[S-fotografie] Fototeca IsIAO

Elvira Tonelli fototeca a fototeca.it
Lun 18 Mar 2013 16:20:16 CET

Salve a tutt*
Mi sono imbattuta in una ennesima italica triste
storia:  quella dell' IsIAO (Istituto Italiano
per l'Africa e l'Oriente ) posto in liquidazione a inizio 2012.
L'Istituto, insieme a cartoteca e bilbioteca, conservava una corposa fototeca
che wikipedia descrive in due sezioni:
Sezione africana: la raccolta, ereditata dal
Ministero delle Colonie, comprende circa
quattrocentomila stampe fotografiche e ventimila negativi
Sezione orientale: cinquecentomila foto prodotte
nel corso delle missioni dell’Istituto. Circa
dodicimila sono frutto delle spedizioni di
Giuseppe Tucci nella regione himalayana, con foto
uniche di monumenti tibetani non più esistenti.
mi chiedevo se qualcuno sapesse che fine ha fatto questo materiale...
saluti e salute a tutt*
Elvira

Elvira Tonelli
La Fototeca