[S-fotografie] Richiesta info su tipo di carta per stampa su carta salata.

fabriziocelentano a interfree.it fabriziocelentano a interfree.it
Ven 4 Maggio 2007 09:47:22 CEST

  Come promesso, ecco i miei dati sulla carta salata.
  Il libro di riferimento è: James M. Reilly: The Albumen and Salted
Paper Book, Rochester NY, Light Impressions (1890).
  Fornisce istruzioni piuttosto dettagliate, ma non dice molto sulla
carta, solo che deve essere porosa, con poco legante, e che la giusta
quantità di gelatina o amido di arrow root va aggiunta prima della
sensibilizzazione. Molto poco.
  Il libro in questione si trova usato negli USA a poco prezzo, vedi,
per esempio http://www.bookfinder.com/, oppure http://www.alibris.com/.
  Tenere presente che gli agenti postali di Milano Malpensa e Roma
Fiumicino, oltre a metterci secoli per consegnare un pacchetto, hanno la
pessima abitudine di appiopparci  IVA e diritti doganali cervellotici.
  Se fate da soli potete cavarvi il gusto di spiegargli per fax tutto
quello che pensate del loro modo di procedere e, qualche volta, per
quieto vivere, vi tolgono le tasse. Così, almeno, dice un mio collega
che fa abbastanza spesso operazioni del genere. Se invece preferite una
spedizione via UPS e simili, quei signori non ci pensano due volte:
pagano e poi pretendono il rimborso. Io mi sono sentito chiedere più di
100 euro di dogana per le stampe di due rullini di foto fatte al
supermercato. L'ho avuta vinta solo per stanchezza loro, ma c'è voluto
più di un anno.