[Circolo Sogni] Corti da Sogni: il programma di giovedì

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Gio 14 Maggio 2015 16:15:10 CEST


Dopo il successone di ieri sera, vi aspettiamo altrettanto numerosi per la nuova giornata di Corti da Sogni.


Le proiezioni partiranno alle 18. Giovedì 14 maggio si preannuncia ricchissima di proiezioni e approfondimenti. Si parte alle 18 con la finestra sulle migliori scuole di cinema europee e produzioni di giovanissimi registi grazie al Grr Festival, ospitato nel corso delle giornate di Corti da Sogni e giunto alla terza edizione.
Dalle 18 si potranno ammirare le proiezioni dei registi del futuro provenienti da Italia, Portogallo, Inghilterra; alle 19,15 è previsto il consueto “aperitivo in corto” e alle 20 avremo un incontro davvero speciale. Il Grr Festival rafforza il suo respiro internazionale e dopo i laboratori in classe porta al teatro Rasi il regista spagnolo Javier Macipe per l’incontro “Anatomia di un corto”. Macipe racconterà la nascita, l’esecuzione e i segreti del pluripremiato Os meninos do rio. Il corto racconta la vita di un gruppo di adolescenti ai piedi di un imponente ponte che collega, sospeso su un grande fiume, due quartieri di una popolosa metropoli. Il ponte è su due livelli; dal più basso si tuffano i ragazzi e le ragazze del quartiere suscitando l’ammirazione e la curiosità dei turisti e dei media. Mai nessuno però ha osato tuffarsi dal livello più alto. Un timido ragazzo cercherà di affrontare l’impossibile sfida per fare breccia nel cuore di una ragazza. Os meninos do rio ha fatto incetta di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Il programma proseguirà con i corti internazionali e le premiazioni del Grr. All’evento speciale seguirà la proiezione di altri corti, tra cui il vertiginoso Last Base girato nella gelida Norvegia, e le premiazioni del Grr Festival.  
Il Grr festival è realizzato dal circolo Sogni insieme al regista Gerardo Lamattina, con il coinvolgimento del liceo artistico Nervi Severini, nell’ambito del progetto RavennaScreen, col sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna. 
 
Alle 21,30 Corti da Sogni annuncia un altro appuntamento dal sapore particolare; verrà infatti presentato l’ultimo videoclip, Ivan il terribile del gruppo Mercato del vago, del regista ravennate Alberto Donati (che in carriera ha già trionfato in una delle prime edizioni di “Corti da Sogni”) interpretato dall’istrionico Roby Rani. A seguire Phil, uno dei corti più particolari del festival. Realizzato dal regista 22enne Gilles Thibault, che sarà presente in sala, Phil è un autovelox. Trascorre le sue giornate in una scatola di cartone, fotografando le auto in corsa con la sua Polaroid. E ogni tanto sogna una vita diversa.
La serata proseguirà con corti di grandissimo interesse: tra i tanti si segnala il divertente En bout de course di Gianguido Spinelli, in cui un marito fedifrago si cimenta in un’incredibile corsa ad ostacoli per evitare di farsi scoprire dalla moglie. Si segnala poi il sorprendente corto di animazione We can’t live without cosmos del regista russo Konstantin Bronzit in cui i protagonisti sono due cosmonauti alla ricerca della realizzazione di un sogno. In chiusura il corto spagnolo Absolutamente personal di Julián Merino, in cui una dipendente cerca stoicamente di resistere al mobbing del proprio superiore. Un duello a colpi di mail che avrà un finale inaspettato. Da Taiwan arriva poi Under the water di Chen Nien Ko, un thriller dal meccanismo perfetto che racconta della scomparsa di un bambino mentre è in compagnia di suoi coetanei in un bosco.
 
Il festival “Corti da Sogni - Antonio Ricci” è organizzato dal circolo del cinema Sogni Antonio Ricci e dalla Uicc con il patrocinio e il contributo del ministero per i Beni e le attività culturali, in compartecipazione con il Comune di Ravenna - assessorato alla Cultura, e con il fondamentale contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
(per informazioni: www.cinesogni.it, info a cinesogni.it Facebook Circolo Sogni).
 
 
PROGRAMMA GIOVEDÌ 14 MAGGIO
 
Ore 18.00 –  CORTI DAL FESTIVAL G.R.R.  
A OUTRA VIDA di Jaona Filipe e Joao Diogo Silva - PORTOGALLO
ESSERI UMANI di Lisa Tisei - ITALIA
O SOM DO SILCENCIO di Paulo Grade e Joao Lourenco - PORTOGALLO
ATLANTE di Julian è Xhelaj - ITALIA
RONDE di Bruno Poloniò - PORTOGALLO
PUT di Fabiana Tavares e Bernardo De Carvalho - PORTOGALLO
ESQUIZOPHONIA di André Miranda e Diogo Leitao - PORTOGALLO
 
Intermezzo: aperitivo con il Circolo Sogni
 
Ore 20.00 – CORTI DAL FESTIVAL G.R.R. – Evento Speciale
ANATOMIA DI UN CORTO  
Incontro con il regista Javier Macipe e proiezione del corto OS MENINOS DO RIO di Javier Macipe - SPAGNA
MANUALE PER ASPIRANTI SUICIDI di Federico Russotto - ITALIA
RASTOS DE PO di Rui Neto - PORTOGALLO
ABSENT di Andrè Mendes e Adreia Neves - PORTOGALLO
UTOPIA di Joana Maria Sousa - PORTOGALLO
VOCI di Andrea Laudisio - ITALIA
LAST BASE di Alak Danbolt - GB
ISLAND di Nikita Timoshchuk - UCRAINA
Premiazione FESTIVAL G.R.R.
 
Ore 21.30
IVAN IL TERRIBILE (Mercato del vago) di Alberto Donati - ITALIA
PHIL di Thibault Gilles - FRANCIA
MEDIA di Pavel Koutský - REP. CECA
EN BOUT DE COURSE di Gianguido Spinelli - FRANCIA
THE GOOD NEIGHBOR di Taeho Kang – USA/SUD COREA
WE CAN'T LIVE WITHOUT COSMOS di Konstantin Bronzit – RUSSIA
 
Ore 22.45
GANZ WEIT IM OSTEN (Tipps Für Wilhelm) di Kai Stanicke - GERMANIA
GUIDA di Rosana Urbes - BRASILE
DEUS IN MACHINA di Nicola Piovesan - ITALIA
ROMEO A JULIE di Pavel Koutský - REP. CECA
ABSOLUTAMENTE PERSONAL di Julián Merino - SPAGNA
UNDER THE WATER di Chen nien Ko - TAIWAN
FÅÅN (Valsaland) di Goblin Mikkanen – SVEZIA



Circolo del Cinema "Sogni - Antonio Ricci" - Ravenna, Italy
www.cinesogni.it
circolo a cinesogni.it
info a cinesogni.it
 
FACEBOOK: Circolo Sogni
TWITTER: @cinesogni
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20150514/36e6d068/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni