[S-fotografie] Workshop estivo - Il paesaggio in fotografia tra storia e ricerca contemporanea

Info - Craf info a craf-fvg.it
Mar 13 Apr 2010 09:15:04 CEST


Si informa la S.V. che sono aperte le iscrizioni al Workshop estivo 

http://www.craf-fvg.it/ita/box/index_d.asp?CSez_ID=HOME&Cont_ID=1297

2010 - Workshop - Estate

Il paesaggio in fotografia tra storia e ricerca contemporanea 

In occasione di Spilimbergo Fotografia 2010, il CRAF promuove un workshop sul paesaggio in lingua inglese e italiana aperto alla partecipazione degli studenti LABA di Firenze, di figli di emigranti in Canada e di appassionati di fotografia. Il workshop è articolato in due giorni di storia della fotografia con Fabio Amodeo, giornalista e docente di Storia della Fotografia all'Università di Trieste e tre giornate sia teoriche che pratiche con George Tatge dedicate al paesaggio delle colline friulane. 

Fabio Amodeo: Storia della Fotografia 
19 - 20 luglio


Il corso di storia della fotografia, (in lingua italiana e inglese, a seconda della necessità) corredato da videoproiezione di tutti i soggetti toccati, intende procedere dagli stili di fotografia più diffusi e in uso oggi, e ripercorrere a ritroso la storia delle immagini alla ricerca delle origini delle maniere di espressione oggi più utilizzate e del loro mutamento nel corso della storia della fotografia. Contemporaneamente il corso si propone di analizzare il rapporto tra le immagini fotografiche e i movimenti culturali più importanti dei vari periodi, e di identificare le eclissi di impostazioni stilistiche molto in uso nel passato, ma molto meno frequentate oggi. In particolare, il progetto prevede di evidenziare il ruolo-ponte che la fotografia ha avuto in passato e mantiene oggi tra progresso scientifico e tecnologico e movimenti culturali, tra esigenze espressive e scelte commerciali imposte o suggerite dal mercato, in modo da consentire agli allievi di procedere nell'approfondimento delle tecniche fotografiche partendo da una solida base culturale e storica. 

Workshop di George Tatge: Il paesaggio metaforico
21 -22 - 23 luglio


Il paesaggio è una tipologia di espressione esplorata secoli prima della fotografia, ma che ha avuto con il nuovo mezzo "meccanico" degli sviluppi e trasformazioni molto interessanti legati all'epoca, alla cultura e al genio di certi autori. "Vedremo insieme questa bella storia, e cercherò di spiegare la mia appartenenza come fotografo. Prediligo il banco ottico come strumento di ricerca, ma uso anche il digitale. Vedremo entrambi i sistemi, i pro e i contro, e faremo delle uscite per sperimentare e capire le due tecniche. Paesaggio "metaforico" perché vorrei stimolare i fotografi ad interpretare il mondo circostante come fosse uno specchio del loro essere. Cercherò di capire dal primo giorno le personalità di ognuno dei componenti di questa passeggiata ed esaminerò una campionatura di lavori già fatti". 
NB. Limiti precisi: Un lavoro di 12 immagini o due lavori di 6 immagini ciascuna. Stampe o files digitali.


Dettagli workshop Tatge

21 luglio: 
Mattina: 
Presentazione autobiografica
Portfolio review dei lavori dei partecipanti (Limite tassativo: Una serie di 12 immagini oppure Due serie di 6 immagini) 
Pomeriggio: 
Proiezione dei lavori di G. Tatge 

22 luglio: 
Mattina: 
Uscita a Castelnovo del Friuli con compito - apparecchi digitali 
Pomeriggio: 
Il banco ottico, caratteristiche, attrezzature, cfr. con sistemi digitali
Movimenti
Applicazioni 
Sistema zonale
Sera: 
Compito di preparare 6 foto scattate da proiettare il giorno successivo 

23 luglio: 
Mattina: 
Visione e critica riprese del 22 luglio
Uscita con banco ottico e apparecchi digitali 
Pomeriggio: 
Spiegazione sviluppo pellicole
Lezione sulla storia del paesaggio nella fotografia 
Sera:
Visione e critica riprese della mattina 


I partecipanti saranno ospitati gratuitamente a Villa Ciani di Lestans, sede del CRAF in camere da 6 posti letto cadauna. 
Accompagnatori automuniti garantiranno le uscite a Castelnovo del Friuli (una delle località più caratteristiche della regione a sei km di distanza da Lestans) . 
Una serie delle fotografie digitali dei partecipanti, scelte da George Tatge, verranno stampate a cura del CRAF e inviate ai corsisti. I partecipanti riceveranno inoltre alcuni cataloghi del CRAF .

Modalità di iscrizione
Il workshop è destinato a:
- studenti della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze che hanno partecipato al concorso fotografico "Una foto per la pace / Una foto per la tolleranza"; 
- discendenti di emigranti friulani all'estero selezionati dall'EFASCE (iscrizione da concordare direttamente con l'Ente: Via Revedole 1 / Tel. 0434-29715 / Fax 0434-240507 / e-mail info a efasce.it); 
- studenti, appassionati e ricercatori di fotografia, per i quali la quota di iscrizione prevista è di Euro 250,00. 

Considerato che il corso è destinato a n. 20 partecipanti, nel caso di iscrizioni in eccedenza il CRAF si rende disponibile e s'impegna a realizzare immediatamente una seconda edizione dalla settimana successiva da lunedì 26 a venerdì 30 luglio, così da soddisfare tutte le richieste che perverranno. Si prevede quindi che gli iscritti a pagamento partecipino alla seconda edizione del corso dal 26 al 30 luglio.

Per maggiori informazioni e per la preiscrizione: 
CRAF Via Friuli, 2 - 33090 Lestans (PN)
Tel/fax: 0427 91453
info a craf-fvg.it 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/s-fotografie/attachments/20100413/114ef0d8/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie