[S-fotografie] considerazioni sulla lista

Giorgio Pedretti giorgio.pedretti a libero.it
Lun 26 Mar 2007 18:03:12 CEST

Faccio mia una considerazione di Silvia Paoli – la lista come luogo
di informazione culturale – invitando tutti gli iscritti a leggere e
a contribuire in tal senso agli interventi e scambi, anche solo di
argomento tecnico, sui temi di pratica fotografica d'archivio: spero
che, al di lÓ dei toni pi¨ o meno faceti, ma sempre rigorosi per
parte mia, le discussioni sorte intorno ai temi dell'immagine
digitale abbiano contribuito a rendere un po' pi¨ familiare e,
appunto, proprio un po' meno commerciale una materia che si vuole - a
mio parere erroneamente - nuova ed insidiosa, quella della fotografia
digitale e della digitalizzazione.

In termini molto generali, da fotografo sento la responsabilitÓ
morale, ma soprattutto sociale, di offrire un contributo a quanti
desiderino opinioni chiare, oneste e giustificate, prima di operare
scelte quotidiane nell'archivio fotografico;
dichiaratamente, questi non si pongono come obiettivi alti e semmai
si tratta solo delle informazioni da prua di una vedetta. Ma negli
anni si Ŕ radicata in me la  convinzione che lo scollamento culturale
e professionale tra le figure coinvolte nella conservazione Ŕ sempre
infruttuoso, quando non di ostacolo ai progetti di valorizzazione.

Saluti.
Giorgio Pedretti