[S-fotografie] Ancora su Alinari

Cesare Colombo phcesarecol a teletu.it
Mer 3 Ott 2012 10:19:17 CEST

Rispondo in breve all' intervento di Claudio De Polo, Presidente di Alinari. Non desidero fare alcuna polemica personale, anche se è necessaria una precisazione.
Ho usato il termine 'fallimento ' invece che 'messa in liquidazione' della Società Alinari 24 Ore... un lapsus nella fretta di corrispondere ' privatamente '  con una mail verso pochi amici ( una decina ) . Ma nel mio intervento sulla Lista - come si può controllare - mi sono corretto usando la parola 'naufragio ' , una chiara metafora culturale per questa impresa non andata a buon fine.  Quindi nessuno dei lettori della Lista ( circa 500 amici della Fotografia ) può accusarmi di aver usato un termine sbagliato. Perchè avrei dovuto 'tacere ' ?
Detto questo, rimane piena la mia diagnosi sull' incapacità di portare avanti professionalmente ( con idee e naturalmente margini economici ) l' utilizzo integrato di immagini, momenti espositivi e editoriali... pur avendo a disposizione l' archivio fotografico storico più interessante d' Italia, accresciuto dai fondi contemporanei via via aggiunti, per i quali va dato indubbiamente merito a De Polo.
La sconfitta - chiamiamola così - di un progetto culturale innovativo non ha solo la propria causa nella debolezza manageriale ( come io credo ) ma è anche la spia di un generale sottosviluppo nella valutazione del linguaggio fotografico - storico e non - dentro la cultura visiva odierna, nel nostro Paese. Perchè ? Quali ne sono le cause di fondo ? Il ' naufragio ' ovvero la sospensione attuale del lavoro produttivo di Alinari - con la gravissima caduta occupazionale -  è un allarme che va oltre Firenze, oltre le incerte prospettive future di Alinari.
Pensavo francamente che la mia denuncia avrebbe provocato interventi  - pro e contro - o discussioni. Siamo sempre in tempo.
Nell' attesa, saluto gli amici della Lista con cordialità

Cesare Colombo
Ripa di Porta Ticinese 27
20143 Milano
Tel/fax. 02 89402668