R: [S-fotografie] RE: culture dei media oggi, a proposito di Simoncelli + una riflessione senza punto di arrivo

Simona Guerra info a simonaguerra.com
Lun 7 Nov 2011 10:56:54 CET

Io ho aderito alla lista diversi anni fa ed è la prima volta, che ricordi,
in cui abbia letto scambi di mail spiacevoli e non proprio definibili
“discussioni”.

Un moderatore sarebbe certamente una figura preziosa e discreta che si
atterrebbe all’elenco delle finalità della lista quando include o esclude
una mail, però è vero che tutti noi, quelle finalità, le conosciamo perché
le abbiamo accettate quando ci siamo iscritti.

Ora: non sarebbe più facile rileggerle prima di premere ‘invio’?

Perché sentiamo il bisogno di una guida e una voce superiore per andare
avanti? (e qui mi verrebbe da esprimere certe mie idee di carattere non
strettamente fotografico quindi taccio).

Io vorrei, con o senza moderatore, che la lista continuasse a discutere in
maniera sana e costruttiva.

Abbiamo a disposizione uno strumento così potente, veloce, immediato.
Abbiamo la possibilità di scambiare opinioni in tempo reale, una cosa che
gli studiosi di 100 o solo 50 anni fa si sognavano di notte! Vogliamo
sciuparla così?

A Diego Mormorio dico: la tua opinione ci serve! Perché non fare un respiro
profondo, accantonare l’umano risentimento, e poi tornare a tirare fuori
tutta l’intelligenza di cui sei ben dotato perché questa ti sproni a
decidere di rimanere nella lista?.

C’è stato uno scambio “spiacevole”, e tu ne sei stato co-autore come anche
il sig. Carlo Valentini, ma perché abbandonare?

Perché non far prevalere il sentimento che ci tiene tutti assieme:

l’amore per la Fotografia.

Per me questo valore rimane la finalità della lista che accomuna tutte le
altre.

Simona

Simona Guerra

consulente archivi fotografici