Newsravenna - nr. 360 del 18 ottobre 2019

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 18 Ott 2019 13:37:53 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
“Ravenna partecipa all’urbanistica generale”: secondo laboratorio sabato 26 ottobre a Sant’Alberto su permeabilità dei suoli e spazio pubblico 
Continuano i laboratori di urbanistica partecipata, organizzati dal Comune di Ravenna nell’ambito della seconda fase del percorso partecipativo “Ravenna partecipa all’urbanistica generale”. Dopo aver ascoltato le voci dei cittadini, il Comune di Ravenna sta coinvolgendo la cittadinanza in alcuni laboratori di urbanistica partecipata sulla rigenerazione urbana, al fine di sperimentare in modo partecipato le tematiche rafforzate dalla nuova legge urbanistica regionale. 
Il prossimo laboratorio si terrà sabato 26 ottobre dalle 10.15 alle 17 nella sala del consiglio territoriale di Sant’Alberto, in via Cavedone 37. 
[notizie di copertina] 
Provvedimenti antismog in vigore da ottobre a marzo: il 20 ottobre è domenica ecologica 
A Ravenna, come in tutta l’Emilia Romagna, sono in vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico. Il periodo di validità dell’ordinanza (allegata) con la quale il Comune le ha recepite è 1 ottobre - 31 marzo. 
Il 20 ottobre è in programma la seconda delle dieci “domeniche ecologiche”, varranno quindi i medesimi provvedimenti in vigore dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle 8.30 alle 18.30. 
[notizie di copertina] 
“Magliette gialle” in festa all'Almagià. 702 ragazzi, 62 laboratori, 702 volontari e 52 tutor per il progetto Lavori in Comune 
È tempo di festeggiamenti per le “Magliette gialle” che, durante l'estate, hanno partecipato all’ottava edizione del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”. Venerdì 18 ottobre, alle 20.30 alle Arteficerie Almagià, i 702 ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni coinvolti nell’iniziativa sono invitati con le loro famiglie per la festa conclusiva e il ritiro degli attestati, utili per il riconoscimento dei crediti formativi. 
Nel corso della serata, dopo i saluti e gli interventi del sindaco Michele de Pascale e dell’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini, verranno proiettati video di alcuni dei 62 laboratori svoltisi dal 17 giugno al 6 settembre e si esibiranno anche alcuni dei partecipanti ai progetti musicali 
[notizie di copertina] 
Pubblicato un bando per l'assegnazione di un area sul lungomare di Lido di Dante per un chiosco da adibire a friggitoria: domande entro il 2 dicembre 
Fino alle 12.30 di lunedì 2 dicembre è possibile presentare domanda per l’ottenimento in concessione di un’area comunale sul lungomare di Lido di Dante nella quale realizzare un chiosco per l’esercizio dell’attività commerciale di produzione e vendita di prodotti di friggitoria e simili. La concessione avrà la durata di 12 anni. Sarà consentito il consumo sul posto degli alimenti preparati nel chiosco, in un’area attrezzata antistante lo stesso. La superficie utile complessiva messa a disposizione per la realizzazione del chiosco è di 32 metri quadri, mentre la superficie esterna utilizzabile per eventuali arredi e strutture ombreggianti non dovrà essere superiore a 43 metri quadri, per un totale quindi di 75 metri quadri. 
[notizie di copertina] 
E' uscito il numero di ottobre di Ravenna Informa, il periodico del Comune 
E' in distribuzione in questi giorni nelle case dei cittadini e in diversi locali aperti al pubblico il quinto numero, quello di ottobre di Ravenna Informa, il mensile dell’Amministrazione comunale con il quale si intende informare la cittadinanza sugli eventi che accadono in città e sulle attività del Comune. 
Chi ancora non lo avesse già ricevuto può scaricarlo dal sito internet del Comune www.comune.ra.it 

[notizie di copertina] 
YoungER Community Days: il 18 e il 19 ottobre a Ravenna il festival dedicato agli under 30 
Il 18 e il 19 ottobre le Artificerie Almagià e Darsena PopUp ospiteranno gli YoungER Community Days, festival dedicato agli uder 30 dell’Emilia-Romagna, organizzato dall’assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Bologna e Piacenza. La manifestazione vedrà ragazze e ragazzi di tutta la regione portare il proprio punto di vista, dialogando con funzionari e amministratori regionali, sul progetto YoungERcard, la tessera regionale gratuita per giovani che studiano, vivono o lavorano in Emilia Romagna e che ha già superato le 60mila sottoscrizioni. La Regione, attraverso un bando triennale (2019-2021) ha inoltre recentemente assegnato 4 milioni di euro (di cui 1,2 milioni destinati a investimenti) a servizi e iniziative promosse dagli enti locali, che vedono i giovani protagonisti. Le risorse assegnate ai Comuni della provincia di Ravenna ammontano a oltre 390mila euro. 
[eventi] 
Visioni fantastiche 
Festival di cinema per le scuole e il territorio , dal 21/10/2019 al 29/10/2019 
Visioni Fantastiche è un festival di cinema per le scuole di ogni ordine e grado nato con l’obiettivo – come previsto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC – di contribuire a contrastare l’analfabetismo iconico, attraverso un progetto di festival in cui l’elemento formativo, educativo e spettacolare trovino il proprio punto di congiunzione. 

[eventi] 
GiovinBacco - Sangiovese in Festa 
“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovesee agli altri vini romagnoli, giunge alla XVII edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 25, 26 e 27 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca lo spazio “Pane, Olio e Companatico” in piazza Garibaldi, con produttori locali e nazionali di pane e di olio, a cui si aggiungono pasta fresca, pizze, focacce e birra. 
[eventi] 
Ravenna Nightmare Film Fest 2019 - The dark side of movies 
dal 30/10/2019 al 03/11/2019, Palazzo del Cinema e dei Congressi 
Torna lo storico festival Ravenna dedicato al lato oscuro del cinema, in procinto di celebrare la sua XVII edizione, che pur rimanendo fedele alle sue origini, continua ad evolversi abbracciando stili e generi sempre più diversi. L'edizione 2019 svela un incredibile programma ricco di eventi e ospiti. 
[eventi] 
Art & Ciocc 2019: la festa del cioccolato 
Cremini, tavolette, cioccolatini, croccanti golosi, laboratori e golose degustazioni... questo e molto altro si troverà ad Art & Ciocc®. Il tour dei cioccolatieri, o rganizzato da Confcommercio Ravenna e da Mark. Co. & Co. con la partecipazione di Comune e Camera di Commercio di Ravenna, torna a Ravenna in Piazza del Popolo dal 31 ottobre al 3 novembre dalle 9.00 alle 22.00 . 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 




-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna