[S-fotografie] Aggiunta-correzione dati

pierofrancesco.pozzi a fastwebnet. pierofrancesco.pozzi a fastwebnet.it
Mer 29 Set 2010 20:23:00 CEST


Carissimi della lista,
ricevo la vostra amabile posta e ... sorpresa vedo la mia foto!
Penso sarÓ stato il mitico Marcello Sparaventi di Pesaro ad inviarvi la notizia,
quindi vi completo l'informazione per come l'ha comunicata l'organizzatore
Pesaro – Un approfondimento sulla cultura della fotografia dedicato agli appassionati o semplici curiosi, un evento di rilievo a conclusione del primo “Corso di fotografia nel Parco San Bartolo”. 
Nella prestigiosa Villa Caprile a Pesaro, sabato 2 ottobre 2010, dalle 16.00 alle 19.00, e domenica 3 ottobre 2010, dalle 10.00 alle 12.30, il prof.re Piero Pozzi, fotografo, filosofo e docente di fotografia presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, terrà il seminario “Il metodo nel linguaggio fotografico”: un percorso teorico sulla fotografia, che diviene racconto, un’esplorazione sulla vita delle immagini e sul loro senso.

Un incontro che, come già anticipato, chiude il primo corso di fotografia nel Parco San Bartolo, organizzato dall’associazione culturale “Centrale Fotografia” e dall’Ente Parco Naturale Regionale Monte San Bartolo, nell’ambito delle tante iniziative presenti nell’opuscolo “Il Parco San Bartolo attraverso le stagioni”. Il corso, dal tema “il paesaggio naturale nel paesaggio antropico”, si è svolto durante il mese di settembre, attraverso incontri teorici e uscite nel Parco San Bartolo, diretti da Marcello Sparaventi, presidente di “Centrale Fotografia”, in collaborazione con l’architetto Roberta Martufi, Mauro Furlani presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, e Luca Acacia Scarpetti presidente dell’Ente Parco.

Oltre 100 sono state le richieste di partecipazione all’intero corso, confermando l’originalità e la qualità del progetto madre dei corsi di fotografia nel territorio, ovvero la “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini”, che l’associazione “Centrale Fotografia” porta avanti, per sensibilizzare ad una percezione diversa del territorio della provincia di Pesaro e Urbino e nelle Marche, attraverso il linguaggio della fotografia.

La “Scuola di Paesaggio”, ideata da Sparaventi, è nata in occasione del sesto corso di fotografia a Colbordolo ed è stata dedicata a Roberto Signorini, un illustre studioso milanese di teoria fotografica scomparso nel 2009. Signorini nel 1996, insieme allo stesso Piero Pozzi e Marisa Galbiati, curò l’edizione del libro “Fotografia e paesaggio. La rappresentazione fotografica del territorio”, edito da Guerini e Associati. 
Siccome gli organizzatori non sono riusciti, in questa prima edizione del corso di fotografia nel Parco San Bartolo, a rispondere alle numerose richieste di partecipazione, hanno deciso di dare a tutti la possibilità di ascoltare Piero Pozzi a Villa Caprile, quindi l’ingresso agli incontri sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per informazioni www.centralefotografia.com tel. 347 2974406.

Un abbraccio a tutti
Piero Pozzi



Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie