Newsravenna - nr. 359 dell'11 ottobre 2019

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 11 Ott 2019 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Passeggiata lungo il Candiano, partono i lavori del primo stralcio della passerella in legno 
Inizieranno lunedì 14 ottobre i lavori di realizzazione della passeggiata lungo il Candiano nell’ambito del progetto “Ravenna in Darsena, il mare in piazza” inserito nel “Bando periferie”. 
Il primo stralcio prevede la realizzazione di una passerella in legno e acciaio zincato sopraelevata di 80 centimetri, della lunghezza di 280 metri e larga 5 metri e mezzo, lungo via D’Alaggio. Il cantiere partirà da via Zara verso la testata della Darsena e sarà organizzato per tratti di 50 metri ciascuno, per un totale di 155 giorni. L’impegno economico è di 700mila euro, risorse inserite nel Bilancio 2018 in attesa dello sblocco dei fondi statali del bando periferie 
[notizie di copertina] 
Omaggio a Zaccagnini nel trentesimo anniversario della morte con il presidente Mattarella. Le iniziative del 5 novembre 
In occasione del trentesimo anno della morte di Benigno Zaccagnini è previsto un calendario di iniziative (alcune delle quali invia di definizione) di carattere scientifico, divulgativo e istituzionale, promosse sia dall'Amministrazione comunale che dal Centro Studi Donati, nonché dal mondo cattolico e associazionistico di cui Zaccagnini è stato fondatore e protagonista. 
In particolare il 5 novembre, alle ore 11 al Pala De Andrè, si svolgerà una cerimonia in ricordo di Zaccagnini nella giornata che segna proprio il trentesimo anniversario della sua morte, alla presenza del presidente della Repubblica 
[notizie di copertina] 
69^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: sabato la cerimonia celebrativa 
Ricorre sabato la 69^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro che sarà celebrata quest’anno con il titolo “Non raccontiamoci favole, sul lavoro non c’è sempre il lieto fine” dall’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) di Ravenna, con il patrocinio del Comune e della direzione territoriale dell’Inail. 
Il programma prevede alle 9 il raduno dei partecipanti nella sede dell’Anmil in via Magazzini Anteriori 63; alle 9.15 il corteo, accompagnato dai gonfaloni delle pubbliche amministrazioni e dalle bandiere associative, si snoderà fino al monumento dedicato alle vittime del lavoro in piazza Caduti del Lavoro per la deposizione di una corona d’alloro. Alle 10 è prevista la messa in suffragio dei caduti nella vicina chiesa di San Francesco 
[notizie di copertina] 
“Ravenna partecipa all’urbanistica generale”, laboratori di urbanistica partecipata: si parte con il tema parchi e giardini nell’incontro di sabato a Conventello 
Il percorso partecipativo “Ravenna partecipa all’urbanistica generale” è giunto alla sua seconda fase: dopo aver ascoltato le voci dei cittadini, il Comune coinvolge la cittadinanza nella sperimentazione delle tematiche rafforzate dalla nuova legge urbanistica regionale, realizzando tre laboratori di urbanistica partecipata; si parte con il tema parchi e giardini sabato 12 alle 10.15 al centro Segurini di Conventello. 
Gli argomenti dei laboratori sono stati selezionati dai cittadini e dal tavolo di negoziazione del percorso partecipativo partendo dai dati emersi durante la prima fase del percorso e consultabili nella sezione Voci dalla città del sito del progetto ( http://rup.comune.ra.it/Ravenna-PUG ). 
[notizie di copertina] 
11 ottobre: Ravenna celebra la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze e rinnova l’esposizione dello striscione arancione sul balcone del municipio 
Il Comune si appresta a celebrare la “Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze” esponendo da venerdì 11 ottobre sul balcone del municipio lo striscione arancione che testimonia l’adesione alla giornata voluta dall’ Onu e alla campagna “Indifesa” lanciata dall’associazione Terre des Hommes, patrocinata da Anci con la collaborazione di Fidapa BPW Italy, Uisp - sport per tutti e associazione Creattiva. 
L’amministrazione comunale rinnova inoltre il proprio impegno con la diffusione nelle scuole e nei locali istituzionali dei manifesti della Campagna mentre le associazioni FIDAPA e UNICEF saranno impegnate in una azione di sensibilizzazione e informazione rivolta alle scuole sui diritti dei minori e delle bambine che non sono strettamente riassumibili nei diritti dell'infanzia, ma che necessitano di un'azione di riflessione sulle differenze che il genere porta con sé 
[notizie di copertina] 
Ampliata la rete dei soggetti aderenti al progetto “Nutrire Ravenna”: associazioni di volontariato e di categoria, enti pubblici e privati insieme per affermare il diritto al cibo e contrastare lo spreco alimentare 
Associazioni di volontariato e di categoria, enti pubblici e privati insieme nell’ambito del progetto “Nutrire Ravenna” per ampliare la rete di contrasto alla povertà e promuovere il diritto al cibo. 
“Il progetto, sostenuto e in gran parte finanziato dal Comune – afferma l’assessora Valentina Morigi – è partito nel 2015 e ad oggi si è ulteriormente ampliato costruendo una rete di diversi soggetti che lavorano fra loro in maniera sinergica e trasversale attraverso il coordinamento del Comune di Ravenna, con l'obiettivo prioritario di aumentare la consapevolezza sullo spreco alimentare e sul diritto al cibo nel territorio ravennate, coinvolgere le intere filiere alimentari (dalla trasformazione alla distribuzione) intercettare il bisogno, fare sistema, sviluppare ogni possibile forma di contrasto alle nuove forme di povertà alimentari”. 
Ne è scaturito un fitto calendario di iniziative che si svolgeranno in città dal 12 ottobre al 30 novembre 
[eventi] 
IMAGinACTION 2019 
Teatro Dante Alighieri - Via Mariani, 2 
Dall'11 al 13 ottobre, alle ore 20.00, Ravenna ospita per la prima volta all'interno del Teatro Alighieri IMAGinACTION, il primo e unico festival mondiale del videoclip (3° edizione). 
In programma una tre giorni ricca di proiezioni in anteprima, “capolavori immaginati” (videoclip di brani già noti), video storie e interviste sul palco con alcuni dei più grandi artisti della musica italiana ( ALESSANDRA AMOROSO, ANTONELLO VENDITTI , ELISA , FEDERICO ZAMPAGLIONE , FRANCESCO GUCCINI , NEK , PIERO PELÚ , ROBY FACCHINETTI ), due concorsi dedicati ai giovani videomaker tra i 14 e i 35 anni, e uno ai migliori videoclip del biennio 2018- 2019. 
L'ingresso ad ogni evento di IMAGinACTION è GRATUITO. 
È fondamentale però presentarsi presso la biglietteria del teatro Alighieri almeno un'ora prima dell'evento 
[eventi] 
GiovinBacco - Sangiovese in Festa 
“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovesee agli altri vini romagnoli, giunge alla XVII edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 25, 26 e 27 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca lo spazio “Pane, Olio e Companatico” in piazza Garibaldi, con produttori locali e nazionali di pane e di olio, a cui si aggiungono pasta fresca, pizze, focacce e birra. 
[eventi] 
Farini Social Week #3 
Questo weekend tutta la città si accende dell’oro dei mosaici. Anche il quartiere Farini non è da meno. Ad aprire il programma della Farini Social Week nella giornata di sabato, infatti, è proprio il mosaico. 
Alle 17 inaugura la nuova galleria d’arte Pallavicini 22, nata quest’anno per offrire alla città di Ravenna e al quartiere Farini uno spazio destinato alle arti e agli artisti, dove poter sperimentare e farsi conoscere, riunirsi e proporre eventi e mostre, con l’obiettivo che questo luogo possa contribuire alla riqualificazione del quartiere Farini con l’arte e la cultura 
[eventi] 
ItineRA: festa del cammino consapevole 
Continua, per il terzo anno consecutivo, l’inarrestabile cavalcata podistico-culturale (ma anche gastronomica e schiettamente conviviale) di ItineRA, la Festa del Cammino Consapevole pensata, organizzata e promossa con passione da Trail Romagna, in compartecipazione con il Comune di Ravenna. 
Sedici giorni ricchissimi di eventi per celebrare come sempre la centralità del tessuto umano, ambientale, storico e culturale di Ravenna, con itinerari vecchi e nuovi, ma sempre e comunque tesi a rimettere in discussione il rapporto dei cittadini con la loro città, fuori dai luoghi comuni e dagli automatismi, preferibilmente all’aria aperta. 
“Arte e cammino” è il titolo della rassegna 2019, a concentrare definitivamente l’attenzione su quanto già in parte emerso dalle precedenti edizioni, cioè la relazione strettissima che da sempre intercorre nell’arte, in letteratura e nel cinema fra cammino e creatività, fra il gesto artistico e il susseguirsi più o meno razionale dei passi 
[eventi] 
Ravenna Mosaico VI edizione - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo 
Dal 6 ottobre al 24 novembre opere e artisti di tutto il mondo si danno appuntamento a Ravenna per la VI edizione di RavennaMosaico - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. 
Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città si trasformano in gallerie d'eccezione in cui l'arte antica e quella contemporanea dialogano attraverso mostre, conferenze, incontri e installazioni specifiche, confermando Ravenna come la capitale assoluta del mosaico. 
La Biblioteca Classense, Palazzo Rasponi dalle Teste, il Museo Nazionale, il museo Classis e i siti UNESCO sono solo alcuni dei diversi e affascinanti luoghi che si aprono a mostre, convegni e allestimenti temporanei 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 












-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna