[Giomondo] GIOmondo n.12 - 28.05.2007

Informagiovani di Faenza igfaenzanews a racine.ra.it
Lun 28 Maggio 2007 16:04:46 CEST


Informagiovani di Faenza - GIOmondo, la newsletter sulle opportunità all'estero

Newsletter a cura dell'Informagiovani di Faenza
28 maggio 2007, n.12
Clicca qui se vuoi visualizzare GIOmondo online
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/newsletter/giomondo.htm


Offerte in Europa da Eurocultura 

Il Servicio Andaluz de Salud cerca quattro medici pediatri e cinque medici specializzati in medicina familiare e comunitaria, da impiegare nelle proprie strutture nel Distrito Sanitario Jaén Norte (Andalusia).
Richiede conoscenza di base della lingua spagnola e formazione universitaria.
Offre contratto a tempo indeterminato e retribuzione di ? 40-60.000 lordi/annui, con orario di 35 h/sett.li (tempo pieno). Per la candidatura (CV e lettera di presentazione in spagnolo, al più presto) e informazioni (Marta Pérez Gutiérrez) rivolgersi a:
Servicio Andaluz de Salud
Avda. de San Sebastián s/n
ES-23700 Linares (Jaén)
tel.: 0034 953 02 56 89 
fax: 0034 953 0 257 24 
aup.ajaenn.sspa a juntadeandalucia.es 

--------------------------------------------------------------------------------
La catena alberghiera spagnola "Palia Hotels" di Palma di Mallorca, cerca tre animatori polivalenti e per mini e junior club, abili nella manualità e nella creazione di giochi e spettacoli.

Richiede:
» cittadinanza comunitaria,
» conoscenza di almeno due lingue tra tedesco, francese e inglese,
» predisposizione al contatto con il pubblico e flessibilità,
» non è richiesta esperienza in analoga posizione.

Offre:
~ stage di 3 settimane prima dell'assunzione (vitto e alloggio compreso)
~ spese di viaggio: a fine contratto rimborso di ? 150 per tratta, per un max ? 300,
~ pasti e sistemazione in camera doppia all'interno dell'albergo,
~ contratto a tempo determinato fino al 31.09.07, prolungabile fino a fine stagione,
~ orario: 40 ore settimanali su sei giorni lavorativi,
~ retribuzione netta mensile ? 1.050.

Scadenza: 31 maggio 2007
Per candidatura (CV e lettera di presentazione in una delle lingue sopra citate) e informazioni rivolgersi a animacion a palia.es o fax: 0034 971 71 05 10.
Palia Hotels - Europalia
Paseo Mallorca, 32 - Entlo.
ES-07012 Palma de Mallorca (Baleares) 
tel.: 0034 971 21 35 33
www.europalia.es
--------------------------------------------------------------------------------
 Ancora in Spagna la società Hispano Japonesa de Maquinaria, che produce macchine per il movimento terra ed ha sede nella Comunità Autonoma di Castiglia e León, cerca meccanici dai 18 ai 40 anni, con esperienza.

Richiede:
» qualifica professionale,
» due anni di esperienza.

Offre: 
~ contratto di 6 mesi + 2 mesi di prova iniziale, tempo pieno,
~ retribuzione di ? 20-25.000 lordi/annui, con orario di 40 h/sett.li (tempo pieno),
~ spese di viaggio.

Per candidarsi (CV e lettera di presentazione in spagnolo, al più presto) e informazioni rivolgersi a Cristina Mayo hjm a hjmaquinaria.com .
Hispano Japonesa de Maquinaria SL
Pol. Ind. Bierzo Alto, Par E3-E4
San Roman de Bembibre
ES-24300 León
tel.: 0034 902 21 03 50
fax: 0034 902 21 06 70
hjm a hjmaquinaria.com
www.hjmaquinaria.com
--------------------------------------------------------------------------------
 L'agenzia svizzera Grossarbeit, che ha sedi anche in Austria, Germania e Liechtenstein, colloca personale nel settore metalmeccanico ed edilizio. Per il primo cerca operatori macchine utensili CNC, saldatori varie mansioni, fresatori, tornitori, programmatori, meccanici attrezzisti, elettromeccanici, fabbri.
Per il secondo cerca Carpentieri (con esperienza vari sistemi), Muratori (anche concio-pietra), Ferraioli (capi ferraioli), Macchinisti (anche per opere stradali), Piastrellisti (anche pietra naturale), Gessatori, Pittori, Falegnami, Giardinieri,Specialisti risanamento calcestruzzo e impermeabilizzazioni - pavimenti industriali, lattonieri - carpentieri legno, Specialisti lavori in tunnel - sottostruttura.
Per tutti richiede la cittadinanza comunitaria e offre retribuzione oraria netta di ? 12-15,00 e assistenza nella ricerca dell'alloggio.

Scadenza: 31 maggio 2007
Inviare lettera di presentazione e CV in tedesco a  locarno a grossarbeit.com  o al fax 0041 (0)91 75 20 241.
Per informazioni visitare il sito  www.grossarbeit.com 
--------------------------------------------------------------------------------
Il ristorante italiano "Monte Rosa" di Vienna cerca un cuoco ed un aiuto-cuoco.
Oltre alla paga, che definisce ottima, offre vitto e alloggio.
Per candidatura (CV e lettera di presentazione, al più presto) e informazioni rivolgersi al sig. Salvatore Pisano plutopi a web.de .
Restaurant MONTE ROSA
Erndtg 7
AT-1180 Vienna
tel.: 0043 (0)1 47 92 954
--------------------------------------------------------------------------------
 Il ristorante italiano "Da Vinci" di Hadsund (Danimarca, Jutland settentrionale) cerca un cuoco per cucina innovativa.
Condizioni: retribuzione da concordare, 37 h/sett.li compresi sabato e domenica, assistenza nella ricerca dell'appartamento.
Per candidatura (CV e lettera di presentazione, al più presto) e informazioni rivolgersi al sig. Antonino Oliveto mail a vinci.dk .
Da Vinci V/Antonino S C G G
Oliveto
Havnevej 7
DK-9560 Hadsund, Denmark
tel.: 0045 (0)98 57 52 52
fax: 0045 (0)98 57 47 31
www.vinci.dk
--------------------------------------------------------------------------------
 Un hotel-ristorante 5* vicino a Plymouth, nel Sud-Ovest del Regno Unito, cerca uno Chef de Partie con preparazione ed esperienza adeguata.
Per candidatura (CV e lettera di presentazione, al più presto) e informazioni rivolgersi al sig. Ben Hinchliffe benh a tellusgroup.co.uk 
--------------------------------------------------------------------------------
Il Servizio Eures dell'Islanda informa che molte aziende agricole del Paese cercano personale maschile e femminile per contratti di 3 o 6 mesi.  Il lavoro può essere sia al coperto che all'aperto: mungere con moderno macchinario, badare ai buoi, lavorare i campi col trattore. In qualche caso si tratterà di accudire i bambini.  Qualche volta è richiesta la patente di guida.
Retribuzione secondo accordi sindacali: minimo 74.546 ISK netto mensile (=126.716 ISK salario sindacale - 52.170 trattenuta per alloggio e vitto non vegetariano).
In alcune fattorie ci sono cavalli che si possono cavalcare nel tempo libero.
Per candidarsi compilare il modulo in www.vinnumalastofnun.is/EESFORM/form.asp .
Per informazioni visitare i siti  www.eures.is,  www.south.is,  www.bondi.is  oppure scrivere a eures a svm.is 
--------------------------------------------------------------------------------
Ancora il Servizio Eures dell'Islanda cerca, per conto della ditta Nordlenska, personale specializzato nella macellazione di pecore, da impiegare a Húsavík (25-30 persone da fine agosto a fine ottobre) e a Höfn (10-12 persone da metà settembre a fine ottobre). In genere l'orario di lavoro va dalle 7,30 alle 17,00 per 8 ore al giorno, ma può variare secondo le esigenze. L'azienda offre retribuzione di 178.000 ISK lordi mensili, l'alloggio in albergo, i pasti durante il lavoro, gli abiti da lavoro e il 50% delle spese di viaggio col biglietto più economico (massimo di 30.000 ISK).
Per candidarsi aprire il link www.vinnumalastofnun.is/eures e scrivere "Nordlenska" nella casella del nome del datore di lavoro.
Per chiarimenti rivolgersi a ingastina a nordlenska.is 
Per notizie sulla vita e il lavoro in Islanda visitare www.eures.is 


Nei campi del Regno Unito 
Sempre da Eurocultura, una panoramica sul lavoro in agricoltura:

L'agricoltura è un settore dove può trovare lavoro chi ha solo poche settimane a disposizione. Il settore agricolo in Gran Bretagna (soprattutto nelle regioni del Kent, West Country, South, East Anglia, Midlands, Lincolnshire, Perthshire) rappresenta la seconda fonte di lavoro stagionale dopo il turismo. Nel periodo della raccolta della frutta fra maggio e settembre ma, in modo sia pure ridotto, anche in altri periodi dell'anno, molte fattorie cercano personale straniero per garantire tempestivamente la raccolta delle fragole, delle mele e di altra frutta. 

I salari dipendono dal tipo di frutta raccolta e dalla difficoltà derivante dal processo di raccolta. Molti agricoltori usano pagare a cottimo, a seconda di quanta frutta si raccoglie. Questo metodo è molto vantaggioso: un buon lavoratore può guadagnare £ 40 al giorno ma, quando la frutta è scarsa oppure manca l'abilità, guadagnare così tanto è molto difficile. Per i lavoratori occasionali con più di 19 anni, la paga minima è di £ 5,74 (circa Euro 8,30) all'ora (50% in più per le ore di straordinario). Molti agricoltori calcolano le paghe con una combinazione tra cottimo e minimo orario. Per una settimana di 39 ore lavorative la paga minima è di £ 217.62 (circa Euro 315,00). L'orario di lavoro di solito è dalle 8.30 alle 16.30 da lunedì a venerdì.

Il periodo di raccolta, a seconda del prodotto e della regione, varia dalle 2 alle 3 settimane; ciò permette, a chi accetta di spostarsi, di prolungare la propria permanenza iniziando al Sud con la prima raccolta per finire al Nord qualche settimana dopo con l'ultima. Bisogna avvertire che la raccolta della frutta è un'attività imprevedibile, in quanto dipende dal tempo atmosferico, quindi può essere spostata di una o due settimane. 

L'alloggio offerto dagli agricoltori è sempre di livello base, quindi non aspettatevi grandi comodità. Mentre alcuni forniscono confortevoli cottage e pasti caldi, altri richiedono che ci si porti la propria tenda e che ci si prepari i pasti da soli. Alcuni forniscono le attrezzature per la cucina ma non si danno pensiero del loro stato di pulizia, che può essere pietoso, essendo usate da un gran numero di persone. Insieme al vitto il costo dell'alloggio viene detratto dalla paga. 

Nelle zone di raccolta si trovano anche molte imprese di lavorazione dei prodotti. Hanno sempre bisogno, nel periodo di raccolta, di molto personale (anche a turni) per trattare e imballare tempestivamente frutta ed ortaggi, che entro poche ore devono arrivare sui mercati o nei supermercati. 

La ricerca sul posto comprende anche un contatto con la sezione locale della rappresentanza professionale dei contadini, la Farmers Union. Passare al Jobcentre più vicino e controllare gli elenchi in bacheca e nel computer può far risparmiare molti giri in campagna per presentarsi direttamente in fattoria.

Brocksbushes Farm
UK-Corbridge
Northumberland NE43 7UB 
acd a brocksbushes.co.uk 
www.brocksbushes.co.uk 
Richiede da giugno più di 200 raccoglitori di frutta, come fragole, uva spina, lamponi. Paga £ 25-£ 30 al giorno. Lavoro dalle 7,30 di mattina fino alle 3 di pomeriggio. Non è prevista sistemazione. 

Stonham Hedgerow Limited 
Hemingstone Fruit Farms
Hemingstone
UK-Ipswich
Suffolk, IP6 9RJ
enquiries a stonhamhedgerow.co.uk 
www.stonhamhedgerow.co.uk 
Imballatori di cassette di frutta: lavoro dalle 8 del mattino alle 16,30 del pomeriggio. Paga: minimo salariale.
Per questi lavori non è richiesta nessuna esperienza. Sistemazione con letti e colazione per £ 15 a notte, o in un campeggio per £ 3,50 a notte. Periodo di lavoro minimo: 3 settimane, da maggio ad ottobre; i mesi di maggior lavoro sono giugno e settembre.

Haygrove Fruit 
Redband
UK-Ledbury HR8 2JL
Herefordshire 
evelinat a haygrove.co.uk 
www.haygrove.co.uk 
Haygrove Fruit rifornisce i grandi supermercati come Marks & Spencer, Tesco e Sainsbury con frutta fresca e confezionata e fiori. Un quarto della produzione corrisponde agli standard di produzione biologica. Il periodo di lavoro si estende da aprile fino a Natale. In totale servono 300 lavoratori stagionali. La sistemazione ha un costo di £ 5 al giorno. Oltre a questi ci sono buone opportunità per personale qualificato nell'agricoltura. 

The Organiser
International Farm Camp
UK-Tiptree
Essex CO5 OQS
IFC a tiptree.co.uk 
www.fruit-pickers.com 
Il camp apre il primo di giugno ed è il punto di permanenza per molti lavoratori che trovano un impiego principalmente nella raccolta della frutta nelle fattorie della zona. A volte vengono offerti anche dei lavori alternativi sempre nell'agricoltura per superare i tempi morti tra la raccolta di un tipo di frutta e l'altro. La spesa per alloggio e pensione completa è di 35 sterline a settimana. 

J E Piccaver & Co
Norfolk House Farm, Gedney Drove End
UK-Holbeach Spalding PE12 9PB 
Lincolnshire 
enquiries a jepco.co.uk 
www.jepco.co.uk 
Durante i mesi estivi cerca personale per la raccolta dell'insalata mentre ci sono anche delle opportunità per conducenti di trattori e altri mezzi agricoli durante tutto l'anno. Per questi ultimi la paga minima è di £ 5.15 basic (straordinari fino a £ 7.73 secondo mansione).

Bligh Appointments
70 North End Road
UK-London, W14 9EP 
info a bligh.co.uk 
www.bligh.co.uk 
Agenzia a Londra specializzata su lavoro qualificato e senza qualifica nel settore agricolo.

www.4XtraHands.com 
Sito specializzato in lavori agricoli, da lavoro stagionale a qualificato; possibilità di inserimento CV; candidatura online.

Fonte: Eurocultura 


Bando Leonardo da Vinci nel settore turistico 

L'Informagiovani di Ferrara ci segnala che la Cooperativa Tempo Libero di Brescia, nell'ambito del programma Leonardo da Vinci (Misura Mobilità), mette a disposizione 20 borse della durata di 14 settimane per svolgere tirocini di formazione professionale nel settore turistico - progetto STAR - Social Tourism As Resource.

REQUISITI DI AMMISSIONE
I destinatari delle borse sono tutti i giovani lavoratori (alla prima esperienza lavorativa), diplomati e laureati recentemente (da non più di 2 anni), giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati. Il bando è aperto a candidati delle seguenti regioni:
  a.. - Lombardia 
  b.. - Piemonte 
  c.. - Liguria 
  d.. - Veneto 
  e.. - Friuli Venezia Giulia 
  f.. - Trentino Alto Adige 
  g.. - Emilia Romagna 
I candidati devono
  a.. essere maggiorenni (saranno privilegiate le candidature inferiori ai 32 anni); 
  b.. essere regolarmente residenti in una delle regioni indicate dal bando (saranno privilegiate le candidature provenienti dalla Lombardia, in particolare dalla provincia di Brescia); 
  c.. essere alla prima esperienza di mobilità attraverso Leonardo da Vinci 
  d.. avere una buona motivazione ad affrontare l'esperienza all'estero; 
  e.. avere sufficienti competenze linguistiche del Paese di accoglienza o comunque un discreto livello di inglese (requisito che può variare a seconda dello specifico tirocinio e/o della specifica destinazione); 
  f.. esprimere un forte interesse e una forte motivazione relativamente al tema dello stage; 
  g.. avere alle spalle non più di due esperienze a lungo termine (per più di due mesi) all'estero
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: Data di scadenza: 25 giugno alle ore 12:00

Paesi di destinazione

  a.. Svezia (Ånaset)
  Il tirocinio prevede uno stage in una realtà attinente il tema del progetto; informazioni dettagliate verranno fornite al momento del colloquio individuale.
  Partenze: 16 settembre 2007 
  b.. Regno Unito (Londra)
  Il tirocinio prevede uno stage in un'azienda che si occupa di produzione video e pubbliche relazioni; criterio peculiare di selezione sarà il superamento di un test d'ingresso mirato a verificare le competenze e le conoscenze dei candidati in relazione a tecnologie informatiche e mondo dello spettacolo.
  Partenze: 02 settembre 2007 
  c.. Spagna (Valencia)
  Il tirocinio prevede 2 settimane iniziali di corso di lingua, durante le quali i beneficiari saranno introdotti nell'azienda sede del loro stage.
  Partenze: 20 agosto 2007 
  d.. Polonia (Cracovia)
  Il tirocinio prevede uno stage in una realtà attinente il tema del progetto; informazioni dettagliate verranno fornite al momento del colloquio individuale.
  Partenze: 02 settembre 2007 
  e.. Irlanda
  Il tirocinio prevede 4 settimane iniziali di corso di lingua a Bandon, sede dell'organizzazione di accoglienza; durante questo periodo, sarà offerta ai beneficiari la possibilità di sostenere colloqui in diverse aziende per individuare la tipologia di tirocinio più consona alle loro aspettative.
  Partenze: 16 settembre 2007 
  f.. Germania
  Il tirocinio prevede uno stage in strutture ricettive (ostelli) particolarmente attente alle esigenze di famiglie, bambini, giovani e disabili.
  Partenze: 02 settembre 2007 
Bando e riferimenti su www.cooptempolibero.it 


In Cina via Unibo 
L'Associazione Collegio di Cina ha deciso di assegnare 7 borse di studio per l'a.a. 2007/2008 a studenti dell'Università di Bologna che desiderano approfondire lo studio della lingua cinese, frequentando corsi e lezioni presso presso la Dalian Language and Culture University di Dalian e la Beijing Language and Culture University di Pechino per un intero anno accademico o per un semestre. 

Ogni borsa, valida per l'anno accademico 2007/2008, sarà dello stesso importo delle borse di studio Overseas offerte dall'Università di Bologna (3.750,00 euro per un anno e 2.300,00 per un semestre) ed è rivolta agli studenti dell'Università di Bologna che desiderano approfondire lo studio della lingua cinese, frequentando corsi e lezioni presso le suddette Università cinesi per un intero anno accademico o per un semestre. Gli studenti interessati a partecipare alla selezione per l'attribuzione delle borse di studio devono essere iscritti al 2° o al 3° anno di laurea o alla laurea magistrale e possedere un'adeguata conoscenza della lingua cinese, che verrà valutata da una commissione di professori esperti della materia. 

Per partecipare alla selezione, che avverrà il 13 giugno 2007 dalle ore 9 alle ore 14 presso le aule 5 e 2 della sede della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, via Cartoleria 5 40125 Bologna, gli studenti dovranno compilare la domanda di partecipazione ed inviarla via fax entro venerdì 1 giungo 2007

Tutte le info su collegiodicina.it 

Questa newsletter oggi viene inviata a 371 iscritti


Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail ci è stato direttamente da te segnalato attraverso l'iscrizione alla lista. Nel caso volessi annullare l'iscrizione alla lista, invia una e-mail vuota a giomondo-unsubscribe a liste.racine.ra.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://liste.racine.ra.it/pipermail/giomondo/attachments/20070528/61183e72/attachment-0001.htm


Maggiori informazioni sulla lista Giomondo