[Giomondo] GIOmondo n.11 - 23.04.2007

Informagiovani di Faenza igfaenzanews a racine.ra.it
Lun 23 Apr 2007 13:31:19 CEST


Informagiovani di Faenza - GIOmondo, la newsletter sulle opportunità all'estero

Newsletter a cura dell'Informagiovani di Faenza
Lunedì 23 aprile 2007, n.11
Clicca qui se vuoi visualizzare GIOmondo online
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/newsletter/giomondo.htm


T-ERRE per una nuova etica del viaggio
Ci siamo mai chiesti se lo sviluppo del turismo porta anche ad un turismo di sviluppo? Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana, o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa e cosa lasciamo alle località e alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per "comprare" la nostra vacanza? Queste domande, ed altre ancora, hanno iniziato a farsele da più di dieci anni diverse associazioni e realtà attive nel mondo del turismo, facendo nascere un movimento di osservazione, critica e dibattito sul fenomeno del turismo stesso; dal forum che ne è scaturito da noi in Italia è nata una carta dei criteri da adottare per garantire un "buon" turismo, consapevole, etico, equo, un turismo "responsabile". Ed è nata l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), che opera per far sì che vengano applicati e rispettati i criteri individuati e sottoscritti dalle realtà che la hanno fatta nascere e dalle altre che da diversi anni ad oggi ad essa hanno aderito e la fanno crescere. AITR raccoglie sotto il suo cappello associativo diverse realtà, che a vario titolo operano sul fronte della sensibilizzazione, della formazione, della realizzazione di campagne informative, fino alla proposta ed organizzazione di tipologie di viaggio alternative a quelle tradizionali, nel rispetto dell'ambiente, delle culture, delle economie locali. Sulla base di queste esperienze è nato il Progetto "Per una nuova etica del viaggio" dell'Associazione T-ERRE Turismo Responsabile con l'obiettivo di mettere in rete risorse ed esperienze di alcune associazioni del mondo del volontariato e di organizzazioni che lavorano nel campo dell'economia solidale di Faenza e di altre città in ambito regionale e non solo.

I viaggi proposti dal Progetto "Per una nuova etica del viaggio" sono itinerari particolari, in cui vengono richiesti una capacità di adattamento e un atteggiamento mentale diversi rispetto ai viaggi tradizionali. I viaggi fanno propri i principi del turismo responsabile e cercano quindi di: 
  a.. Sviluppare una maggior attenzione all'interazione tra turisti e comunità ospitanti per favorire il rispetto delle diversità culturali ed una disponibilità di adattamento ad abitudini e modi diversi dai propri 
  b.. Ridurre al minimo i danni dell'impatto socioculturale ed ambientale prodotto dai flussi turistici 
  c.. Rispettare ed incoraggiare il diritto delle comunità locali a decidere sul turismo nel proprio territorio, e con queste stabilire rapporti continuativi di cooperazione solidale 
Tutto questo senza trascurare il lato più propriamente turistico dell'esperienza: conoscere un nuovo paese significa anche visitare le sue bellezze archeologiche o naturalistiche.

I Viaggi del 2007 saranno in agosto e in dicembre in: 
  a.. BENIN 
  b.. MAROCCO 
  c.. PERU' 
  d.. in BURKINA FASO un solo viaggio in dicembre 
Maggiori informazioni sul sito www.t-erre.org oppure contattando Giorgio Gatta Tel. e Fax 0546.634280 ggatta a wooow.it Skype: ggatta (Faenza)


Programma Leonardo dalla Provincia di Ancona 

La Provincia di Ancona propone il progetto "T.E.L.M.A. IV" nell'ambito del Programma Leonardo, che prevede l'assegnazione di 140 borse per tirocini formativi all'estero con durata di 12 settimane. Il progetto è rivolto a 78 diplomati o con diploma di qualifica professionale non iscritti all'Università, a 52 laureati (laurea specialistica, di primo livello o vecchio ordinamento) non iscritti ad ulteriori corsi di studio, e a 10 disabili. I beneficiari vengono individuati con le seguenti priorità: 
  a.. residenti nella provincia di Ancona, inclusi i giovani che, pur non essendo residenti, abbiano frequentato gli Istituti Superiori della provincia di Ancona; 
  b.. residenti nella regione Marche; 
  c.. residenti nel territorio nazionale. 
Saranno prese in particolare considerazione le domande presentate da immigrati o figli di immigrati di origine straniera, in regola con i documenti. 
I paesi di destinazione sono i seguenti, salvo eventuali modifiche: 
  a.. - Lingua inglese (70 borse): Regno Unito, Irlanda, Svezia, Romania, Polonia; 
  b.. - Lingua francese (20 borse) Francia; 
  c.. - Lingua Spagnola (40 borse): Spagna; 
  d.. - Lingua tedesca (10 borse): Germania, Austria 
Requisiti: 
  a.. a) età non superiore a 30 anni; 
  b.. b) possesso del diploma di maturità tecnica, professionale, scientifica, classica, linguistica, psico-pedagogica o di qualifica professionale o di laurea (specialistica, di primo livello o vecchio ordinamento); 
  c.. c) conseguire il diploma di scuola media superiore o di laurea entro la data prevista per la partenza; 
  d.. d) non essere iscritto all'Università, né a qualsiasi altro corso di studi; 
  e.. e) conoscenza di almeno una lingua straniera (tra inglese, francese, spagnolo, tedesco) 
Il candidato potrà scegliere di partecipare alla selezione per massimo due lingue. 

Scadenza: 11 maggio 2007

Il bando completo e lo schema predisposto per la domanda sono sul sito www.istruzioneformazionelavoro.it


Lavorare sulle navi da crociera 
Hotel OPS International Ltd, agenzia di reclutamento internazionale, seleziona il personale di seguito descritto, da impiegare su navi da crociera per varie linee: Bermuda, Alaska, Messico, Caraibi, Mediterraneo, Sud America:

- 1 Maitre d'Hotel per nave da crociera di lusso con eccellente conoscenza della lingua inglese (codice da citare: Eures -  Maitre d'Hotel x Luxery Cruise Line);
- 2 Manager di Magazzino per compagnia di crociere italiana con esperienza pluriennale (codice da citare: Eures - Inventory Manager x Cruise line);
- 10 Sous Chef, con eccellente conoscenza della lingua inglese (codice da citare: Eures - Sous Chef x Cruise Line);
- 1 Operatore di Front Desk / Receptionist con eccellente conoscenza di tre lingue in particolare tedesco (codice da citare: Eures - Front Desk Operator x Cruise line);
- 1 Guest Relation Manager / Front Desk Manager con eccellente conoscenza di tre lingue in particolare tedesco (codice da citare: Eures - Front Desk  Manager x Cruise line).

Per candidarsi inviare al più presto lettera di presentazione e CV  (tutto in lingua inglese) e foto a beatricemoine a hotelopsinternational.com.  
Per informazioni si può telefonare a Beatrice Moine 0030 (0)69 49 97 31 44.
Fonte: Eurocultura 


Informatici in Irlanda 

L'agenzia di selezione Approach People cerca 5 Tecnici Informatici con eccellente conoscenza della lingua inglese da impiegare presso la ditta Sykes di Limerick (Irlanda).
Offre contratto a tempo indeterminato full-time con salario minimo garantito di ? 1.625 mensili netti.
Per candidarsi inviare al più presto lettera di presentazione e CV professionale (tutto in lingua inglese) a  claire a approachpeople.com (codice da citare: Eures - ICT Technician).
Per informazioni telefonare a Claire Letouzey  (agenzia Approach People) tel.: 00353 (0)12 12 30 30.

--------------------------------------------------------------------------------
La ditta McAfee inc. per la sede di Cork (Irlanda) cerca 7 Specialisti di Assistenza ai Clienti (settore informatico/software) con eccellente conoscenza delle lingue inglese e spagnola ed esperienza in un ruolo similare. 
Offre contratto a tempo determinato full-time 35 ore/sett.li con salario annuale lordo di ? 20.000.
Per candidarsi inviare al più presto lettera di presentazione e CV professionale (tutto in lingua inglese) a  recruitment_emea a mcafee.com (codice da citare: Eures - Customer Service Specialist, rif. 354357).
Per informazioni rivolgersi a Veronique Morry  veronique_morry a mcafee.com  o tel.: 00353 (0)2 14 67 21 85.

Fonte: Eurocultura 


In Grecia... al ristorante
Un ristorante greco nella regione di Magnisia (Grecia) cerca:

  a.. 6 Waiters' assistants (codice da citare: Eures 4638931) con buona conoscenza di inglese, francese e tedesco e discreta di greco, 
  b.. 4 Bartenders' assistants (codice da citare: Eures 4638932) con buona conoscenza di inglese, francese e tedesco e discreta di greco. 
Offre:
- ? 33.98 lordi al giorno
- alloggio e un pasto al giorno

Per candidarsi inviare al più presto lettera e CV (tutto in lingua inglese) a O.A.E.D.-Antoniou Maria gr01ea12 a oaed.gr Per informazioni tel.: 00302421030533

Fonte: Eurocultura 


In partenza per l'estate? Un aiuto per trovare l'alloggio 
Eurocultura segnala indirizzi utili per trovare casa in alcune località europee

Londra 

  a.. www.flatmates.net  
  b.. www.housepals.co.uk 
  Condividere un appartamento 
  c.. www.londonhostfamilies.com 
  Vivere presso una famiglia 
  d.. www.loot.com 
  Il sito della rivista Loot a diffusione gratuita 
Bruxelles 
  a.. www.xpats.com 
  Condividere un appartamento 
  b.. www.voy.com/53105/ 
  Forum vario, aggiornato e molto frequentato dalla comunità degli stagisti stranieri a Bruxelles 
  c.. www.inforjeunes.be 
  Alloggi in Belgio (kots) 
  d.. www.qlb.be 
  Alloggi a Bruxelles 
  e.. http://bruxelles-j.be 
  Sito dell'Informagiovani di Bruxelles. Contiene molte informazioni utili sui contratti d'affitto (clic su Logement e su Louer) 
  f.. www.belgimmo.be  
  g.. Link delle maggiori agenzie immobiliari in Belgio
  Una volta sul posto potete leggere due giornali che pubblicano annunci: il Vlan (in francese, esce di mercoledì; www.vlan.be) e The Bulletin (in inglese, esce il giovedì; www.thebulletin.be) 
Berlino 
  a.. www.city-mitwohnzentrale.com  
  b.. www.wg-gesucht.de  
  c.. www.rooms-in-berlin.com  
  d.. www.mitwohnzentrale.de 
  Condividere un appartamento 
Questa newsletter oggi viene inviata a 359 iscritti


Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail ci è stato direttamente da te segnalato attraverso l'iscrizione alla lista. Nel caso volessi annullare l'iscrizione alla lista, invia una e-mail vuota a giomondo-unsubscribe a liste.racine.ra.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://liste.racine.ra.it/pipermail/giomondo/attachments/20070423/eccede47/attachment-0001.htm


Maggiori informazioni sulla lista Giomondo