[S-fotografie] Vincenzo Ragazzini e Mimmo Castellano

Antonello Frongia antonello.frongia a uniroma3.it
Sab 15 Ott 2016 19:08:46 CEST

Salve a tutti,

sarei grato a chi potesse condividere informazioni su Vincenzo Ragazzini, citato nel catalogo generale dell'esposizione Italia 61 per le «splendide fotografie» esposte (da quanto posso dedurre) nel padiglione della Basilicata insieme al grande telero di Carlo Levi. A parte una fotografia nel catalogo Fotografi della nuova generazione: 3a Biennale internazionale della fotografia (1960) e una mostra del 1969 (The English Seen) con Tony Ray-Jones, Dorothy Bohm and Don McCullin, ho trovato solo notizie frammentarie. Ad esempio, attorno al 1970 sarebbe stato "head of the Experimental Photography School in Rome" (il Centro Sperimentale di Cinematografia?). Si trova traccia di uno studio fotografico "Ragazzini s.a.s. di Paolo e Vincenzo Ragazzini" a Via Tripoli 143, Roma, ma non so se si tratta di un caso di omonimia.

Sono anche alla ricerca dell'attuale responsabile dell'archivio fotografico di Mimmo Castellano (1932-2015), se non sbaglio a Trezzano sul Naviglio.

Saluti cordiali,
Antonello Frongia
Universitą Roma Tre