[S-fotografie] lutto

Luigi Tomassini luigi.tomassini a unibo.it
Dom 27 Dic 2015 18:55:57 CET


Care amiche, cari amici,
dobbiamo  purtroppo annunciare a tutti gli iscritti alla nostra lista una notizia estremamente  dolorosa, la scomparsa di Marina Miraglia.
Marina si è spenta stamani: fino all'ultimo aveva seguito da vicino e in maniera partecipe la vita della SISF, le vicende della "Rivista di Studi di Fotografia",  appena nata,  e aveva atteso ai suoi studi.
Per quelli di noi che la conoscevano più da vicino il ricordo corre subito alle sue doti di umanità, di simpatia, di ironia, alla estrema intelligenza e finezza della sua interlocuzione, al suo disinteressato amore per lo studio e la conoscenza.
Per gli studi sulla fotografia in Italia la scomparsa  di Marina significa la perdita di una studiosa che aveva dato un contributo fondamentale alla nascita e alla stessa definizione di questo campo di studio; una figura di riferimento, emblematica, non a caso riconosciuta da subito e unanimemente come Presidente Onorario della Società Italiana per lo studio della fotografia,  una studiosa di livello internazionale, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo delle conoscenze nel nostro settore.
In questo momento il sentimento prevalente è quello della amarezza  e del dolore; ma al più presto, attorno a questa lista, e in collaborazione con la  SISF e la rivista, speriamo di  mettere in programma una serie di iniziative che possano onorarne la figura e il ricordo.
Con un caro saluto
Oriana Goti e Luigi Tomassini
(amministratori della lista s-fotografie)

P.S.: I funerali si terranno martedì mattina 29 dicembre alle ore 11.00 nella chiesa Regina Pacis, Piazza Rosolino Pilo, a Roma.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/s-fotografie/attachments/20151227/ff7765da/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie