Newsravenna - nr. 395 del 24 luglio 2020

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 24 Lug 2020 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ https://zimbra.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=http%3A%2F%2Fwww.comune.ra.it%2F | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Strage di Bologna: il 31 luglio all’arena del museo Classis omaggio alle vittime ravennati con lo spettacolo “Tantum ergo - Oratorio civile per Antonella Ceci e Leo Luca Marino” 
In memoria della ravennate Antonella Ceci e del fidanzato Leo Luca Marino, morti il 2 agosto 1980 nella strage di Bologna, il 31 luglio alle 21 (in caso di pioggia il giorno dopo) all’arena del museo Classis nell’ambito di classe al chiaro di luna andrà in scena lo spettacolo a ingresso libero “Tantum ergo - Oratorio civile per Antonella Ceci e Leo Luca Marino”, messo in scena dall’autore e regista Eugenio Sideri di Lady Godiva Teatro, promosso dal Comune e realizzato con il contributo della Federazione delle Cooperative. Oltre a rappresentanti del Comune di Ravenna e della Federazione delle Cooperative saranno presenti rappresentanti del Comune di Bologna, dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e le famiglie Ceci e Marino 

[notizie di copertina] 
Informativa sui nuovi casi positivi al Coronavirus - provincia di Ravenna 
Per il territorio provinciale di Ravenna oggi si registrano 3 nuove positività: sono tutti pazienti di sesso maschile in isolamento domiciliare; 1 e' asintomatico gli altri 2 hanno lievi sintomi. Derivano da contact tracing. Non si registrano guarigioni né decessi. 
I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel Ravennate, aggiornato alla mattinata di oggi, sono dunque 1.137 
[notizie di copertina] 
Protezione civile, allerta meteo arancione per temporali e gialla per criticità idrogeologica, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani 
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 23 luglio, alla mezzanotte di domani, venerdì 24, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 54, arancione per temporali e gialla per criticità idrogeologica, emessa dall’ Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).“Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di protezione civile - LA MASSIMA ATTENZIONE E IN PARTICOLARE DI METTERE IN ATTO LE OPPORTUNE MISURE DI AUTOPROTEZIONE, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati” 

[notizie di copertina] 
Darsena: percorribile la passeggiata lungo il Candiano 
Una nuova passeggiata, a cinque minuti a piedi da piazza del Popolo, che offre un colpo d’occhio inaspettato sul canale Candiano. La si può fare da oggi, lungo il percorso sopraelevato di 280 metri tra via Zara e via D’Alaggio. È accessibile a tutti. Permette soste all’ombra di alberi, su comode panchine e la lettura di versi e brani di autori di tutte le epoche, che hanno dedicato il loro genio al racconto della città. È il primo tratto di un cammino destinato ad arrivare fino al ponte mobile, per una lunghezza complessiva di 1.140 metri. 
L’intervento fa parte del più ampio progetto “Ravenna in Darsena, il mare in piazza”, finanziato attraverso il cosiddetto bando Periferie e questo primo stralcio ha richiesto l’investimento di 700mila euro. 
Tra le manifestazioni di interesse a partecipare al progetto “Ravenna in Darsena il mare in piazza” uno degli interventi ammissibili era stato proprio quello della “Passeggiata sul Candiano”, presentato dallo studio Teprin Associati. Successivamente il progetto definitivo ed esecutivo è stato sviluppato dal raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dallo stesso studio Teprin Aassociati (progettazione architettonica), da Image srl (progettazione grafica) dagli ingegneri Tommaso Pavani (progettazione strutturale) e Ivan Domenico Ceccaroni (progettazione impianti elettrici) e dall’agronomo paesaggista Paolo Gueltrini (progettazione paesaggistica). 

[eventi] 
La Pink Week a Ravenna: rosa come l’alba, il tramonto e i fenicotteri 
La Notte Rosa è diventata una Settimana Rosa, unaPink Week ricca di eventi e appuntamenti nel territorio ravennate. Dal 3 al 9 agosto Ravenna si misura con una nuova esperienza e una nuova sfida: trasformare l’emergenza in un’opportunità, considerare i limiti imposti dalle nuove regole di convivenza in una cifra stilistica che possa esaltare e rendere unica questa grande festa di mezza estate. 
L’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna ha ripensato, in rosa, sette giorni d’immersione nella natura, nel rispetto dell’ambiente, in completa sicurezza e con la grande passione per la cultura, e in particolare per Dante Alighieri, che da 700 anni ispira queste terre, che a sua volta lo ispirarono 

[eventi] 
Spiagge Soul 2020 
Dal 22 al 31 luglio, con un’anteprima il 17 luglio, i bagni e le piazze di Ravenna tornano a vibrare grazie alla musica di Spiagge Soul, il festival totalmente gratuito sulle spiagge di Ravenna organizzato dall’Associazione “Blues Eye”. 
Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, il programma ovviamente risente delle limitazioni imposte per gli eventi musicali. Ciò nonostante la carovana multicolore di Spiagge Soul si è rimessa in moto. Tra gli artisti già confermati i The Lockdown Blues (il nuovo progetto di Don Antonio e Vince Valicelli) e il duo Superdownhome, oltre agli statunitensi Noreda Graves e Corey Harris. 
Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione Culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo fondamentale degli operatori privati 

[eventi] 
Classe al Chiaro di Luna 
Museo Classis - Via Classense, 29 - Classe - apertura cancelli ore 20.00 
Un'arena estiva spettacolare sullo sfondo del nuovo Museo Classis di Ravenna, ultimo tassello del Parco Archeologico di Classe . 
È qui che si svolge dal 30 giugno al 28 agosto, la nuova rassegna Classe al Chiaro di Luna: una suggestiva programmazione fatta di concerti live (tra cui PETRA MAGONI & PAOLO FRESU, DENTE e BUGO), spettacoli di burattini, tributi sonori, presentazioni librarie e approfondimenti culturali. 
Un modo nuovo di vivere il museo e trascorrere serate indimenticabili, in cui grandi realtà del panorama regionale e nazionale daranno vita a spettacoli unici! 
[eventi] 
Ravenna Bella di Sera 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. 
Dal 10 giugno fino alle fine di agosto, tutti i mercoledì e i venerdì, le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronti ad accogliervi con due serate dedicate allo shopping: un momento di svago tra i vicoli del centro storico tra vetrine luminose, locali all'aperto e tavole imbadite . 
Ma le sorprese non finiscono qui... 
Dal 4 luglio al 31 agosto la cornice di Ravenna Bella di Sera si arricchisce tre volte a settimana (il sabato, la domenica e il lunedì) con le Visite Guidate in Musica , una bellissima iniziativa che vede coinvolte le guide turistiche della città e che porta i più curiosi e interessati alla scoperta delle bellezze di Ravenna. 
Meta di questi tour alcuni dei giardini più belli della città, come i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, Palazzo Rasponi dalla Teste e i Giardini Rasponi e delle Erbe Dimenticate (da poco riaperto al pubblico) dove i partecipanti iscritti alla visita guidata saranno omaggiati con un intrattenimento musicale a sorpresa, sempre diverso. 
Infine, dulcis in fundo, come da tradizione, dal 1 luglio al 28 agosto tornano (il mercoledì e il venerdì) le visite guidate in notturna di Mosaico di Notte , un classico delle sere estive ravennati che da oltre venti anni vede i monumenti più belli della città aperti durante le ore serali 
[eventi] 
Mosaico di Notte 2020 
Tornano i percorsi di Mosaico di Notte che da oltre venti anni aprono nelle ore serali, a tutti i turisti ed estimatori dell’arte, i monumenti più belli della città. 
I mercoledì sera i monumenti Unesco della basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la chiesa di Sant'Apollinare Nuovo sono pronti ad accogliere turisti e cittadini per un percorso guidato alla scoperta dei suo mosaici e delle sue architetture millenarie (ingresso riservato solo dietro prenotazione - vedi sotto). Dall'altra parte della città, invece, a Classe il Museo Classis apre le sue porte a tutti i curiosi con le sue collezioni e i suoi tesori archeologici (è possibile prenotare la visita guidata oppure entrata libera senza guida). 
I venerdì sera la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la Domus dei Tappeti di Pietra rimangono aperti anche durante le ore serali, per dare a tutti la possibilità a tutti di godere delle loro meraviglie in un''atmosfera suggestiva e insolita 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ https://zimbra.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=http%3A%2F%2Fwww.comune.ra.it%2F | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 

-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna