[S-fotografie] Paolo Monti

diego.mormorio a libero.it diego.mormorio a libero.it
Lun 18 Gen 2010 22:10:41 CET

Gent.ma Silvia Paoli,

ho finalmente letto la recensione Sua e di Cavanna al libro PAOLO MONTI.
SCRITTI E APPUNTI SULLA FOTOGRAFIA. Qualcuno mi aveva detto che la recensione
era condivisibile nella sostanza ma non nella forma. M’ero, dunque, preoccupato
di stampare il testo dal sito del Sisf, per leggerlo poi con calma. Preso da
diversi impegni, mi ero, però, dimenticato di farlo. L’ho fatto, finalmente,
oggi.
Ho trovato il testo preciso e per niente lesivo nella Forma – che per me è
sempre la sostanza prima e fondamentale di ogni cosa.
Se si esclude la fretta (che Ŕ la peggiore consigliera del nostro tempo),
non
riesco a immaginare le ragioni per cui Roberta Valtorta – di cui ho stima
come studiosa – sia potuta incorrere in tutti questi errori. L’errore più grave
e (in democrazia) imperdonabile è la “punizione” che Lei ha subito per quello
che ha scritto.
Non conosco personalmente il direttore generale della “Fondazione Museo di
Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo”, ma mi sembra di poter ascrivere
il suo comportamento all’universo delle calamità con cui le “autorità”
politiche quotidianamente sommergono questo nostro Paese.
La collega Valtorta, se non l’ha fatto, avrebbe dovuto farlo: esprimerle
solidarietÓ. ╚ il silenzio che uccide la civiltÓ.
Con i pi¨ cordiali saluti
Diego Mormorio