[S-fotografie] saper buttare

Pierluigi Manzone pierluigi.manzone a tiscali.it
Dom 31 Ott 2010 16:18:56 CET

Buongiorno

Diego Mormorio scrive:
Casciano dei Bagni – da dove sono usciti diversi bravi restauratori – vado
dicendo che, per poter creare degli archivi che abbiano senso archivistico,
bisogna saper cestinare molta roba. PER CONSERVARE BISOGNA SAPER BUTTARE!
Cercare un’immagine tra milioni di fotografie è quasi impossibile. Conservare
tutto equivale a non conservare niente. ╚ un lavoro che serve soltanto a tenere
occupato un piccolo esercito di “conservatori”. Serve soltanto a fare smarrire
in un immenso mondezzaio qualcosa che potrebbe risultare utile.

Io appartengo al mondo del dilettantismo e del collezionismo. Sono un
collezionista povero, per mia fortuna, quindi abbastanza immune dalla malattia
del possedere l'oggetto a tutti i costi, ma comunque accumulo volentieri
fotografie d'ogni luogo e d'ogni tipo. E' il compito del collezionista.
Leggendo la sua mail mi sorge spontanea la domanda: Come si fa, tra le tante
fotografie a disposizione, a decidere quale Ŕ quella degna di essere conservata
e quella che pu˛, oggi, essere cestinata?
Si seleziona in base all'estetica? Alla tecnica di lavoro? All'evento storico
che rappresenta, ma facendo riferimento a quale storia, quella locale,
nazionale, mondiale? Al produttore: professionista, dilettante, artista? Al
numero di anni trascorsi dall'esecuzione?? Qualche cosa come: se ha pi¨ di
cent'anni o meno di cent'anni?
Oggi noi, probabilmente, siamo disposti a cestinare immagini che tra venti o
cinquant'anni cercheremo poi disperatamente.
E' vero, assolutamente, conservare tutto equivale a non conservare niente, ma
chi si arroga il diritto di decidere cosa va conservato?? Qualcuno deve farlo.
La mia domanda Ŕ: costui che metro usa? PerchŔ un metro riconosciuto da tutti ci
deve essere, altrimenti siamo nell'anarchia.
Mi permetto perci˛ di invitarla a esprimere il suo corretto pensiero, PER
CONSERVARE BISOGNA SAPER BUTTARE, in una forma pi¨ dettagliata.
Ringrazio per la disponibilitÓ
Cordialmente
Pierluigi Manzone