[S-fotografie] Copyright

Archivio Tavola Valdese tvarchivio at chiesavaldese.org
Fri, 24 Jan 2003 09:16:09 +0100

Cari amici,
Ho ricevuto da parte di uno storico americano questa richiesta a proposito
del copyright:

"Tra poco vedrà la luce il mio prossimo libro, "La
tradizione rivoluzionaria in Italia." Voglio pubblicarne alcune fotografie
dei personaggi principali. Per uno di questi personaggi ho avuto problemi
insuperabili, per Carlo Cafiero. Un' archivista a Torino mi ha spedito una
fotografia di Cafiero. Ha trovato questa fotografia sul "net." Però non
possiamo stabilire i diritti "copyright."  La mia editrice non vuole
pubblicare una fotografia senza una protezione legale adeguata. Potrebbe
aiutarmi?"

Vorrei chiedere un aiuto alla lista su questo problema e sulla legislazione
che lo regola; il nostro archivio conserva circa 30.000 fototipi in via di
catalogazione e presto anch'io dovrò rispondere alle richieste di
utilizzazione.
Con molti ringraziamenti.

Gabriella Ballesio
Archivio storico della Tavola valdese