straniere. 

[eventi] 
RavennaMosaico 2017 - V Edizione 
Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 opere e artisti di tutto il mondo si danno appuntamento a Ravenna per la V edizione di RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. 
Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città si trasformeranno in gallerie d'eccezione in cui l'Arte antica e contemporanea si porranno in costante dialogo attraverso mostre, conferenze, incontri e installazioni specifiche. 
Due i principali eventi: al Museo MAR l'esposizione - curata da Alfonso Panzetta con la collaborazione di Daniele Torcellini - Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi con 140 capolavori assoluti da ammirare da molto vicino; a Palazzo Rasponi dalle Teste, invece, l’evento SICIS Destinazione Micromosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo per celebrare i 30 anni di attività di una delle più grandi eccellenze del design internazionale 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 




-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna