Newsravenna - nr. 333 del 5 aprile 2019

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 5 Apr 2019 13:30:28 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Via Trieste, entro l’inizio dell’estate i lavori di ripavimentazione 
Il tratto di via Trieste, compreso fra la rotonda Finlandia e l’innesto con la Statale 67, sarà oggetto di ripavimentazione. I lavori, il cui progetto definitivo/esecutivo sono stati approvati dalla Giunta con un impegno di spesa di 850mila euro, saranno effettuati a maggio e completati prima dell’inizio dell’estate e riguarderanno anche il risanamento del ponte, sempre sulla via Trieste, che sovrappassa la ferrovia di accesso all’area portuale. 
La ristrutturazione si è resa necessaria perché la strada, che costituisce una importante arteria viaria della città con considerevole traffico di mezzi pesanti e rappresenta il collegamento non solo tra la città a il mare, ma anche con la zona portuale, si presenta in diversi tratti molto ammalorata. 

[notizie di copertina] 
Attivo il nuovo Sportello sociale per la non autosufficienza, unifica i servizi Sap e Badami 
Da alcuni giorni è attivo lo “Sportello sociale per la non autosufficienza”, un servizio rivolto ai cittadini non autosufficienti e alle loro famiglie. Lo sportello è presente nei comuni di Ravenna, Cervia e Russi ed è gestito in collaborazione con la Cooperativa Libra di Ravenna. 
A Ravenna riunisce i precedenti sportelli Sap (Servizio aiuto alla persona) e Badami per rispondere, con un unico servizio, in modo più completo e integrato sulle attività di sostegno alla cittadinanza attiva, alle famiglie e ai loro diritti. 
Ora in un unico sportello è possibile ricevere informazioni e consulenza per la mobilità e l'accompagnamento nel territorio, il rilascio della carta bianca, l'albo dei volontari per le attività di supporto alle persone non autosufficienti, corsi di formazione per assistenti familiari, elenchi di assistenti familiari per l'assistenza agli anziani e ai disabili. 

[notizie di copertina] 
Novità per CittAttiva: nuovo logo, nuovi colori, spazi rinnovati. Dopo il re-styling, una call per nuove associazioni e un ciclo di formazione 
Novità per CittAttiva, con un nuovo logo, nuovi colori ed uno spazio rinnovato, aperto alla città e ai suoi cittadini, situato in via Carducci 16, che già ospita 18 associazioni. 
Il desiderio è quello di poter accogliere ed ospitare tutte le realtà e i gruppi che vogliono impegnarsi per la comunità in azioni di animazione, di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani. Per questo viene lanciata una call, una chiamata pubblica, rivolta a tutte le associazioni e a tutti i gruppi della città che cercano uno spazio dove riunirsi e svolgere le proprie attività e che vogliano condividerlo con tante altre realtà, per far sì che dalla compresenza e dalla condivisione di ispirazioni e proposte nascano sempre più idee e azioni concrete di cura del territorio e delle relazioni. 

[notizie di copertina] 
Soggiorni benessere estate 2019 per la terza età: aperte le iscrizioni dal 15 aprile 
Anche quest’anno l'assessorato al Decentramento del Comune, in collaborazione con le associazioni di Volontariato Ada, Auser, Anteas, nel consolidare le azioni tese ad assicurare il benessere psico-fisico dei cittadini in età pensionabile, organizza le consuete vacanze estive a tutela della salute della terza età. 
Alla luce dell’esperienza degli anni passati e al fine di cogliere le esigenze dell’utenza, si prevede l’organizzazione dei periodi di soggiorno nelle seguenti località: 
dal 29/06 al 13/07/2019: San Lorenzo in Banale (TN) 
dal 25/08 al 08/09/2019: Transacqua (TN) 

[eventi] 
Incontro informativo sul Decreto Sicurezza (DL 113/2018) 
Incontro di riflessione e informazione sul decreto legge 113/2018, convertivo con la legge 132/2018, noto come decreto sicurezza e immigrazione. 
L'incontro si svolgerà il giorno sabato 6 aprile alle ore 10.30 presso la Casa delle Culture in piazza Medaglie d'Oro 4 a Ravenna. A cura dell' amministrazione comunale. 

[eventi] 
Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti 
Cinquant'anni dedicati all'immagine, o meglio ai "magnifici fallimenti", come dice il titolo della mostra Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti, a cura di Nicolas Ballario, in programma al Museo MAR di Ravenna dal 14 aprile al 30 giugno. 
Radicale e rivoluzionario in tutti i sensi, nella sua carriera Oliviero Toscani ha collezionato moltissimi successi, molti dei quali grazie alle sue celeberrime e criticatissime campagne pubblicitarie. 

[eventi] 
Generazioni a confronto - Nuove sfide al dialogo 
Ciclo di incontri per genitori con figli adolescenti 
Quattro incontri per dialogare con i genitori che hanno figli adolescenti, per aiutare genitori e giovani ad aprire il dibattito su temi che da sempre investono il rapporto in questo periodo della vita. 
Gli incontri in programma, organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l'AUSL della Romagna, il Consultorio giovani ed il SERT, saranno tenuti da professionisti del settore e verranno realizzati in diversi istituti scolastici del territorio ravennate con l’obiettivo di offrire una vera e propria "scuola" per i genitori. 

[eventi] 
41° Sagra del Tartufo di Pineta 
Parco 1° Maggio - dal 30/03/2019 al 07/04/2019 (ogni sabato e domenica) dalle 8.00 alle 17.00 
La Sagra del Tartufo di pineta si svolge presso la storica Pineta di Classe. Un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento (41° edizione), sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati. 
Cuore dell’evento è il Parco I° Maggio con una serie di iniziative strettamente legate al prodotto “principe” della festa, il tartufo. Presso gli stand gastronomici è possibile gustare ottimi piatti, prevalentemente a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini della terra di Romagna. 
Sono previste degustazioni con chef professionisti e mercatini con i prodotti tipici del territorio, mostre, escursioni guidate in pineta a cura di esperti tartufai, gare sportive non competitive, escursioni in mountain-bike, giochi tradizionali, tiro con l’arco, e ancora test dimostrativi e prove con cani addestrati 


a cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ravenna - Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
[ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] | facebook.com/comunediravenna | twitter.com/comunediravenna 






-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna