[S-fotografie] Re: Fototeca ISIAO - Digest di S-fotografie, Volume 103, Numero 14

laura.moro-01 a beniculturali.it laura.moro-01 a beniculturali.it
Lun 18 Mar 2013 18:55:52 CET

Salve,
posso dare qualche informazione sulla fototeca dell'istituto ISIAO che
ho visitato un paio di settimane fa.
L'Istituto come è noto è in fase di liquidazione; un funzionario del
MAE, l'amasciatore Antonio Armellini, sta procedendo alla revisione del
patrimonio (collezioni, biblioteca, fototeca, archivio) per stabilirne
l'effettiva consistenza e la destinazione futura.

Al momento fototeca, biblioteca e archivio sono ancora presso la sede di
via Aldovrandi a Roma, mentre le collezioni sono da tempo state
trasferite parte al Museo Pigorini e parte al Museo di Arte Orientale.

Il personale dell'Istituto è transitato sotto le dipendenze del MAE; su
mia precisa richiesta l'ambasciatore Armellini ha escluso che la
fototeca e la biblioteca possono essere smembrate e quindi saranno
trasferite anch'esse al MAE.

L'archivio non è comunque accessibile al pubblico.

Un saluto cordiale
Laura Moro