[S-fotografie] Comunicato Stampa

Adriano Favaro Adriano.Favaro a regione.veneto.it
Gio 7 Apr 2005 09:37:51 CEST


 

 

 

 
 

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA RESISTENZA

 

Immagini di scena dal film

 

"ACHTUNG! BANDITI!" (1951) di Carlo Lizzani


 


SCORZE' (VE) -VILLA ORSINI

 

SABATO 16 APRILE 2005

 
 
Si inaugura SABATO 16 APRILE 2005 alle ore 16.00, nelle sale espositive di Villa Orsini-Scorzè (VE) la mostra fotografica sulla Resistenza allestita con le foto di scena del film "ACHTUNG! BANDITI!" (1951), di Carlo Lizzani.
 
Promossa dall'Assessorato alla Cultura - Comune di Scorzè (VE), la mostra intende evocare in modo inconsueto il periodo della Resistenza, della lotta partigiana, che coinvolse formazioni di diverso indirizzo politico, ma unitariamente tese alla liberazione dell'Italia dall'occupazione nemica: il modo è inconsueto perché non ripropone la celebrazione della Liberazione in modo ormai stereotipato e retorico, attraverso le consuete forme celebrative dell'evento. 
Diversamente questa iniziativa è imperniata sulle fotografie di scena di un film sulla Resistenza girato nel 1951 dal regista Carlo Lizzani "Achtung!Banditi!", su soggetto di  RODOLFO  SONEGO,  un film che tanti avranno potuto osservare in diverse repliche della RAI e Rete 4.
L'evento ha una duplice funzione culturale: infatti, attraverso la visione di queste rare immagini scattate sul set, mentre gli attori recitano, dialogano, riposano, gli spettatori, in particolare i più giovani, verranno introdotti inevitabilmente a voler capire maggiori dettagli della storia e tecnica di costruzione di un film ed anche a voler comprendere di più dei drammatici eventi che allora coinvolsero la nostra nazione. 
Inoltre, grazie alla esposizione degli ingrandimenti, lo sguardo del visitatore potrà soffermarsi sulle foto, felicemente  accompagnate ed affiancate dalla visione del film stesso, cogliendone i dettagli, analisi difficilmente praticabile con le fuggevoli scene del film. 
La storia narrata dal film "ACHTUNG! BANDITI! " vede, a fianco di GINA  LOLLOBRIGIDA  nel ruolo di  "ANNA, uno dei protagonisti proprio nell'ottantaduenne vittoriese Giuseppe Taffarel, nelle vesti del "partigiano Vento", che presenzierà pertanto alla presente iniziativa nella molteplice veste di attore, documentarista e partigiano effettivo che combattè sul Consiglio.
La mostra è strutturata su oltre 50 gigantografie e prevede anche la proiezione del film "ACHTUNG! BANDITI! ", cui le immagini si riferiscono.
 
Interverranno:
 
Sindaco CLARA CAVERZAN  
 
Adriano Favaro: Archivi di immagini e memoria della Resistenza
Umberto Barison: La biografia e l'opera di Giuseppe Taffarel
 
Prolusione di  GIUSEPPE TAFFAREL ex- partigiano, cineasta, 
"Partigiano Vento" nel film "Achtung!Banditi!"
____________________________________________________________________ 
Segreteria organizzativa: 
 
BIBLIOTECA Comunale di Scorzè: Tel.041/58473864 - Fax 041/5847387
cultura a comunescorze.it
Orari di apertura: tutti i giorni 15.30- 19.30
Martedì - sabato - domenica e lunedì:  10.00 - 12.30 / 15.30- 19.30 
Ingresso libero.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/s-fotografie/attachments/20050407/3ead8ea8/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista S-fotografie