[S-fotografie] Comma 29

Sara Filippin sara.filippin a gmail.com
Dom 9 Ott 2011 19:45:56 CEST

Fabrizio Celentano ha espresso molto bene quello che io stessa temo e che Pierangelo Cavanna, per primo su questa lista, ha portato alla nostra attenzione.
Credo che non dovremmo rimanere inerti di fronte a questa situazione (non è l'ignavia, o accidia che dir si voglia, uno dei peccati capitali??). Il perché ognuno di noi lo può prefigurare facilmente, proprio sulla base di quanto ha scritto Fabrizio.
Cordialmente
Sara Filippin

  ----- Original Message -----
  From: Fabrizio C. Celentano
  To: s-fotografie a liste.racine.ra.it
  Sent: Sunday, October 09, 2011 7:11 PM
  Subject: Re: [S-fotografie] Comma 29

    Bene ha fatto Sara Filippin a divulgare sulla lista il comunicato degli utenti di Wikipedia.
    Mi associo alla sua richiesta di aprire una lista per sottoscrivere una protesta.
    Mi chiedo anche se pure gli archivi, i musei e gli organizzatori di mostre fotografiche non corrano i medesimi rischi esposti nel suddetto comunicato.
    Che succede infatti se qualche personaggio pubblico--e come tale oggi liberamente fotografabile--pretende, a suo esclusivo giudizio, che una sua immagine venga rimossa da un'esposizione o resa non visibile ai frequentatori di un archivio?
    Tutte le immagini che ritraggono un personaggio nei pressi di un mafioso o comunque in situazioni che lui personalmente non gradisce che vengano conosciute dovranno venire ritirate? O magari distrutte?
    Sarà ancora possibile polemizzare coi colleghi sulle pagine di giornali e addirittura di riviste scientifiche, d'arte, letteratura?
    Chiunque potrà chiudere a proprio vantaggio un dibattito tappando la bocca agli interlocutori.
    Se il comma 29 passa, temo che finiremmo per trovarci in una situazione degna di Orwell.
    Cari amici di lista, qui è indispensabile muoversi. Trovo veramente necessario che la SISF lo faccia rapidamente, come dovrebbero fare tutte le Associazioni culturali.
    Fabrizio Celentano