Newsravenna - nr. 362 del 1 novembre 2019

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 1 Nov 2019 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
“Una società per relazioni”: dall’8 novembre al 9 dicembre la rassegna contro la violenza sulle donne in vista della giornata internazionale del 25 novembre 
Cinema, convegni, incontri, laboratori, musica e teatro per confrontarsi e riflettere dando spazio alla condivisione e alla socialità 
Ricorre il 25 novembre la giornata internazionale dedicata alla eliminazione della violenza alle donne: nell’occasione Ravenna propone un mese intero di appuntamenti, sul filo conduttore del “Coraggio e della determinazione delle donne, prendere posizione in contrasto con la passività che ci circonda” che si svolgerà dall’8 novembre al 9 dicembre, fra arte, cinema, teatro, musica, libri e laboratori, in luoghi diffusi, anche decentrati, sia istituzionali sia informali, della città e del forese. 

[notizie di copertina] 
Premio Pier Paolo D’Attorre – edizione 2019: vince Bruno Settis con la tesi di dottorato "Il "contratto sociale" fordista. Le relazioni industriali dall'America taylorista all'Europa del miracolo economico" 
Il Comune di Ravenna, la fondazione Casa di Oriani, la famiglia D’Attorre e l’istituto Gramsci Emilia Romagna, a conclusione della procedura di concorso del premio Pier Paolo D'Attorre (1951-1997) annunciano il nome del vincitore dell’edizione 2019. 
Si tratta del dottor Bruno Settis che ha partecipato al Premio con la sua tesi di dottorato intitolata Il "contratto sociale" fordista. Le relazioni industriali dall'America taylorista all'Europa del miracolo economico svolta presso la Scuola normale superiore di Pisa in co-tutela con l'Istitut d'Etudes Politiques di Parigi, relatori il professor Daniele Menozzi e il professor Mario Del Pero. 

[notizie di copertina] 
Commemorazione dei defunti: potenziamento dei servizi bus dalla stazione al cimitero cittadino e modifiche temporanee alla viabilità 
In occasione della commemorazione dei defunti, è stato potenziato ed esteso il servizio di autobus che collegherà, in andata e al ritorno, la stazione ferroviaria al cimitero cittadino nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre, con corse ogni 30 minuti. I stituite inoltre alcune modifiche temporanee alla viabilità. 

[notizie di copertina] 
Il 4 novembre al Palazzo dei congressi di largo Firenze incontro informativo aperto a tutti i capannisti per illustrare il Piano di protezione civile relativo all’allertamento dei capanni da pesca 
Per lunedì prossimo, 4 novembre, alle 20.30 al Palazzo dei congressi di largo Firenze l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro aperto a tutti i capannisti, nel corso del quale saranno loro illustrate le procedure operative relative all’attuazione del Piano di allertamento dei capanni da pesca. 
Il Piano di allertamento dei capanni da pesca contiene le azioni che devono essere messe in campo in caso di allerte relative alla criticità idraulica nel territorio di Ravenna, nello specifico per quanto riguarda i seguenti corsi d’acqua: fiume Reno, canale Destra Reno, fiume Lamone, fiumi Uniti, torrente Bevano e fiume Savio. 
[notizie di copertina] 
Omaggio a Zaccagnini nel trentesimo anniversario della morte con il presidente Mattarella. Le iniziative del 5 novembre 
In occasione del trentesimo anno della morte di Benigno Zaccagnini è previsto un calendario di iniziative (alcune delle quali invia di definizione) di carattere scientifico, divulgativo e istituzionale, promosse sia dall'Amministrazione comunale che dal Centro Studi Donati, nonché dal mondo cattolico e associazionistico di cui Zaccagnini è stato fondatore e protagonista. 
In particolare il 5 novembre, alle ore 11 al Pala De Andrè, si svolgerà una cerimonia in ricordo di Zaccagnini nella giornata che segna proprio il trentesimo anniversario della sua morte, alla presenza del presidente della Repubblica 

[eventi] 
Expo Aristogatti - Esposizione felina di Ravenna 
Pala De Andrè, 2 e 3 novembre 2019 
Torna a Ravenna l’esposizione felina. Giunto alla terza edizione, l’evento è promosso sotto l'egida dell' ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna. 
La mostra, ricca di tante altre attività sempre legate al mondo felino, sarà inaugurata sabato 2 novembre alle 12 al pala De Andrè, con una breve cerimonia alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani e del presidente nazionale Anfi Dario Domancich. 
Protagonisti saranno oltre 250 gatti appartenenti a diverse razze riconosciute in ambito internazionale dalla FIFe (Féderation International Féline), con 40 Paesi aderenti nei quali si svolgono esposizioni con gli stessi regolamenti nel rispetto degli stessi standard di razza. 

[eventi] 
XXI Maratona Ravenna Città d'Arte 
Domenica 10 novembre si svolgerà la XXI Maratona Ravenna Città d'Arte per un fine settimana all’insegna dello sport ma anche della cultura e del turismo. 
Diversi i percorsi in programma: dalle gare competitive - Maratona (42,195km) e Mezza Maratona (21,097km) - a quelle non competitive come la Good Morning Ravenna (10,5km), la Conad Family Run (2km), la Dogs&Run (2km) e la Correndo Senza Frontiere (2Km). 
I percorsi saranno tutti all’interno della città fatta eccezione per la Maratona che si spingerà fino alle porte di Punta Marina Terme e toccheranno i monumenti Unesco, attraversando il cuore di Ravenna per un tuffo nella storia bizantina. 

[eventi] 
Ravenna Nightmare Film Fest 2019 - The dark side of movies 
Palazzo del Cinema e dei Congressi Largo Firenze 1 Ravenna 
Torna lo storico festival Ravenna dedicato al lato oscuro del cinema, in procinto di celebrare la sua XVII edizione, che pur rimanendo fedele alle sue origini, continua ad evolversi abbracciando stili e generi sempre più diversi. 
L'edizione 2019 svela un incredibile programma ricco di eventi e ospiti. 

[eventi] 
Art & Ciocc 2019: la festa del cioccolato 
dalle 9.00 alle 22.00 
Cremini, tavolette, cioccolatini, croccanti golosi, laboratori e golose degustazioni... questo e molto altro si troverà ad Art & Ciocc®. Il tour dei cioccolatieri a Ravenna in Piazza del Popolo dal 31 ottobre al 3 novembre. 
Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour di "Art & Ciocc", che ha l'obiettivo di promuovere - con tappe in tutta Italia - il cioccolato artigianale di qualità. 
Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato con una particolare attenzione anche alle diverse esigenze e scelte alimentari 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 

-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna