[S-fotografie] scheda MAG

GRONCHI FOTOARTE info a gronchifotoarte.it
Ven 26 Maggio 2006 22:25:06 CEST

Salve,
l'argomento in questione è più che attuale, nel senso che oggi tutti
i più importanti lavori di digitalizzazione (di fotografie,
manoscritti, stampe, ecc.) hanno ormai la propria "carta d'identità",
ovvero i meta-mag. Questo per far sì che il file non viaggi più
isolato come immagine a se stante ma che porti con se una serie di
dati standardizzati utili ad una sua maggiore identificazione.
I riferimenti ufficiali in materia si trovano naturalmente sul sito
dell' ICCU dove è sempre presente l'ultima versione dei "mag-schema"
corredata da istruzioni dettagliate per l'uso; il passo successivo è
quello di "procurarsi" un informatico che possa scrivere i mag nel
formato xml e qui la cosa può diventare più complicata perchè serve
un professionista del settore.
Maggiori info può chiederle direttamente all'ICCU oppure può provare
a contattare un "veterano" della materia, il dr. Bergamin della
Marciana di Venezia.
Cordiali saluti

dr. Nicola Gronchi
  Project Manager