Newsravenna - nr. 286 dell'11 maggio 2018

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 11 Maggio 2018 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017: entro il 31 maggio presentazione delle schede da parte dei cittadini che hanno subìto danni 
In merito a quanto disposto dall'Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile n. 511/2018, la Regione Emilia Romagna ha richiesto ai comuni una ricognizione dei fabbisogni finanziari, relativi al patrimonio pubblico, privato, attività economiche e produttive, danneggiato dagli eventi che hanno colpito il territorio del Comune di Ravenna nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017. 
Sono disponibili alla correlata sottostante le schede di censimento da compilare e presentare a cura degli aventi titolo, entro il 31 maggio 2018, nonché l’avviso pubblico con le modalità di compilazione ed il testo dell’ordinanza 

[notizie di copertina] 
Da lunedì 14 si aprono le iscrizioni ai centri ricreativi estivi comunali per bimbi dai 6 agli 11 anni 
Sono aperte da lunedì 14 maggio e fino a venerdì 8 giugno, le iscrizioni per la frequenza di bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni nei centri ricreativi estivi, in funzione da giugno ad agosto. 
Il servizio è promosso dall’assessorato al Decentramento in collaborazione con la Cooperativa sociale “Progetto Crescita”. 
Le scuole coinvolte sono: la scuola primaria "A. Torre" in via Pavirani, 15, con turni settimanali dal 18 giugno al 10 agosto; la scuola primaria "V. Randi" in via Marzabotto 20, con turni settimanali dal 25 giugno al 17 agosto; la scuola primaria "S. Cavina" in via Bonifica, 31 a Porto Fuori, con turni settimanali dal 18 giugno al 10 agosto e la scuola primaria "G. Pascoli" in via Ravaioli, 11 a Sant'Alberto 
[notizie di copertina] 
Dal 12 maggio torna la regolamentazione di sosta e accesso negli stradelli retrodunali di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme 
Da sabato 12 maggio a domenica 28 ottobre saranno in vigore le consuete ordinanze che regolamentano la sosta e l’accesso dei mezzi motorizzati agli stradelli retrodunali (demanio marittimo) di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme. 
Nello specifico, a Marina di Ravenna l’ordinanza riguarda il tratto fra lo stradello in prossimità del bagno Waimea e fino al bagno ai Tamerici; a Punta Marina Terme il tratto fra lo stradello in prossimità del bagno Ruvido e fino al bagno Miramare e dal bagno Miramare al Chaplyn. 
I provvedimenti, al sesto anno di applicazione, sono stati presi per tutelare le caratteristiche ambientali delle zone interessate e l’incolumità delle persone, salvaguardando il passaggio dei pedoni e dei mezzi di servizio e di soccorso 
[notizie di copertina] 
Nomine e designazioni del Comune di Ravenna in scadenza - presentazione candidature fino alle 13.00 del 23 maggio 
Si informa che il Comune di Ravenna, ferma restando la piena competenza e discrezionalità del Sindaco ad individuare e nominare soggetti che siano in possesso di idonei requisiti, rende noto a mezzo sito Internet, l’elenco degli enti, aziende, istituzioni e società in cui sono previste nomine o designazioni dirette da parte dell’Amministrazione comunale, da effettuarsi nel corso dell’anno a seguito di scadenza dei relativi organi. 
I cittadini interessati, in possesso dei prescritti requisiti, potranno avanzare la propria candidatura relativamente agli incarichi da conferire, dichiarando la condivisione degli obiettivi di mandato dell’ente per la specifica area di attività della nomina ed il possesso dei requisiti 
[notizie di copertina] 
E' partita la raccolta on line delle domande per il contributo regionale per le auto ibride 
Si tratta di un contributo annuo fino a un massimo di 191 euro, per 3 anni, pari al valore del bollo di un’auto di media cilindrata. 
Fino alle ore 12 del 31 dicembre 2018, sarà possibile registrarsi nella piattaforma online disponibile alla pagina http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2018/bando_bollo. 
I fondi saranno accreditati direttamente ai cittadini emiliano-romagnoli. 
Tutte le info al link: http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/dal-3-maggio-al-via-le-domande-per-il-contributo-auto-ibride-richieste-solo-online 
[notizie di copertina] 
Confermata la Bandiera blu nei nove lidi ravennati 
Anche quest’anno nei nove lidi ravennati sventoleranno le Bandiere blu della Fee (Foundation for environmental education). 
Le nostre spiagge figurano fra le 368 selezionate in Italia quest’anno (342 nel 2017). 
Non solo qualità delle acque e dei servizi, ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche, iniziative di educazione ambientale e informazione sono fra i 32 criteri da rispettare per ottenere la Bandiera blu. 
L’assegnazione del riconoscimento è stata ufficializzata questa mattina a Roma nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala convegni del Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche. In rappresentanza del Comune è intervenuto l’assessore al Turismo Giacomo Costantini. 
La Bandiera blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei 
[notizie di copertina] 
Sostituzione dei contatori dell’energia elettrica: il 24 maggio un’assembla pubblica a Mezzano 
Giovedì 24 maggio alle 20.30 nella sala Fonsetti di Mezzano (piazza della Repubblica 7) è in programma una assemblea pubblica, rivolta alla popolazione di Mezzano, Piangipane e Sant’Alberto, nel corso della quale personale di e-distribuzione, società del gruppo Enel, illustrerà alla cittadinanza le caratteristiche e le opportunità dei nuovi contatori dell’energia elettrica. 
Proprio in questi giorni infatti sono cominciati, a cura della stessa e-distribuzione, i lavori di sostituzione dei vecchi contatori, che interesseranno tutti gli immobili del territorio comunale e che è previsto si concludano nel gennaio del 2020. 
All’incontro del 24 maggio interverranno: per e-distribuzione Antonio Delli Carpini, responsabile del progetto contatore elettronico e fibra ottica per l’unità territoriale Emilia Romagna e Marche, e Gabrio Ognibene, program manager del contratto sostituzione contatori elettronici per Ravenna; per il Comune l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani 
[eventi] 
Ravenna 2018, fare i conti con l'ambiente 
E' in partenza a Ravenna l’edizione numero 11 di Fare i conti con l’ambiente, festival formativo ambientale (16 al 18 maggio) di riferimentosul territorio nazionale. 
#Ravenna2018 (questo l’hashtag ufficiale per seguire sui social in tempo reale l’evento) conferma il proprio carattere open con oltre 60 momenti di incontro gratuiti distribuiti su tre giorni: al centro l’informazione, gli approfondimenti e la condivisione della conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini 
[eventi] 
Mille Miglia 2018 con Invasioni poetiche 
Mercoledì 16 maggio le strade della città di Ravenna saranno nuovamente percorse delle bellissime auto d'epoca della leggendaria Mille Miglia, l'unica rievocazione al Mondo capace di coniugare la passione per i motori con lo sport, l'ambiente, l'arte, la storia e la natura. 
Quest'anno la "corsa più bella del mondo" celebra la sua 36° edizione con quattro diverse tappe (da Brescia a Cervia-Milano Marittima | da Cervia-Milano Marittima a Roma | da Roma a Parma | da Parma a Brescia) lungo oltre 1.700 chilometri e il coinvolgimento di 450 vetture d’epoca, appartenenti a ben 72 diverse Case costruttrici 
[eventi] 
Festa del Cappelletto 2018 
Dall'11 al 13 maggio in Piazza J.F.Kennedy si svolgerà la 3° edizione della Festa del Cappelletto, un evento culinario interamente dedicato a questa specialità di pasta fresca tipicamente romagnola considerata uno dei brand più importanti della tradizione gastronomica locale. 
I cappelletti al ragù saranno preparati con ingredienti a Km zero e venduti dai ristoratori locali, coinvolti dalle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, con modalità street food. 
Dieci ristoranti della città proporranno secondo la modalità street food (cioè mezze porzioni in una sorta di cono da passeggio) cappelletti di tutti i tipi, da quello al brodo a quello al ragù, tutti rigorosamente preparati a mano e con ingredienti a Km zero. Il cappelletto potrà essere così gustato passeggiando per il centro storico della città, tra una chiacchiera e un salto in un negozio, tra un aperitivo e una visita ai monumenti. 
Per info e dettagli: www.festadelcappelletto.it - Piazza J.F. Kennedy, Orario: 18.00 - 24.00 (venerdì); 11.30 - 24.00 (sabato); 11.30 - 22.00 (domenica) 
[eventi] 
Meraviglie segrete 
Dopo il successo delle scorse edizioni, sabato 12 e domenica 13 maggio torna Meraviglie segrete: i giardini di Ravenna e provincia aprono i cancelli al pubblico con eventi speciali e moltissime iniziative all'aria aperta a stretto contatto con la natura. 
Un vero e proprio “tour all'aria aperta” per avvicinare tutti i partecipanti alla cultura e all'amore per il verde! La manifestazione mira a far conoscere lo splendore di un territorio che rivela un antico amore per la cura dell'ambiente circostante, non solo per quanto riguarda il plein air ma anche per i tesori di arte e architettura. 
Meraviglie Segrete è organizzata dal gruppo Giardino&Dintorni, col Patrocinio dei Comuni di Ravenna, Lugo, Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo e Russi 
[eventi] 
Ravenna Jazz 2018 
Teatro Dante Alighieri - via Mariani, 2 
Giunto alla 45° edizione, il Ravenna Jazz 2018 andrà nuovamente in scena dal 4 al 13 maggio riproponendo il formato extra-large usato nelle edizioni precedenti. Ben 10 giorni fitti di appuntamenti, con concerti serali al Teatro Alighieri, proposte innovative ma di grande appeal distribuite in vari club e concerti pomeridiani Aperitifs in numerosi locali del centro, per un totale coinvolgimento della città. 
L'evento rientra nel programma di Crossroads, il festival itinerante della regione Emilia-Romagna 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 











-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna