Newsravenna - nr. 393 del 10 luglio 2020

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 10 Lug 2020 14:17:59 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ https://mail.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=https%3A%2F%2Fzimbra.comune.ra.it%2Fsandbox%2F%3Ftp%3D1%26em%3Dnewsletter%40comune.ravenna.it%26dm%3Dcomune.ravenna.it%26ln%3Dhttps%253A%252F%252Fmail.comune.ra.it%252Fsandbox%252F%253Ftp%253D1%2526em%253Dnewsletter%2540comune.ravenna.it%2526dm%253Dcomune.ravenna.it%2526ln%253Dhttps%25253A%25252F%25252Fzimbra.comune.ra.it%25252Fsandbox%25252F%25253Ftp%25253D1%252526em%25253Dnewsletter%252540comune.ravenna.it%252526dm%25253Dcomune.ravenna.it%252526ln%25253Dhttp%2525253A%2525252F%2525252Fwww.comune.ra.it%2525252F | www.comune.ra.it ] 

In questo num ero : 
[notizie di copertina] 
Protezione civile, allerta meteo gialla per criticità idrogeologica, per temporali e vento dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani 
Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 10 luglio, alla mezzanotte di domani, sabato 11 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 51, per criticità idrogeologica, per temporali e per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 
L’allerta è gialla. 
[notizie di copertina] 
Rimborso per i servizi di prepost scuola e di trasporto scolastico non fruiti a causa dell’emergenza Coronavirus. 
Si informa che per i servizi di pre-post scuola e trasporto scolastico - quest'ultimo riferito esclusivamente agli alunni/e iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado residenti nel forese in zone non servite da mezzi pubblici - non fruiti a causa dell’emergenza Coronavirus, l’Amministrazione comunale ha stabilito un rimborso del 40% dell’importo della tariffa pagata per l’anno scolastico 2019/2020 per chi aveva cominciato a fruirne a settembre 2019 e dell’80% della tariffa per le iscrizioni ai servizi con decorrenza dal 1 febbraio 2020. 

[notizie di copertina] 
Informativa sui nuovi casi positivi al Coronavirus per la Provincia di Ravenna del 9 l uglio 2020 
Per il territorio provinciale di Ravenna non è stata segnalata nessuna nuova positività ne nessun decesso. Si registrano invece 1 nuova guarigione completa ed 1 guarigione clinica. Sono, infine una cinquantina le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero. I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel Ravennate, aggiornato alla mattinata di oggi, restano dunque 1.080. 

[notizie di copertina] 
E' uscito il numero di luglio di Ravenna Informa, il periodico del Comune 
E' in distribuzione in questi giorni nelle case dei cittadini e in diversi locali aperti al pubblico il secondo numero del 2020 di Ravenna Informa, il mensile dell’Amministrazione comunale con il quale si intende informare la cittadinanza sugli eventi che accadono in città e sulle attività del Comune. 
Nei periodi di chiusura, rispettando le misure di contenimento, Ravenna Informa non è uscito. Oggi torna nelle vostre case, per approfondire, in questo numero e nei prossimi, i molteplici temi legati alla gestione della nuova fase della situazione Coronavirus, in modo da informarvi capillarmente sulle varie iniziative di sostegno messe in campo, su diverse ma per questo non meno efficaci forme di erogazione dei servizi e su tutte le modalità per affrontare questo nuovo periodo nella maggior sicurezza possibile, ricominciando a vivere la nostra bellissima Ravenna. 
Chi ancora non lo avesse già ricevuto può scaricarlo dal sito. 

[eventi] 
Classe al Chiaro di Luna 
Museo Classis - Via Classense, 29 - Classe - Orario: apertura cancelli ore 20.00 
Un'arena estiva spettacolare sullo sfondo del nuovo Museo Classis di Ravenna, ultimo tassello del Parco Archeologico di Classe . 
È qui che si svolge dal 30 giugno al 28 agosto, la nuova rassegna Classe al Chiaro di Luna: una suggestiva programmazione fatta di concerti live (tra cui PETRA MAGONI & PAOLO FRESU, DENTE e BUGO), spettacoli di burattini, tributi sonori, presentazioni librarie e approfondimenti culturali. 

[eventi] 
Mosaico di Notte 2020 
Ogni mercoledì e venerdì tornano i percorsi di Mosaico di Notte che da oltre venti anni aprono nelle ore serali, a tutti i turisti ed estimatori dell’arte, i monumenti più belli della città. 
I mercoledì sera i monumenti Unesco della basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la chiesa di Sant'Apollinare Nuovo sono pronti ad accogliere turisti e cittadini per un percorso guidato alla scoperta dei suo mosaici e delle sue architetture millenarie (ingresso riservato solo dietro prenotazione - vedi sotto). Dall'altra parte della città, invece, a Classe il Museo Classis apre le sue porte a tutti i curiosi con le sue collezioni e i suoi tesori archeologici (è possibile prenotare la visita guidata oppure entrata libera senza guida). 
I venerdì sera la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la Domus dei Tappeti di Pietra rimangono aperti anche durante le ore serali, per dare a tutti la possibilità a tutti di godere delle loro meraviglie in un''atmosfera suggestiva e insolita.Progetti utili alla comunità per chi riceve il Reddito di cittadinanza, manifestazione di interesse per enti del terzo settore 

[eventi] 
Ripartire dal Mediterraneo: Ravenna, Italia, Europa - Una settimana di approfondimenti su temi di attualità promossa da Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna e Comune di Ravenna 
Dal 13 al 17 luglio il Dipartimento di Beni Culturali (Università di Bologna - campus di Ravenna) e il Comune di Ravenna, con Fondazione Flaminia, organizzano tre appuntamenti on-line per parlare di Mediterraneo da un punto di vista istituzionale, del rapporto tra sicurezza e integrazione e da quello ambientale, riflettendo sulla triplice dimensione: locale, nazionale e sovranazionale. 
Ne discuteranno accademici, esperti internazionali, autorità locali cercando di rispondere alle tante domande che oggi si pongono i cittadini e in particolare i giovani. 
Il Mediterraneo sarà il protagonista di questo ciclo di approfondimenti, un tema scelto anche per la centralità che avrà per Ravenna, a partire dai prossimi mesi, grazie al nuovo corso di laurea che verrà attivato a settembre dal Dipartimento di Beni Culturali: “Società e culture del Mediterraneo, Istituzioni, Sicurezza e Ambiente”. Un percorso accademico pensato per formare professionisti con competenze trasversali in ambito storico e umanistico, politologico, economico, giuridico e delle scienze ambientali. 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ https://mail.comune.ra.it/sandbox/?tp=1&em=newsletter@comune.ravenna.it&dm=comune.ravenna.it&ln=https%3A%2F%2Fzimbra.comune.ra.it%2Fsandbox%2F%3Ftp%3D1%26em%3Dnewsletter%40comune.ravenna.it%26dm%3Dcomune.ravenna.it%26ln%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.comune.ra.it%252F | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 
-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna