[S-fotografie] Fw: Addio Alinari-24 ore societÓ in liquidazione - La Repubblica

Cesare Colombo phcesarecol a teletu.it
Dom 2 Set 2012 13:13:22 CEST

  http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/08/04/addio-alinari-24-ore-societa-in-liquidazione.html?ref=search

  Malgrado sia trascorso quasi un mese, ritengo opportuno segnalare agli amici della Lista il testo di questa nota uscita sull' edizione di Firenze di Repubblica purtroppo passato pressochŔ sotto silenzio, nell' ambiente fotografico. ( Ne ha invece riparlato un breve articolo de Il Corriere della Sera del 17 agosto )  L' amara notizia del naufragio dell' impresa Alinari-24Ore appare come uno dei simboli dell' attuale recessione economica , ma anche culturale, che il nostro Paese sta attraversando. L' incapacitÓ nella gestione e nella promozione, da parte della direzione aziendale, del maggiore patrimonio fotografico italiano... Ŕ una prova ulteriore dei ritardi che affliggono il nostro sistema culturale, e in senso lato tutta la nostra societÓ civile. E' noto che l' originario Archivio di lastre Alinari ( e archivi minori ad esso collegati ) Ŕ sotto vincolo, ma non sappiamo se altrettanto Ŕ avvenuto per le altre collezioni ( posteriori nel tempo ) che vi si sono aggiunte negli ultimi decenni. E tuttavia non pu˛ non aleggiare anche il timore che, ai margini della legge, avvenga una dispersione - magari sezionata, e diluita nel tempo - di tutto l' Archivio Alinari.
  E' necessario, in questa occasione far sentire la nostra solidarietÓ al gruppo di dipendenti - di cui conosciamo l' impegno e la competenza - che vedono in pericolo il loro posto di lavoro. Ed Ŕ inoltre necessaria, credo, una mobilitazione di tutti gli studiosi e gli amici del patrimonio fotografico del Paese perchŔ il prezioso  Archivio Alinari rimanga integro e pubblicamente accessibile, al servizio della nostra informazione culturale. Ho cercato -  tramite un canale diretto e privato - di far avere un messaggio al Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi per una possibile immediata ispezione conoscitiva.  Mi auguro tuttavia che nei prossimi giorni , la notizia che vi ho segnalato, da locale diventi nazionale ed internazionale e che anche la voce di noi 'addetti ai lavori '  si elevi attraverso i mass media e tutti i canali di comunicazione informatica.
  Un cordiale saluto da

  Cesare Colombo