[Circolo Sogni] Corti da Sogni 2015: programma ed eventi speciali

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Mer 6 Maggio 2015 11:38:19 CEST


care amiche e cari amici
TRA UNA SETTIMANA INIZIA CORTI DA SOGNI - ANTONIO RICCI!!!

Sedicesima edizione - dal 13 al 16 maggio al teatro Rasi di Ravenna. Ingresso gratuito
Corti in concorso, eventi speciali, ospiti stranieri, monografie d'autore, aperitivi cinematografici. Il men¨ Ŕ ricchissimo non mancate.

Primo corto in proiezione: ore 18 di mercoledý 13 maggio. Protagonista: Fanny Ardant, vincitrice di un Orso d'oro a Berlino per la migliore interpretazione

Le giornate del Festival e gli orari di proiezione
Il calendario della manifestazione prevede quattro intense giornate di cinema. Mercoledì 13 maggio, giovedì 14 e venerdì 15 maggio le proiezioni avranno inizio alle 18 e si protrarranno per l’intera serata prevedendo un breve intervallo con “APERITIVI in corto” verso le 19.15. 
Sabato 16 maggio avremo proiezioni dei corti in concorso dalle 9.45. Dalle 10.30 si potranno seguire i corti selezionati per la sezione “Mitici Critici”. Si riprenderà alle 16 con l’evento speciale, in collaborazione con il Festival delle Culture, che vedrà la proiezione del documentario di Jampel Dell’Angelo e Matteo Dell’Angelo “Working Together: Ricerca e Governance Idrica sul Monte Kenya”; a seguire altre proiezioni in concorso e fuori concorso e alle 17 un altro evento speciale, “Paese Mio” di Riccardo Marchesini. Alle 19 è in programma un buffet aperto a tutti e a seguire ci sarà la premiazione e la proiezione dei cortometraggi vincitori. 

Nell'arco delle quattro giornate i cortometraggi, provenienti da 28 paesi diversi, si contenderanno i premi delle categorie in concorso. Ad aprire il festival sarà un cortometraggio con una protagonista d’eccezione: Fanny Ardant, che regala la sua immensa classe al lavoro francese, in concorso, Allies nes. Da non perdere inoltre i numerosi eventi speciali in programma. La consueta finestra sul cinema d’autore è dedicata al regista d’animazione ceco Pavel Koutský, rappresentante di una tecnica unica che lui stesso ha definito “total animation”, ed è organizzata in collaborazione con il Bergamo Film Meeting. L’evento speciale del sabato pomeriggio propone il lungometraggio “Paese mio” di Riccardo Marchesini, un viaggio alle origini dei rocker emiliani.
Sarà poi ospite, venerdì pomeriggio, lo sceneggiatore e creatore della serie “1992”, il ravennate Alessandro Fabbri, che ci spiegherà il monumentale lavoro che c’è alla base della serie con Stefano Accorsi appena andata in onda su Sky.
Da segnalare inoltre la terza edizione del festival Grr per i registi giovanissimi. Ancora una volta accoglieremo la manifestazione organizzata dal Sogni e dal regista Gerardo Lamattina, in collaborazione con il liceo artistico Nervi Severini nell’ambito del progetto RavennaScreen.
Saranno una prima assoluta per Corti da Sogni i lavori provenienti da Porto Rico e Lettonia, opere di paesi fino ad ora mai giunti alla fase finale del festival. I paesi rappresentati in concorso, selezionati su circa 1.900 cortometraggi giunti in selezione, sono Italia, Francia, Austria, Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, Svezia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Stati Uniti, Australia, India, Porto Rico, Canada, Malesia, Quebec, Iran, Brasile, Taiwan, Giappone, Olanda, Russia, Singapore, Svizzera, Polonia, Belgio, Norvegia.
A seguito del successo dell’ultima edizione, con il teatro Rasi tutto esaurito in tre serate su quattro, verranno riproposti gli appuntamenti con le proiezioni pomeridiane, arricchite dagli “aperitivi in corto”, nel foyer del teatro Rasi, offerti dal circolo Sogni al pubblico del pomeriggio. Ingresso gratuito a tutte le proiezioni(tesseramento al circolo a 1 euro)
 
(per tutte le informazioni e il programma corto per corto: www.cinesogni.it, Facebook Circolo Sogni).
 
La manifestazione Ŕ organizzata dal circolo del cinema Sogni Antonio Ricci e dalla Uicc con il patrocinio e il contributo del ministero per i Beni e le attivitÓ culturali, in compartecipazione con il Comune di Ravenna - assessorato alla Cultura, e con il fondamentale contributo della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Circolo del Cinema "Sogni - Antonio Ricci" - Ravenna, Italy
www.cinesogni.it
circolo a cinesogni.it
info a cinesogni.it
 
FACEBOOK: Circolo Sogni
TWITTER: @cinesogni
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML Ŕ stato rimosso...
URL: https://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20150506/289877d2/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni