[Circolo Sogni] Luoghi da sogni al Tamo - venerdi 25 ottobre

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Gio 24 Ott 2013 15:45:32 CEST



Nuovo appuntamento con Luoghi da Sogni

“LUOGHI DA SOGNI” PORTA AL TAMO “UN MOSAICO DI CORTI”
Venerdì alle 21 conferenza del professor Paolo Racagni e proiezione
di alcuni cortometraggi surrealisti degli anni Venti. Ingresso gratuito
 
Si intitola “Un mosaico di corti” la serata che venerdì 25 ottobre alle 21 (ingresso gratuito) il circolo del cinema Sogni Antonio Ricci e la Fondazione RavennAntica propongono al Tamo (via Rondinelli 2), nell’ambito del ciclo “Luoghi da Sogni" – incontri dedicati al cinema in luoghi insoliti per la settima arte, proposti dal Sogni all'interno del Progetto RavennaScreen, in convenzione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
La serata prevede una breve conferenza del professor Paolo Racagni alla quale seguirà la proiezione di cinque cortometraggi surrealisti degli anni Venti.
 
Il viaggio nel mistero che Racagni inviterà il pubblico ad intraprendere è fatto di “Una lettera firmata e datata. Una ricetta. Una metodologia applicativa. Alcuni nomi dietro cui si sottendono storie intrecciate, alla scoperta di un ignoto ‘Signor Conte’”.
Saranno poi proiettati i cortometraggi “Annabelle” di W.K.L. Dickson (1894), “Le Melomane” di Georges Melies (1903), “Little Nemo” di Winsor McCay (1911), “The Fall Of The House Of Usher” di J.S. Watson e Melville Webber (1926-28), “Un Chien Andalou” di Luis Bunuel (1929), attraverso i quali si ribadirà come il cinema sia, anche nella sua forma più tradizionale, sogno ad occhi aperti, fondamentalmente non realista, per la manipolazione temporale e spaziale che la sua natura gli permette. Nei corti proposti si potrà ritrovare una sinfonia di immagini che non cercano una logica narrativa ma hanno l'unica funzione di emozionare e colpire lo spettatore con la loro forza espressiva.
 
Nella immagine allegata un fotogramma di “Un Chien Andalou”
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20131024/c6c0d1f7/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni