[S-fotografie] Invito mostra: Jindrich Štyrský: On the Needles of These Days. Fotografie 1934-1935

Roberta Russo roberta_russoit a yahoo.it
Lun 7 Dic 2009 14:58:39 CET


JINDRICH ŠTYRSKÝ: ON THE NEEDLES OF THESE DAYS
FOTOGRAFIE 1934 - 1935
 
Dal12 dicembre al 28 febbraio il Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena, nella sede di via Giardini 160, espone oltre100 fotografie dell’artista ceco Jindrich Štyrský risalenti al 1934-35.Štyrský è uno dei membri fondatori del Surrealismo ceco e la mostra “Jindrich Štyrský: On the Needles of These Days. Fotografie 1934-1935” fa rivivere il mondo sommerso e censurato fino al crollo del blocco comunista.
 
La rassegna, realizzata dal Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena in collaborazione con UPM - Uměleckoprůmyslové museum v Praze / Museo di Arti Decorative di Praga e la Fondazione Cassadi Risparmio di Modena è concepita in collegamento con la mostra “Storia Memoria Identità: fotografia contemporanea dall’Est Europa”. 
 
Gli oltre cento scatti di manichini, cimiteri, fiere, vetrine di negozi, oggetti curiosi e bizzarri decontestualizzati, proiettano lo spettatore in una dimensione onirica.
Le immagini di Štyrský sono come apparizioni che si manifestano in sogno, dove i collegamenti tra gli oggetti sono apparentemente illogici e si spiegano solo alla luce delle interpretazioni freudiane, mutuate in arte da André Breton, padre del Surrealismo francese, a cui quello ceco è profondamente collegato. 
E’ nel sogno e negli stati di assenza di coscienza che si libera l’inconscio dando vita ad un linguaggio che procede per libere associazioni ed automatismi che creano visioni apparentemente illogiche ma che fanno riferimento ai più profondi desideri, alle paure, alle inquietudini e alle speranze.
Innegabili nella ricerca di Štyrsky gli stimoli derivati da Man Ray, nonché dall'opera di Eugène Atget, che affascinò diverse generazioni di autori della fotografia europea.
La mostra è accompagnata da frammenti poetici sciolti di Štyrský, pubblicati postumi nel 1946 in “Jindrich Štyrský: Poesie”. 
 
Inaugurazione: 12 dicembre ore 11,30
 Per informazioni: http://www.fotomuseo.it


      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/s-fotografie/attachments/20091207/59737424/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie