Newsravenna - nr. 403 del 19 settembre 2020

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 18 Set 2020 13:00:29 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ https://zimbra.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=http%3A%2F%2Fwww.comune.ra.it%2F | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Informativa sui nuovi casi positivi al Coronavirus in provincia di Ravenna 
Per il territorio provinciale di Ravenna oggi si sono registrati 12 casi, 5 asintomatici e 7 con sintomi, 9 in isolamento domiciliare e 3 ricoverati, 4 maschi e 8 femmine, e nel dettaglio: 8 casi emersi come contatti di casi già noti, di cui 5 in ambito familiare; 2 casi sporadici emersi a seguito di sintomi; 2 casi legati a rientro dall'estero (Macedonia e Tunisia). 
Non risultano decessi mentre si registrano 11 guarigioni complete e 4 guarigioni cliniche per le quali dovranno essere effettuati i tamponi di negativizzazione 
[notizie di copertina] 
Al via la prima edizione del premio “Impresa, Lavoro, Donna”: c’è tempo fino al 21 ottobre per partecipare 
L'Amministrazione comunale - assessorato alle Politiche e Cultura di Genere – promuove per l'anno 2020 la prima edizione del Premio “Impresa, Lavoro, Donna”. 
L’evento rientra nell’ambito delle azioni per il miglioramento della qualità della vita delle persone, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per la presenza paritaria delle donne nella vita economica. 
Il Premio è rivolto a piccole medie imprese (fino a 250 dipendenti), associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore, ordini professionali, liberi professionisti, lavoratori autonomi, che hanno sede nel territorio del Comune di Ravenna o imprenditrici che hanno residenza o che operano a Ravenna. 
Il premio è diviso in due sezioni che prevedono cinque premi da 4.000 euro ciascuno. 
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 21 ottobre 2020 
[notizie di copertina] 
Referendum del 20 e 21 settembre: informazioni utili 
Domenica 20 e lunedì 21 settembre urne aperte nel comune di Ravenna per il referendum confermativo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Il testo del quesito referendario è il seguente: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente le ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale n. 240 del 12 ottobre 2019?” 
[notizie di copertina] 
Utilizzo delle palestre scolastiche per la stagione 2020/2021: domande entro il 24 settembre 
Il Comune ha approvato ieri il Piano di utilizzo delle palestre scolastiche per la stagione sportiva 2020/2021. Le società interessate a fare richiesta degli spazi a oggi disponibili potranno presentare domanda entro il 24 settembre, scaricando la modulistica disponibile ai seguenti link: http://bit.ly/concessione-palestre e http://bit.ly/concessione-corte-centrale-sale-minori-pala-costa 
In caso di sovrapposizioni delle richieste verranno applicati i criteri di prevalenza regolamentari. 
Per dare maggiore omogeneità alle principali regole di prevenzione Covid-19 è stato predisposto un protocollo unico, anche per venire incontro alle richieste dei dirigenti scolastici, che dovrà essere sottoscritto dalle società sportive 
[notizie di copertina] 
Sostegno all’affitto: ecco tutti i benefici. In pubblicazione da oggi l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi diretti destinati a chi ha subito cali del reddito a causa del Covid-19 
Sono in arrivo contributi per il sostegno al pagamento dell’affitto per le persone e le famiglie in difficoltà. 
Si tratta di tre tipologie di benefici possibili grazie alle risorse derivanti dal Fondo regionale per l’accesso all’ abitazione in locazione e destinate al distretto socio sanitario di Ravenna, che comprende anche i Comuni di Cervia e Russi. 
Le risorse derivanti dal Fondo regionale ammontano a 635.416,99 euro e sono state assegnate per 515.404,53 euro al Comune di Ravenna, per 83.742,34 al Comune di Cervia e per 36.270,12 a quello di Russi. 
Lo scorrimento delle graduatorie vigenti 
Il primo dei benefici riguarda la riapertura delle graduatorie del Fondo affitto il cui bando si era chiuso lo scorso 28 febbraio: il primo stanziamento di risorse aveva dato risposta solo ad una parte delle persone in graduatoria; grazie alle nuove somme messe a disposizione altre 350 persone riceveranno i benefici entro la fine del mese di settembre 
[eventi] 
Ravenna in fiore 
Piazza Kennedy Orario: 9.00 - 20.00 
Sabato 19 e domenica 20 settembre il tour di Ravenna in Fiore arriva a Ravenna, portando tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. 
Sarà così possibile scoprire le prime fioriture dell'anno ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio; dalla Toscana azalee e rododendri, e ancora i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee. 
Ampio spazio sarà dedicato inoltre all'artigianato di qualità, all'hobbistica e ai prodotti alimentari: sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato a tema e attrezzature per il giardinaggio e l'esterno casa 
[eventi] 
Ammutinamenti 2020 
Artificerie Almagià e altri luoghi della città 
Dal 12 al 19 settembre la danza urbana e d’autore torna a Ravenna con una nuova edizione di Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana e d’Autore, dal titolo RESET - L'impossibile è indispensabile. 
Un'edizione speciale e particolare quella di quest'anno, in bilico tra trepidazione e timore. Un tentativo di RESET per provare a rimettersi in cammino verso la costruzione di una rinnovata connessione con la comunità di artisti e spettatori che da sempre compongono Ammutinamenti, L'obiettivo: esplorare nuovi modi di abitare e con i corpi riscrivere i luoghi della quotidianità, disegnando nuovi spazi relazionali. 
Ammutinamenti 2020, nella sua veste rimodulata e ridimensionata, sarà quindi un atto di resilienza che testimonia la fiducia nella ripartenza della vita culturale della comunità e la volontà di continuare ad esserci: è l’impossibile che diventa indispensabile. 
A contorno delle innumerevoli iniziative e performance, il consueto appuntamento con Garage Sale, cantiere creativo in cui si incontrano hand made, second hand, vintage, musica e fotografia e molto, molto altro... 
[eventi] 
Dante Experience 
Esule da Firenze, dopo tanto girovagare per la nostra Penisola, Dante trovò il suo ultimo rifugio a Ravenna, sua città di ispirazione, dove si spense il 13 settembre 1321. Ravenna ogni anno rende omaggio a colui che considerò, seppur per un breve periodo di tempo, suo concittadino, offrendo una programmazione volta a celebrarne la figura e la poetica. 
Quest'anno sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella stesso ad aprire il 5 settembre 2020 a Ravenna le Celebrazioni del Settecentesimo Anniversario della morte di Dante Alighieri , che proseguiranno fino a settembre 2021. Parallelamente al ricco cartellone di eventi e celebrazioni solenni, la città propone una serie di visite guidate. 
È così che, sabato 5 settembre, con Mosaico di Notte - Speciale Dante , Ravenna apre le porte dei suoi monumenti nelle ore serali per una visita a cura di Ravenna Incoming ad alcuni dei monumenti più belli della città sotto la luce suggestiva delle stelle. 
[eventi] 
Bell'Italia a Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 dalle 9.00 alle 21.00 
Bell'Italia Tour è la prima manifestazione enogastronomica che coinvolge tutte le 20 Regioni italiane: un unico grande evento che - da giovedì 17 a domenica 20 settembre - investirà il cuore della città di Ravenna con i prodotti enologici, oleari, caseari e alimentari più ricercati del nostro Paese. 
Piazza del Popolo ospiterà le eccellenze tipiche della Penisola Italiana con eventi street food e spettacoli aperti a tutti. Negli stand si potranno trovare tanti prodotti tipici: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo d’Alba 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ https://zimbra.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=http%3A%2F%2Fwww.comune.ra.it%2F | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 



-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna