[S-fotografie] sospensione abbonamenti 2010 per la rivista "AFT"

Silvia.Paoli a comune.milano.it Silvia.Paoli a comune.milano.it
Lun 27 Lug 2009 18:48:07 CEST

Una breve comunicazione è passata sulla lista pochi giorni fa, inosservata.
Sarà il caldo, o l'afa. La notizia dice che il Comune di Prato informa che
gli abbonamenti 2010 alla rivista "AFT. Rivista di Storia e Fotografia" e
al suo supplemento "Quaderni di AFT" sono momentaneamente sospesi. La
notizia, inquietante, mi spinge a chiedere più informazioni. I responsabili
mi confermano: il Comune di Prato "sospende" i finanziamenti alla rivista e
il futuro è incerto.
Non posso non vedere in questo un ulteriore segnale di un qualcosa di molto
vasto e ampio che prende sempre più corpo e si diffonde, inesorabile, dalla
sfera nazionale a quella locale. Scelte di enti pubblici che tolgono
finanziamenti, senza alcun riconoscimento per le competenze e il lavoro di
anni e anni. In un attimo, sfumano anni di lavoro culturale al servizio
della collettività.
Non a caso, ciò accade appena cambia il colore politico delle giunte
comunali, senza nessun riguardo alle competenze, al paziente lavoro di
studio sul patrimonio pubblico, legato alla conservazione e finalizzato
alla trasmissione e diffusione della conoscenza.
Se la rivista "AFT" dovesse veramente cessare di esistere sarebbe un grave
danno per la cultura fotografica italiana.
La rivista "AFT" è al centro della nostra storia, della storia di molti di
noi, con un percorso lungo più di vent'anni. Ha dato voce agli archivi
italiani, noti e meno noti, ha reso giustizia all'impegno di tanti nelle
pubbliche amministrazioni, ha promosso mostre, incontri, convegni, facendo
crescere la nostra cultura.
La sua scomparsa sarebbe una grave perdita e io auspico vivamente che ciò
non accada  e che essa possa continuare il suo lavoro, come sempre, centro
e punto di riferimento per la nostra cultura fotografica.

Silvia Paoli
Conservatore Civico Archivio Fotografico
Castello Sforzesco
20121 Milano
tel.+39.02.88463740
fax+39.02.88463811