[S-fotografie] Segnalazione progetto on line

fototeca a fototeca.it fototeca a fototeca.it
Mer 14 Mar 2007 13:17:00 CET

Salve a tutti e a tutte,
Al recente Winter Meeting del PMG/WGPM  (AIC/ICOM
-CC) tra gli interessanti temi trattati
( http://aic.stanford.edu/sg/pmg/images/2007SpeakersList.pdf )
è stato presentato da Katrin Pietsch un progetto
di ricerca  sulla conservazione ed il restauro dei negativi fotografici.
Il FHTW di Berlino e il Fotomuseum .
Rotterdam  hanno collaborato dal 2005 per
ricercare e mettere on line una quantità di dati e immagini
relativi ai negativi  fotografici , alla loro  storia, conservazione e tutela.
Il risultato di queste ricerche  è stato
pubblicato ( i lavori sono ancora in corso ) sul
sito http://www.photographicnegatives.net
Vedrete che il sito è costruito in  maniera WIKI
e permette a chiunque di partecipare ,
colmare  vuoti, ad aggiungere dati e immagini ,
Il sito è redatto in lingua inglese e tedesca,
personalmente ne sono entusiasta.
Ho dato a Katrin la mia disponibilità per
tradurne parti in italiano, ma il sito è piuttosto vasto e il tempo poco,
se qualcuno della lista si vuole aggregare e dare
una mano per le traduzioni (si cercano anche
volontari per il fronte francese) è più che benvenuto.
Grazie  per l'attenzione e a presto!
Elvira

Elvira Tonelli
La Fototeca snc