[S-fotografie] Cavanna & C.

Sergio Leonardi sergioleonardi a tin.it
Dom 15 Gen 2006 16:02:47 CET

Diciamo allora che il problema non è mai "informare", ma la forma con la quale lo si fà. Se io in quanto ditta (la mail era di Gronchi Foto Arte):

a) informo una lista di discussione di tenere corsi di "fotografia d'arte";
b) sono tra i docenti del medesimo corso;
c) attraverso la lista rendo noti i costi del corso,

sto facendo informazione traendo potenzialmente vantaggio economico dalla diffusione della notizia stessa all'interno della lista e rendendo si un servizio di pubblica utilità, ma attraverso un'operazione poco limpida.
Allora, partendo dal principio di "buona fede" e quindi ammettendo che non fosse nelle intenzioni del Sig. Gronchi (anche se sarebbe in questo caso più giusto dire: della ditta Gronchi Foto Arte) di trarre profitto alcuno, mi permetto di esprimere il mio parere: in futuro, affinché le informazioni risultino limpide e dall'intento inequivocabile, sarebbe bene che si informi la lista dell'esistenza dei corsi, rimandando gli eventuali interessati ad un contatto diretto per approfondimenti (programma, date, costi, ecc...). Questa credo che sia la forma meno equivocabile e più adatta ad una ditta che abbia voglia di trasmettere agli altri la propria esperienza. Credetemi, lo dico per esperienza personale: quando si scende in campo contestualmente come persona fisica e come persona giuridica, bisogna (per ovvi motivi etici) fare molta attenzione all'inequivocabilità del proprio operato, altrimenti si rischia un conflitto tra interessi economici e quelli meramente culturali.
Non la pensiamo tutti nella stessa maniera (mi riferisco alla mail di Sara Filippin)? Meno male, mi preoccuperebbe il contrario.
Per concludere, ripeto quanto detto nella mia percedente mail: "nulla di personale nei confronti della ditta in questione", ma credo che nella comunicazione, oltre alla sostanza anche la forma abbia notevole importanza.
Un saluto.

Sergio Leonardi