Newsravenna - nr. 283 del 20 aprile 2018

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 20 Apr 2018 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Avviso di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Regionale 
L''Assessorato alle Politiche Giovanili e all'Immigrazione del Comune di Ravenna promuove: 
"Arte in Comune" , un progetto di servizio civile regionale della durata di 9 mesi, con l'obiettivo di formare due giovani volontari/e nell'organizzazione di eventi espositivi, manifestazioni, rassegne in ambito artistico-culturale. E' un'occasione per prendere parte alla realizzazione di mostre fotografiche o eventi di arte contemporanea presso la sala Espositiva di PR2 di via Massimo d'Azeglio, 2 Ravenna che accoglie da qualche anno giovani fotografi talentuosi e gruppi di ragazzi che aderiscono ai workshop di "avviamento" alla fotografia; 
Moviment-azione Comunic-azione , presso il Centro Immigrati del Comune di Ravenna ha l'obiettivo di formare i giovani volontari in affiancamento agli operatori degli sportelli informativi al sostegno e all'accoglienza dei cittadini stranieri, progettando anche iniziative e laboratori di promozione e scambio culturale. 
[notizie di copertina] 
Soggiorni benessere estate 2018 per cittadini in età pensionabile 
Anche quest’anno l'Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Ada, Auser, Anteas, nel consolidare le sue azioni tese ad assicurare il benessere psico-fisico dei cittadini in età pensionabile, organizza le consuete vacanze estive a tutela della salute della Terza Età. 
I periodi e le località disponibili sono: 
- dal 16/06 al 30/06/2018: Asiago (VI) 
- dal 19/08 al 02/09/2018: Fiera di Primiero(TN) 
Le località prescelte si distinguono per i requisiti di accoglienza, qualità ed altitudine, nell’intento di assicurare un’ampia scelta consona ad eventuali prescrizioni mediche 
[notizie di copertina] 
25 aprile, 73° anniversario della Liberazione, il programma degli eventi. Novità, lo spettacolo in piazza del Popolo 'L’è e su tèmp!' 
Ravenna celebra il 73° anniversario della Liberazione con una serie di appuntamenti in programma già a partire da sabato 21 aprile fino a venerdì 27. 
Tra le principali novità si segnala lo spettacolo teatrale che si svolgerà il 25 aprile in piazza del Popolo. “L’è e su tèmp!” sarà portato in scena da un gruppo di 20 giovani attori, con la regia di Eugenio Sideri di Lady Godiva Teatro, che raccontano piccole storie che hanno fatto la grande storia. Democrazia, libertà, resistenza, Bulow e Zaccagnini saranno i protagonisti del loro raccontare. Campagna, pianura, collina, città, valle e pineta saranno i luoghi del loro agire. 
[notizie di copertina] 
Chiusura straordinaria della Biblioteca Classense e di Casa Vignuzzi il 30 aprile 
Con provvedimento dirigenziale 1942/2018, il direttore della Istituzione Biblioteca Classense ha disposto la chiusura straordinaria della Biblioteca e di casa Vignuzzi per il giorno 30 aprile 2018. 
[notizie di copertina] 
Il 24 giugno torna a Ravenna Valore Tricolore 
Il 24 giugno torna a Ravenna Valore Tricolore: l’appuntamento è stato confermato questa mattina, a seguito di un incontro svoltosi al ministero della Difesa, con lo staff del ministro, rappresentanti delle forze armate, dell’Aeroclub Baracca con Silvio Bartolotti e, per il Comune di Ravenna, dell’assessore Roberto Fagnani e del capo di gabinetto Stefania Mieti. Fin dai prossimi giorni tutti i soggetti coinvolti si concentreranno sull’organizzazione dell’evento, che prevederà tra l’altro il passaggio della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare italiana su Punta Marina e su tutto il litorale ravennate 
[notizie di copertina] 
Modelli 730 in distribuzione gratuita alla reception del servizio Anagrafe e negli uffici decentrati 
Sono in distribuzione gratuita - con modalità self service - presso la reception dello Sportello per i Cittadini (Servizio Anagrafe) di viale Berlinguer 68 e nelle sedi degli uffici decentrati (ex Circoscrizioni di città e del forese), i "Modelli 730" per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2017. I cittadini interessati possono ritirarli liberamente al piano terra del Palazzo Anagrafe, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13; sabato dalle 8.30 alle 12.30; nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Gli orari per il ritiro presso le sedi degli uffici decentrati di città e del forese sono i seguenti: In città: uffici di Via Maggiore, di Viale Berlinguer e di Via Aquileia: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 17. 
Nel forese: a Marina di Ravenna, a Piangipane, a San Pietro in Vincoli, a Castiglione di Ravenna, a Roncalceci, a Sant'Alberto e a Mezzano dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, sabato dalle 8.30 alle 12.30. 
[eventi] 
Notte d’Oro Primavera 
La Notte d’Oro raddoppia e diventa Notte d’Oro Primavera: come già annunciato, in attesa del consueto appuntamento di ottobre, la città resterà “accesa” tutta la notte anche il 21 aprile. Turisti e cittadini potranno fare la spola tra i luoghi più suggestivi, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri: filo conduttore il tema della fotografia. In questi giorni si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del programma, già definito nelle sue linee principali 
In questo quadro non mancherà di certo la Musica con il concerto gratuito alle 22.30 di LODOVICA COMELLO e GIOVANNI CACCAMO in Piazza del Popolo, preceduto alle 18.00 da un dj set e dalla proiezione dei videoclip ufficiali Il Pescatore (Fabrizio De Andrè) e Mastro Geppetto (Edoardo Bennato), recentemente girati in città. E poi moltissime iniziative - concerti e djset - promosse dai locali del centro storico. 
L'intero programma: www.nottedoro.it 
[eventi] 
Sagra del Pinolo 2018 
Nella splendida cornice verde della Pineta di Classe si svolge l’annuale Sagra del Pinolo. 
Stand gastronomici e specialità al sapore di pinolo celebrano, insieme a mostre, mercatini ed esibizioni di tiro con l'arco, questo prodotto naturale che sin dal 1700 viene apprezzato per i suoi effetti medicamentosi. 
Un tempo la raccolta delle pigne iniziava a partire dall'autunno; in primavera venivano stese sulle aie delle pinete prima di essere battute con le mazze e infine il sole estivo o il fuoco completavano l’opera, aprendole e lasciando uscire il prelibato seme che diffondeva un piacevole profumo resinoso. 
A cura del Comitato Cittadino e della società sportiva "Fosso Ghiaia" in collaborazione con il Comune di Ravenna. 
[eventi] 
Ravenna in fiore 2018 
Piazza Kennedy Orario: 9.00 - 19.30 (sabato fino alle 22.00) 
Con la primavera arriva in città Ravenna in fiore, la manifestazione che colora il centro storico, trasformandolo in un giardino unico e straordinario. 
Sabato 21 e domenica 22 aprile il tour di Piazze in Fiore trasformerà Piazza Kennedy con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. 
Sarà possibile scoprire le prime fioriture dell'anno ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio; dalla Toscana azalee e rododendri, e ancora i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee. 
Ampio spazio sarà dedicato inoltre all'artigianato di qualità, all'hobbistica e ai prodotti alimentari: sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato a tema e attrezzature per il giardinaggio e l'esterno casa. 
[eventi] 
Alex Majoli - Andante 
Mostra fotografica - Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - via di Roma, 13 dalle 9.00 alle 18.00 Giorno di chiusura: lunedì 
La condizione umana e gli elementi più oscuri della società sono sempre stati al centro delle ricerche di Alex Majoli (membro della celebre agenzia Magnum ) che in questa occasione riscrive una nuova sceneggiatura che esplora il suo percorso fotografico e artistico dal 1985 fino a oggi. 
Un viaggio che si conclude con “scenes”, un esplorazione della teatralità presente nella vita quotidiana, confondendo i confini tra realtà e finzione. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 





-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna