Newsravenna - nr. 257 del 6 ottobre 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 6 Ott 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
Da lunedì 9 ottobre lavori alla pavimentazione in via Mazzini. Previsti a gennaio quelli su via Cavour 
Inizieranno lunedì 9 ottobre i lavori di messa in sicurezza della pavimentazione di via Mazzini, la cui fascia centrale in pietra di apricea, a causa dell’usura, risulta oggi scivolosa. 
La ruvidità superficiale di cui erano dotate le pietre è stata levigata con il passaggio negli anni di pedoni, biciclette, veicoli per carico e scarico. Si rende quindi necessario il ripristino delle originali condizioni di rugosità attraverso limitati cantieri, con tecniche abrasive appositamente studiate. 
I lavori prevedono la cosiddetta “bocciardatura”, per conferire un effetto antisdrucciolo alle lastre in pietra d'apricena. Contestualmente saranno rimosse e sostituite le lastre deteriorate e in cattive condizioni. La Soprintendenza archeologica, sentita per un parere, ha evidenziato che la pavimentazione in pietra d'apricena non costituisce materiale pavimentale storico, ma elemento recente, e ha ipotizzato, più che una costosa sostituzione di tutta la pavimentazione, l’intervento appunto di “bocciardatura”. 

[notizie di copertina] 
Allerta meteo per vento e stato del mare fino alla mezzanotte di venerdì 6 ottobre 
Da mezzogiorno di giovedì 5 ottobre, alla mezzanotte di venerdì 6 ottobre è attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 110, per vento e stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla. 
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). 
Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati e non accedere a moli e dighe foranee. 

[notizie di copertina] 
Dall'1 al 7 ottobre settimana mondiale dell'allattamento. A Ravenna un incontro il 5 ottobre ed un'app con la mappa dei locali "Amici dell'allatamento" 
Dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni la settimana dell'allattamento, indetta dalla Organizzazione Mondiale della sanità, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno attraverso molteplici iniziative. Il Comune di Ravenna partecipa con la promozione del progetto denominato "Locale amico dell'allattamento", realizzato in collaborazione con Romagna Mamma e Studiomapp, che prevede la possibilità di scaricare la APP "Amici dell'allattamento". Questa app propone una mappa dei locali in città nei quali è possibile allattare ed accudire i bimbi piccoli, è gratuita ed è disponibile su Google play ed App Store. 
Inoltre in collaborazione con Ausl - Romagna è previsto, nell'ambito del progetto "ALLAT-TI AMO", un incontro sui diritti di maternità e paternità nel lavoro e i servizi per la conciliazione lavoro e famiglia. L'iniziativa si terrà presso la sala conferenze del CMP in via F.Abbandonato nella giornata del 5 ottobre alle ore 17,30 

[notizie di copertina] 
Sabato 7 ottobre è Notte d'Oro, attivo un servizio di navetta gratuito. Le modalità per accedere a Piazza del Popolo 
In occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. 
Dalle 20.10 di sabato 7 alle 4 di domenica 8 ottobre sono programmate, ogni dieci minuti, corse dei bus dai parcheggi dello stadio - piazza Sighinolfi e piazzale del Commercio - a piazza Caduti per la Libertà e viceversa. 
Sempre dalle 20.10 di sabato 7 alle 4 di domenica 8 sono previste corse, ogni 12 minuti, dal parcheggio del Pala De Andrè in viale Europa a viale Farini e viceversa. 
E' stato inoltre istituito, per motivi di sicurezza, il divieto il divieto per i titolari di pubblici esercizi, di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro o in lattina. 
Il programma di tutti gli eventi è disponibile su www.nottedoro.it 

[notizie di copertina] 
Pubblicate le graduatorie per le assegnazioni delle concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco 
Si comunica che in rifermento alla procedura inerente le assegnazioni delle concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco, all'indirizzo " http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Bandi-concorsi ed espropri, Bandi Vari" del sito del Comune di Ravenna, sono pubblicati l'elenco delle domande non ammesse per mancanza dei requisiti, la graduatoria definitiva relativa alle assegnazioni in questione, nonché i posteggi non assegnati. 
Si ricorda che gli operatori commerciali possono inoltrare eventuali osservazioni fino al 02 novembre 2017 

[notizie di copertina] 
Domenica 8 ottobre si ricordano le vittime degli incidenti sul lavoro 
Domenica 8 ottobre, in occasione della 67^ celebrazione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, l’Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), con il patrocinio del Comune, ricorderà i caduti del Ravennate. 
Il programma prevede alle 9.15, in piazza Caduti sul lavoro, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti sul lavoro; sarà presente l’assessore Massimo Cameliani. 
Seguirà, alle 9.45 nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in via Farini, la celebrazione della messa 

[notizie di copertina] 
Reddito di solidarietà, da lunedì 9 ottobre è possibile presentare le domande 
Dagli 80 ai 400 euro al mese per i nuclei famigliari dell’Emilia-Romagna che si trovano in gravi difficoltà economiche. Un aiuto che varia a seconda del numero dei componenti il nucleo e legato all’adesione a un progetto di inserimento lavorativo e di impegno sociale. E’ il Reddito di solidarietà (Res). 
Un aiuto che la Regione Emilia-Romagna, attraverso una propria legge, ha voluto introdurre subordinandolo al possesso di due requisiti: il reddito Isee inferiore ai 3.000 euro e la residenza in regione da almeno 24 mesi. Contemporaneamente, però, il richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e inserimento lavorativo. Un percorso obbligatorio, da seguire per ottenere, e soprattutto mantenere, il contributo economico - erogato tramite carta prepagata - fissato da un minimo di 80 euro per i nuclei composti da una sola persona a un massimo di 400 euro al mese per quelli composti da 5 o più membri 

[notizie di copertina] 
Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale: entro il 13 ottobre è possibile presentare progetti nell’ambito dell’edizione 2017 
C'è tempo fino alle 12 di venerdì 13 ottobre per presentare progetti nell'ambito dell'edizione 2017 di "Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”. 
Anche per il 2017 infatti il Comune di Ravenna ha avviato questo progetto trasversale, giunto alla settima edizione, che ha come scopo principale quello di mettere in rete associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano nel territorio con le imprese e aziende locali affinchè possano convergere risorse economiche a sostegno e promozione di idee e di progetti per la comunità intera. 
Le finalità dei progetti sono prevalentemente socio-sanitarie, ricreative, di tutela dei diritti degli animali e dell'ambiente, rivolte soprattutto ai bisogni dei bambini, degli anziani, delle persone in difficoltà, ma anche progetti a tutela delle usanze locali, della storia del territorio, ecc. 

[notizie di copertina] 
Provvedimenti antismog in vigore dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 
A Ravenna, come in tutta l’Emilia Romagna, sono entrate in vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico. Il periodo di validità dell’ordinanza con la quale il Comune le ha recepite è 1 ottobre - 31 marzo 
[eventi] 
Notte D'Oro OFF 
Quest’anno la NOTTE D'ORO si sdoppia e diventa OFF. Un nuovo evento che anticipa, integra e completa la famosa notte bianca di Ravenna lasciando spazio alla creatività artistica della città 
Musica, Installazioni, Fotografia, Mosaico, Danza, Rigenerazione urbana e naturalmente Buon Cibo 

[eventi] 
Farini social week - la prima Festa del Quartiere Farini 
E’ festa al quartiere Farini: da domenica 1 a sabato 7 ottobre si terrà la prima edizione della manifestazione che, grazie al coordinamento di CittAttiva, il progetto di cittadinanza attiva del Comune, ha visto riuniti aziende, associazioni, commercianti e residenti del quartiere per dare vita ad un programma partecipato di animazioni e attività. 
Lo spirito della Farini Social Week è infatti quello di conoscersi tra vicini di casa e di quartiere, attivare relazioni e connessioni tra il quartiere e la città, organizzare attività, prendersi cura degli spazi, conoscere e vivere i luoghi più prossimi della vita quotidiana a partire dai commercianti presenti sul territorio 

[eventi] 
Festa... in comune 
Dai laboratori di "Lavori in comune" video, immagini, esibizioni e altro ancora. 
La serata prevede la proiezione di video ed immagini relative alle attività svolte dal 19 giugno al 1 settembre negli 83 laboratori organizzati per l'edizione 2017 e le esibizioni teatrali e musicali di magliette gialle che si sono preparate per questa occasione. 
Il programma della serata prevede si aprirà con la visione del video prodotto durante i laboratori “Una redazione giornalistica per lavori in Comune in collaborazione con RavennawebTv a cui farà seguito l'intervento del Sindaco Michele de Pascale e dell'Assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini 

[eventi] 
RavennaMosaico 2017 - V Edizione 
Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 opere e artisti di tutto il mondo si danno appuntamento a Ravenna per la V edizione di RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. 
Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città si trasformeranno in gallerie d'eccezione in cui l'Arte antica e contemporanea si porranno in costante dialogo attraverso mostre, conferenze, incontri e installazioni specifiche. 
Due i principali eventi: al Museo MAR l'esposizione - curata da Alfonso Panzetta con la collaborazione di Daniele Torcellini - Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi con 140 capolavori assoluti da ammirare da molto vicino; a Palazzo Rasponi dalle Teste, invece, l’evento SICIS Destinazione Micromosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo per celebrare i 30 anni di attività di una delle più grandi eccellenze del design internazionale 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 

















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna