[S-fotografie] mostra Bologna - Paesaggi: una storia fotografata

Paola CALLEGARI callegari a iccd.beniculturali.it
Mar 19 Set 2006 10:27:11 CEST


Comunicato stampa
Paesaggi: una storia fotografata

Bologna 21 settembre 2006, ore 17,30- Palazzo Comunale- Sala d'Ercole

Mostra promossa da 
ICCD, Fototeca Nazionale
in collaborazione con
Consorzio Università - Città di Bologna

Ideazione e direzione
Paola Callegari

Allestimento 
Oreste Albarano

Collaborazione alla realizzazione della mostra
Chiara Feudi
Stefania Morabito
Federica Ferracci

La mostra fotografica, articolata in quattro sezioni  Acqua, Montagna, Bosco, Pianura, attraverso le fotografie della Fototeca Nazionale, percorre, dal nord al sud e viceversa, l'Italia della  prima metà del XX secolo.
La penisola, come Paese montuoso e Paese marittimo, presenta una varietà di forme del paesaggio pur essendo di modesta estensione.
Dai margini delle principali catene montuose, in una naturale continuazione, si dislocano i sistemi collinari, mentre più limitate sono le aree pianeggianti, di cui la principale è la pianura fluviale - alluvionale padano veneta. In tutto questo si insinuano i numerosi bacini lacunari e la rete idrografica, che, fitta ed abbondante al Nord, va via via assottigliandosi procedendo verso Sud.
Sono rimasti pochi gli ambienti selvaggi ed incontaminati ed ovunque l'intervento umano è visibile sia sotto forma di paesaggio agrario che di area urbanizzata ed anche la rete stradale si è infittita intensificando il trasporto delle merci e il movimento delle persone. 
Le immagini, qui riprodotte in grande formato, concorrono a testimoniare le trasformazioni del paesaggio determinate dall'evoluzione di numerosi elementi che concorrono alla sua formazione: le acque, il suolo, le coltivazioni, gli animali, la vegetazione, l'azione e la presenza quotidiana dell'uomo.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/s-fotografie/attachments/20060919/5773e351/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie