[S-fotografie] MAC o PC?/PC o MAC?

GRONCHI FOTOARTE info a gronchifotoarte.it
Ven 15 Apr 2005 23:56:47 CEST

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti gli iscritti alla Lista.

Dopo un periodo di assenza, torno a scrivere un po' di cose in questo
spazio stimolato da un episodio: giorni fa' all' interno di una grande
Azienda c'è un vertice tra i "capi" per decidere questioni
fotografiche........io mi trovo li' per tutt' altre faccende, ad un
certo punto vengo chiamato per dare il mio parere su un acquisto di
questo o quel materiale, arrivo, mi presento e con mio stupore uno dei
"capi" del summit mi dice: "ma lei è Gronchi di Gronchi FotoArte che
scrive sulla Lista? Sì, sono io rispondo.... Piacere di conoscerla dice
il guru, ma perchè non scrive di nuovo........
Beh da quel giorno mi sono riproposto di farlo ed adesso ho trovato il
tempo e se chi legge ha ancora voglia di starmi a sentire lancerei un
dibattito su una questione annosa: è meglio usare computer Mac o PC
?!?!?!?!
Sulla questione sono stati scritti fiumi d' inchiostro e più di una
famiglia ha rotto il servito di piatti buono nella discussione......,
sulla faccenda potremmo riscriverci la Treccani, io mi sento di buttare
la' delle considerazioni, poi fate voi.
Due precisazioni: personalmente uso da anni solo e solamente Mac e li
ritengo migliori per quanto riguarda grafica, fotografia, video, musica
e....prestazioni in genere. La Apple, purtroppo, non mi sponsorizza per
quello che dico, sono uno dei tanti che mette mano al portafoglio in
maniera "pesante" quando entra in un rivenditore Mac.............
Detto questo partiamo da un giudizio un po' leggerino che spesso sento,
il Mac è più bello!!!! Sì è anche vero ma questa considerazione la
possiamo passare alla figlia molto minorenne del nostro amico ma non
oltre........Certo il Mac è ANCHE un elemento di design, c'è chi lo
compra per metterlo in salotto e poi non trova neppure il pulsante di
accensione........I costruttori dei cosiddetti PC sono sempre stati un
po' invidiosi dello "stile" Mac e si sono avvicinati sempre di più alla
realizzazione di Case colorati, trasparenti, ecc......ed Apple come ha
risposto? Tornando indietro producendo degli "involucri" sempre meno
colorati ma sempre più funzionali!!
Ma l'abito non fa' il monaco (oppure sì...) quello che conta sta'
dentro, il cuore non il lifting......La cosa PIU' importante è che i
Mac sono più affidabili "semplicemente" perchè usano il LORO e
solamente il loro Sistema Operativo, perciò sono più stabili, non si
"piantano" come gli alberi (dicevo....i PC!!) il Sistema gira come un
orologio svizzero, non vi molla sul più bello come vostra moglie
(dicevo....i PC!!), le applicazioni che usate sono lusingate di essere
dentro ad una parte di Cupertino e vi ricambiano facendo il loro
dovere.
Avviare un Mac è una cosa di secondi, non dovete accendere una
sigaretta come quando aspettate il Boot (chi sarà mai costui????) del
vostro PC che costerà sicuramente molto ma molto meno del vecchio Mac
del suocero ma non vi è fedele come la vostra mela......
Forse il pacchetto Office si difende abbastanza bene su un assemblato
ma avete mai provato Photoshop CS su una macchina da guerra come il G5
2x2,5......beh provare per credere!!!
Schermate blu, scritte incomprensibili, crash..........questi vermi non
li troverete mai dentro la Mela....
E l' interfaccia del SO ???? E la semplicità d' uso ???? Provate a
chiedere ad un marziano cosa preferisce...........
Mannaggia e se il marziano perde il file con il sistema stellare come
farà a tornare a casa....???? Può sempre provare a fare una ricerca per
nome con il suo "povero" pc........sicuramente passeranno anni luce
prima che lo abbia trovato, mentre il suo amico, quello più creativo,
che si era portato dietro anche un portatile Mac è già ripartito sulla
navicella di salvataggio.....perchè????
Ma perchè il Mac ha un sistema di deframmentazione automatica dei
file....... e questo da quando è nato mio figlio
Matteo..........!!!!!!!!!!!!

O no ?!?!?!?!?

Saluti cari

dott. Nicola Gronchi