Newsravenna - nr. 229 del 24 marzo 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 24 Mar 2017 14:01:35 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Aperte le iscrizioni allo scouting tour della Start Cup Emilia Romagna 2017. In palio 6.000 euro per un premio sull’innovazione destinato ai giovani ravennati 
Start Cup Emilia-Romagna è una competizione organizzata da ASTER (Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale), in collaborazione con le Università della regione a cui partecipa, in qualità di partner, il Comune di Ravenna. Finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, è rivolta a persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. 
I progetti vincitori della gara regionale riceveranno un premio in denaro e avranno la possibilità di partecipare alla selezione per il PNI Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dal PNICube, la rete nazionale degli incubatori d’impresa universitari. 

[notizie di copertina] 
Aperte le iscrizioni on-line ai nidi d’infanzia comunali, convenzionati e allo spazio bimbi per l’anno scolastico 2017/2018 
Le domande di iscrizione ai nidi d’infanzia comunali, convenzionati e allo spazio bimbi per l’anno scolastico 2017/18 vanno presentate da venerdì 24 marzo a venerdì 14 aprile. 

[notizie di copertina] 
Pubblicata la graduatoria di ammissione alle scuole dell'infanzia comunali per l’anno scolastico 2017/2018 
E' stata pubblicata la graduatoria di ammissione alle scuole dell'infanzia comunali per il prossimo anno scolastico, con l'indicazione della scuola assegnata. La graduatoria resta pubblicata fino al 7 aprile 2017. Dal 24 marzo 2017 al 7 aprile 2017 il genitore dichiarante nella domanda di iscrizione deve accettare o rinunciare il posto esclusivamente in modalità on-line. Il Servizio non invia nessuna comunicazione scritta. 

[notizie di copertina] 
Manifestazione sulla sicurezza stradale promossa dall’Osservatorio regionale: coinvolti gli studenti di quattro scuole superiori 
Si è svolta martedì nel parcheggio del Cinema City in via Secondo Bini una manifestazione sulla sicurezza stradale dedicata agli studenti delle scuole superiori. 
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Stradale, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune e dell’Ufficio scolastico regionale – ambito di Ravenna, all’adesione delle scuole superiori Olivetti Callegari, Ginanni, Liceo Scientifico Alfredo Oriani e Liceo Classico Dante Alighieri, alla collaborazione di START Romagna e del 118 della Regione Emilia Romagna – Azienda USL della Romagna. 
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere la sicurezza stradale nei confronti di quei giovani che presto dovranno sostenere l’esame di idoneità alla guida. 

[notizie di copertina] 
Sospensione abbattimento alberi fino alla fine di luglio 
L’amministrazione comunale ricorda che, a norma del regolamento comunale del verde (articolo 7 comma 10) fino alla fine di luglio, mese in cui termina il periodo di nidificazione degli uccelli, in tutto il territorio comunale non si possono abbattere alberi. 
Salvo casi eccezionali di piante pericolanti, debitamente documentati, in questa fase fondamentale per la vita degli uccelli non sono possibili gli abbattimenti, poiché comporterebbero un rischio per il ciclo vitale delle uova che attendono di schiudersi. 

[notizie di copertina] 
Tariffe TARI, il sindaco Michele de Pascale: “Agevolazioni per le attività imprenditoriali” 
In occasione dell’Assemblea Confesercenti, il sindaco Michele de Pascale ha annunciato le novità riguardanti la TARI con particolare riferimento ai ristoranti. Le novità riguarderanno anche altre attività economiche. “Manteniamo fede a un altro degli impegni che ci eravamo presi – commenta il sindaco – ridurre e ricalibrare l’imposizione nei confronti degli imprenditori. Ci siamo confrontati con il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali e abbiamo cercato di recepire il più alto numero possibile delle richieste". 

[eventi] 
Giornate FAI di primavera 
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 Apertura straordinaria di oltre 1.000 siti in 400 località d’Italia. La Delegazione FAI di Ravenna propone visite guidate alla scoperta della Biblioteca Classense , rinnovata dopo i recenti restauri che hanno riportato alla luce spazi ed opere d’arte da tempo nascosti. 

[eventi] 
Assaggi di Primavera 
Un weekend per salutare il ritorno della primavera e colorare i giardini e le terrazze, nella splendida cornice di Palazzo Rasponi e della nuova Piazza Kennedy. Collezioni botaniche, idee per arredare la casa e il giardino, proposte per organizzare un matrimonio ecologico. Questo e tanto altro, il tutto abbinato agli assaggi di prodotti tipici artigianali ed al mercato di Campagna Amica Ravenna a Km 0. 

[eventi] 
Sagra del Tartufo di Pineta 
La 39° sagra del tartufo di pineta si svolge presso la storica Pineta di Classe. Un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento (39esima edizione), sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati. 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 






-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna