[S-fotografie] La storia della fotografia ai tempi del coronavirus

sara_filippin a libero.it sara_filippin a libero.it
Sab 28 Mar 2020 06:25:48 CET

Buon giorno a tutti.
In merito alle email di Tiziana Serena di qualche giorno fa, e seppure con ritardo, vorrei segnalare qualche altro link che potrebbe risultare di qualche utilità. In gran parte si tratta di siti stranieri che comunicano in inglese e francese; alcuni afferiscono a istituzioni pubbliche, altri a privati, e questi hanno in genere scopo commerciale.
La qualità delle informazioni disponibili e delle immagini è variabile. Per alcuni, il download non è consentito ma, in questo caso, la qualità visibile online è molto elevata, con la possibilità di ingrandimenti anche spinti.
Immagino che in parte siano già ben noti; nel qual caso mi scuso per la ridondanza.
Con i migliori saluti.
Sara Filippin

--------------------------

Tralasciando quelli già ricordati e altri ben noti quali, ad esempio, il Graphic Altas http://www.graphicsatlas.org/ , il sito dell’agenzia Magnum https://pro.magnumphotos.com o quello della della Prints & Photographs Division della Library of Congress, segnalo, in ordine molto sparso:

http://www.archiviodellacomunicazione.it/Sicap/opac.aspx?WEB=MuseiVE
Catalogo online della Fondazione Musei Civici Venezia.

http://fastarchivio.provincia.treviso.it/Index.do?startTime=1585284009154
Catalogo online del  Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso.

http://images.google.com/hosted/life
Sito dedicato all'archivio fotografico della rivista  LIFE.

https://bazarnadar.bigcartel.com/products
Sito a carattere commerciale organizzato per tema. Non è ricchissimo ma mi pare contenga qualche esempio interessante.

https://cabinetcardgallery.com/
Anche questo è a carattere commerciale e focalizzato, come dice l'url, sul formato gabinetto; è organizzato per gruppi tematici quali, Actor, Actresse, Advertising, ecc.

http://www.allworldwars.com/Crimean-War-Photographs-by-Roger-Fenton-1855.html
L’url dice già cosa contiene.

https://www.flickr.com/photos/photohistorytimeline/49674939157/
The History of Photography Archive. Non consente il download ma la visione online mi pare buona.

http://www.masters-of-photography.com/index.html
Organizzato per autore. La qualità delle immagini è scarsa, ma la scelta è abbastanza ricca.

https://www.photocollections.org.uk/home
Network costituito da collezioni fotografiche britanniche.

https://digital.clarkart.edu/digital/collection/p1325coll1
Ottimo sito dedicato ad alcuni procedimenti di stampa fotomeccanica. Fornisce informazioni dettagliate sulle singole stampe e notizie storiche sui procedimenti. Consente la visione ad alta risoluzione. Il download, di buona qualità, è ottenibile per la parte visibile dell'immagine: se cioè si sta visualizzando un dettaglio, il download si otterrà solo per quel dettaglio.

https://collections.vam.ac.uk/search/?q=Photography
Catalogo del Victoria & Albert Museum. Offre solo immagini a bassa risoluzione.

https://collections.si.edu/search/results.htm?q=Photography
Della Smithsonian Institution. Non tutti i risultati contengono l'immagine, ma in caso positivo è presente il recto e il verso delle fotografie. La risoluzione però non è molto alta.

https://digitalcollections.nypl.org/search/index?filters[genre]=Photographs&filters[rights][]=pd&keywords=photograph#
The New York Public Library Digital Collections - photographs
Organizzato per categorie, quali ad esempio: photographs, stereographs, prints, postcards, illustrations. Il download restituisce immagini di discreta qualità.

https://archive.artic.edu/stieglitz/
Dedicato alla Alfred Stieglitz Collection che comprende fotografie anche di altri fotografi quali Ansel Adams, Edward Steichen, e altri. Presenta il recto e il verso delle fotografie, scaricabili ad una buona risoluzione.