Newsravenna - nr. 243 del 30 giugno 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 30 Giu 2017 14:23:49 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Eventi atmosferici eccezionali del 28 giugno: segnalazione dei danni subiti dai privati cittadini, dalle attività economiche e produttive, dalle attività agricole e agroindustriali. Le segnalazioni vanno fatte entro il 14 luglio 
Entro il 14 luglio è possibile, da parte da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, attività agricole e agroindustriali, segnalare i danni subiti dagli eventi atmosferici del 28 giugno. Si precisa che tali segnalazioni sono prodotte esclusivamente ai fini della ricognizione prevista dall’articolo 5, comma 2, lettera d, della legge 225 del 1992 e successive modifiche e integrazioni, e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti. 

[notizie di copertina] 
Fortunale atmosferico del 28 giugno: info apertura scuole 
Le informazioni sulle scuole dopo la chiusura straordinaria a causa del fortunale di mercoledì 28 giugno 

[notizie di copertina] 
Fortunale atmosferico del 28 giugno: info apertura parchi 
Le informazioni sui parchi pubblici dopo la chiusura straordinaria a causa del fortunale di mercoledì 28 giugno 

[notizie di copertina] 
Protezione civile, allerta meteo per vento e stato del mare dalla mezzanotte del 29 alla mezzanotte del 30 giugno. Si raccomanda la massima attenzione e si sconsiglia la fruizione delle aree verdi 
Allerta meteo valida fino alla mezzanotte del 30 giugno. In considerazione dello stato precario di numerose alberature e di rami pericolanti sia in zona pubblica che privata si raccomanda la massima attenzione e si sconsiglia la fruizione delle aree verdi 
[notizie di copertina] 
Issata sul balcone del municipio la bandiera blu: entro sabato sventolerà in tutti i nove lidi 


La bandiera blu della Fee (Foundation for environmental education), simbolo della qualità ambientale e dei servizi turistici dei nove lidi ravennati, è stata issata questa mattina sul balcone del municipio dagli assessori all’Ambiente Gianandrea Baroncini e al Turismo Giacomo Costantini e da alcuni colleghi della giunta. Entro sabato, 1 luglio, altre bandiere blu saranno installate in luoghi rappresentativi di ciascuno dei nove lidi. Tra i parametri che vengono presi in considerazione dalla Fee per l’assegnazione del riconoscimento si ricordano la qualità delle acque di balneazione, della gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare e della sicurezza dei bagnanti. 

[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2 giugno al 3 settembre sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale). 
Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficente contattare l’officina di turno.In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999). 
Sabato 1 e domenica 2 luglio Autofficina di Stagno G. e C. Snc, Via Marconi 77 - Ravenna Tel. 0544.402520 cell. 328.7719213/340.1605809 

[eventi] 


L'Antico Porto al Chiaro di Luna 
Dal 3 luglio al 3 settembre torna la rassegna estiva l'Antico Porto al Chiaro di Luna. Un variegato programma di eventi serali, ambientati nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe: cinema, incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie e bambini. 




[eventi] 
Segui le prove di Aida con Riccardo Muti 
Dal 1 al 14 settembre la Riccardo Muti Italian Opera Academy vi dà il benvenuto a Ravenna per scoprire da vicino Aida, la celeberrima opera in quattro atti di Giuseppe Verdi. 

[eventi] 
Un bagno di libri 
Libri, mare e bambini si ritrovano per l’ottavo anno sulle spiagge della costiera ravennate. Torna infatti “Un bagno di libri”, la rassegna di Nati per Leggere in spiaggia promossa dall'Istituzione Biblioteca Classense del Comune che valorizza, proprio come indicato dal progetto “Città che legge”, le letture ad alta voce per genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni. 

[eventi] 
Ravenna bella di sera 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. Da metà luglio fino alle fine di agosto le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronte per accogliere cittadini e turisti: un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti, coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, senza dimenticare laboratori e incontri per i bambini e le visite guidate serali di Mosaico di Notte alla scoperta della città dei mosaici e dell'area di Classe. Inoltre ogni venerdì sera passeggiare per le vie del centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura dei negozi fino alle 23, i concerti e gli intrattenimenti dei locali e degli stands - realizzati da hobbisti e creativi - del mercatino Fatto Ad Arte. 

[eventi] 
La notte rosa 
La Notte Rosa è la grande festa dell'estate. Una sera all'anno (quest'anno il 7 luglio), dal tramonto all'alba, i 170 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia-Romagna e marchigiana si trasformano in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori con concerti, performance teatrali, installazioni, mostre e magiche scenografie. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 

-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna