Newsravenna - nr. 242 del 12 giugno 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 23 Giu 2017 13:38:15 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Protezione civile, allerta meteo per temperature estreme dalle 12 di venerdý alla mezzanotte di sabato 24 giugno 
Dalle 12 di oggi, venerdì 23 giugno alla mezzanotte di domani, sabato 24 giugno, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 51, per temperature estreme, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla. 
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna ( https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ ) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” ( http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ). 

[notizie di copertina] 
Seconda edizione del premio D’Attorre per tesi di dottorato nel ventennale della sua morte: il 20 luglio scade il termine per iscriversi 
Proseguendo nell’impegno a mantenere viva la memoria della figura e dell’opera di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna e sindaco di Ravenna negli anni 1993-1997, Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università di Bologna hanno promosso la seconda edizione del premio di studio biennale per tesi di dottorato a lui intitolato, che fa seguito a quella del 2015. 
Il premio intende valorizzare i giovani studiosi e dare risalto a studi che contribuiscano ad arricchire ambiti di ricerca che furono propri del lavoro di Pier Paolo D’Attorre. Possono concorrere coloro che non abbiano già conseguito riconoscimenti economici in premi di studio per la medesima tesi e abbiano discusso in Italia o all’estero una tesi di dottorato sui seguenti temi: Economia e territorio nell’Italia contemporanea; Ceti dirigenti, forme di rappresentanza in epoca contemporanea; Rapporti fra Europa e Usa; Dimensioni del rapporto pubblico-privato nella società di massa. La tesi di dottorato di ricerca, redatta in italiano, in inglese o in francese, dovrà essere stata discussa fra il luglio 2015 e il giugno 2017. La scadenza ultima per iscriversi è il 20 luglio. 

[notizie di copertina] 
Riqualificazione degli stradelli. Il sindaco de Pascale: un concorso internazionale di progettazione e un investimento di pi¨ di 10 milioni di euro 
L’area retrostante gli stabilimenti balneari, gli stradelli di accesso e le fasce retrodunali pensati come percorso turistico-naturalistico, luoghi di incontro, di aggregazione, di svago e di relax accessibili a tutti. Non più il “retro” dei bagni, ma un nuovo ingresso al mare. 
Con questi presupposti la Giunta comunale ha approvato un documento propedeutico al concorso internazionale di progettazione, articolato in unica fase, che sarà bandito per individuare la migliore soluzione progettuale per la riqualificazione della fascia retrostante gli stabilimenti balneari. Un’azione che si inserisce nella più complessa strategia del Comune per restituire valore al rapporto tra la città e i nove lidi. 

[notizie di copertina] 
Indagine on line sulla “reputazione” dei lidi ravennati. Molto bene le spiagge, soprattutto divertimento ed eventi 
Un’analisi on line che restituisce la “reputazione” dei 9 lidi di Ravenna. E’ stata presentata in anteprima ad operatori turistici, Proloco, associazioni di categoria. "Si tratta del primo passo del lavoro che abbiamo avviato per l'analisi reputazionale dei 9 lidi - dichiara l'assessore al Turismo Giacomo Costantini - che dovrà concludersi con un piano di marketing per il riposizionamento del nostro prodotto balneare, importantissimo per il turismo della città". 
I risultati dell’analisi, valutati secondo l'indicatore di “reputazione e sentiment” GRI (certificato dalla Cornelle University, USA), hanno evidenziato che turisti e viaggiatori negli ultimi 12 mesi hanno espresso su internet un’opinione mediamente positiva per l’84,7% (GRI) rispetto all’insieme dell’offerta turistica dei 38 km di costa. 
[notizie di copertina] 
Agevolazioni tariffarie per il servizio idrico agli utenti in situazione di disagio economico 
Il Comune di Ravenna ha aperto il bando riguardante le agevolazioni per il pagamento della tariffa del servizio idrico integrato per il 2017 agli utenti che vivono in situazione di disagio economico. 
L’intervento è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Ravenna; con una attestazione Isee, in corso di validità, inferiore o uguale a 10mila euro; utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale relativo all’abitazione di residenza. 
L’agevolazione, calcolata in base al numero dei componenti il nucleo famigliare anagrafico e al valore dell’attestazione Isee, è riconosciuta come uno sconto direttamente in bolletta. 

[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2 giugno al 3 settembre sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale). 
Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficente contattare l’officina di turno.In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999). 
Sabato 24 e domenica 25 giugno AUTOFFICINA SASSOLINI SNC VIA MOLO DALMAZIA, 17 MARINA DI RAVENNA TEL. 0544-530551 393-95905946 

[eventi] 
La Cozza di Marina di Ravenna in festa 
All’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare, dal 23 al 25 giugno si svolgerà a Ravenna, la 4° edizione de La Cozza di Marina di Ravenna in festa, una grande kermesse in riva al mare dove, insieme alle cozze locali, si potranno gustare anche altri mitili pregiati provenienti da diverse marine italiane. 
Durante la tre giorni in Piazza Dora Markus le cozze dell’Adriatico e del Tirreno saranno in assaggio insieme alle cozze di Marina, quest'ultime tra le più pregiate in Italia. 
Dalla cura e tradizione dell’allevamento fino alla elaborazione del piatto prelibato, la vera festa si consumerà a tavola: decine di ristoranti di Ravenna prepareranno la cozza di Marina di Ravenna, attivando in modo virtuoso la filiera-corta con i pescatori e i grossisti locali 

[eventi] 
Un bagno di libri 
Libri, mare e bambini si ritrovano per l’ottavo anno sulle spiagge della costiera ravennate. Torna infatti “Un bagno di libri”, la rassegna di Nati per Leggere in spiaggia promossa dall'Istituzione Biblioteca Classense del Comune che valorizza, proprio come indicato dal progetto “Città che legge”, le letture ad alta voce per genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni. 

[eventi] 
Ravenna bella di sera 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. Da metà luglio fino alle fine di agosto le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronte per accogliere cittadini e turisti: un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti, coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, senza dimenticare laboratori e incontri per i bambini e le visite guidate serali di Mosaico di Notte alla scoperta della città dei mosaici e dell'area di Classe. Inoltre ogni venerdì sera passeggiare per le vie del centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura dei negozi fino alle 23, i concerti e gli intrattenimenti dei locali e degli stands - realizzati da hobbisti e creativi - del mercatino Fatto Ad Arte. 

[eventi] 
Ravenna Running Tour 
Un nuovo appuntamento dedicato ai runner e alle loro famiglie. Dal 29 giugno al 1░ luglio si disputerÓ a Ravenna la prima edizione della Ravenna Running Tour, una gara a tappe (competitive e non, di 5 o 10 kmcon premiazione delle singole gare) per vivere una bellissima esperienza tra i monumenti e la natura del territorio di Ravenna. 

[eventi] 
Mosaico in tour 
ndicesima edizione per il progetto Mosaico in tour, la scuola di mosaico itinerante “su quattro ruote” che porta l’arte del mosaico in vacanza sulla riviera romagnola. 

[eventi] 
La notte rosa 
La Notte Rosa Ŕ la grande festa dell'estate. Una sera all'anno (quest'anno il 7 luglio), dal tramonto all'alba, i 170 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia-Romagna e marchigiana si trasformano in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori con concerti, performance teatrali, installazioni, mostre e magiche scenografie. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 


-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna