[S-fotografie] Cineteca di Bologna Archivio fotografico: Cataloghi a stampa

Angela.Tromellini a comune.bologna.it Angela.Tromellini a comune.bologna.it
Mar 29 Mar 2005 14:48:37 CEST

Chiedo se per caso qualcuno si č giā messo al lavoro scansionando Cataloghi
a stampa di fotografi italiani o attivi in Italia (mio pallino da
sempre).Nnel prossimo futuro noi procederemo a scansionare l'elenco che vi
invio, per cui non vorrei organizzare un lavoro fatto da altri, giusto per
economia di tempo e fatica.

Cataloghi a stampa posseduti in originale o fotocopiati

Fotografia dell'Emilia di Pietro Poppi

Catalogo delle Fotografie d'Opere d'Arte
di Felice Croci Via S. Stefano 57, poi Via Castiglione 6 , Bologna

Catalogo di Bologna che fu, 1916
Fotofast, Catalogo delle fotografie d'arte, v. 1, Bologna, 1960

Il patrimonio fotografico storico: musei, palazzi, chiese bolognesi
nell'archivio dei fotografi Villani, a cura di S.M. Bondoni, Bologna, IBC,
1981
Catalogo delle fotografie artistiche pubblicato dalla stabilimento Giacomo
Brogi, seguito al Catalogo 1878

Alinari:
Catalogo generale delle fotografie pubblicate dai Fratelli Alinari di
Firenze, 1863
Seconda appendice al Catalogo generale delle riproduzioni fotografiche,
Firenze 1881
Terza appendice?., 1887
Fratelli Alinari- I.D.E.A., L'Emilia, I. Bologna, 1926
Fratelli Alinari s.p.a., L'Emilia II. Cittā minori, 1972

D. Anderson, 1894
D. Anderson, Emilia, 1956

Catalogo di Romualdo Moscioni, Roma, 1868
Catalogo di stereofotografie di Louis Favre, 1872

Angela Tromellini
Cineteca Archivio Fotografico
tel. 051 219 48 48