Newsravenna - nr. 239 del 1 giugno 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Gio 1 Giu 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Il 2 giugno Ravenna celebra in Piazza del Popolo la Festa della Repubblica 
La Città di Ravenna celebrerà giovedì 2 giugno il 71° anniversario della Festa della Repubblica Italiana in Piazza del Popolo 
Il programma della cerimonia in Piazza del Popolo, che avrà inizio alle ore 10, prevede il solenne alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ed il conferimento delle onoreficenze. 
Alle ore 20 si terrà la cerimonia di ammaina bandiera seguito dal concerto della Banda cittadina. 
Alla manifestazione saranno presenti anche i ragazzi del coro "Giorgio Gaudenzi" della scuola primaria Mordani, diretto da Catia Gori, che canteranno l'inno nazionale 

[notizie di copertina] 
Informazioni su Imu e Tasi 
Tutte le informazioni relative al pagamento di IMU e TASI sono disponibili accedendo al sito di Ravenna Entrate - www.ravennaentrate.it 

[notizie di copertina] 
Informagiovani apre anche a San Pietro in Vincoli e a Mezzano 
Gli uffici comunali di San Pietro in Vincoli e Mezzano ospitano da alcuni giorni due nuovi punti decentrati del servizio Informagiovani che si aggiungono a quello attivo a Lido Adriano nella sede del Cisim. 
Il servizio nelle sedi decentrate (gestito, come la sede centrale di via Luca Longhi, da coop Libra di Ravenna) parte dalla necessità di aiutare i giovani nel percorso di transizione alla vita attiva ed adulta e promuovere la comunicazione tra i giovani e la realtà sociale. La maggior parte delle informazioni richieste saranno erogate in attività di front office; in alcuni casi, per il particolare tipo di richiesta o per la necessità di approfondire alcuni aspetti legati alla personalità dei giovani interessati, sarà possibile fissare un appuntamento per una consulenza orientativa da svolgere in orario di back office 

[notizie di copertina] 
Firmata intesa tra Comune, Provincia e Agenzia del Demanio per la promozione di un Programma unitario di valorizzazione territoriale degli immobili pubblici 
Comune, Provincia e Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione di un Programma unitario di valorizzazione territoriale degli immobili pubblici di rispettiva proprietà che si trovano nel comune di Ravenna, finalizzato a condividere e definire i reciproci impegni e i termini di cooperazione istituzionale. 
“Abbiamo avviato già da qualche mese – commenta il sindaco Michele de Pascale – un’intensa collaborazione con l’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di arrivare ad una gestione integrata di tutto il patrimonio pubblico. Partendo dal territorio del nostro comune, naturalmente i tre principali attori sono Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna e Agenzia del Demanio, ma l’accordo è aperto anche al coinvolgimento delle altre istituzioni pubbliche, come ad esempio la Regione Emilia-Romagna, l’Ausl e l’Autorità portuale. 
Questo protocollo d’intesa ha per noi numerosi obiettivi di razionalizzazione e di migliore distribuzione del patrimonio e uno in particolare, quello di arrivare più velocemente a sbloccare la situazione della Caserma Dante Alighieri, per la quale vediamo uno sviluppo molto forte in senso turistico e culturale”. 

[notizie di copertina] 
Bando per la selezione di 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero 
Le domande vanno consegnate a mano entro le ore 14.00 del 26/6/2017 presso - Informagiovani del Comune di Ravenna - Via L.Longhi, 9 – 48121 Ravenna - Sulla busta scrivere: Domanda di Servizio civile nazionale, nei seguenti orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14,00 alle ore 18,00 

[eventi] 
Guaina diamante 
Progetto fotografico di Sara Re sulla sclerosi multipla 
La sclerosi multipla di cui pochi sanno, di cui poco si parla. La sclerosi multipla raccontata attraverso 37 scatti. Quelli di Sara Re, 40 anni, fotografa professionista ravennate, che per oltre due anni ha vissuto molti momenti della quotidianità di Roberta Finotti, una 27enne alla quale la malattia è stata diagnosticata nel 2014. 
La mostra, a ingresso gratuito, si intitola “Guaina Diamante” e inaugurerà giovedì 1 giugno alle 17,30 a Palazzo Rasponi 2, in via Massimo D’Azeglio 2 a Ravenna, per chiudere intorno alle 21. 
La si potrà visitare fino al 10 giugno nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. 

[eventi] 
I bambini in festa - Giornata nazionale dello sport 
Giardini Pubblici , V.le Santi Baldini - a partire dalle 10.30 
Evento annuale dei bambini per i bambini organizzato da Round Table 11 e da Club 41 di Ravenna a favore di A.G.E.O.P. di Bologna. 
La giornata è dedicata a tutte le bambine/i, ragazze/i ed alle Loro famiglie e vuol facilitare l'approccio a tantissime discipline sportive, partendo dalle più comuni sino ad arrivare ad altre meno conosciute e partecipate 

[eventi] 
Festival delle Culture - XI edizione 
Torna il Festival delle Culture di Ravenna, giunto alla XI edizione, che si terrà il 9, 10, 11 di giugno nella Darsena di città. La kermesse, promossa dall'Assessorato alle politiche per l'immigrazione del Comune di Ravenna, vedrà alternarsi concerti di etno e world music, danze popolari, teatro-danza che avranno come scena le Artificerie Almagià, mentre la zona circostante, compresa la banchina del canale Candiano, sarà animata da dibattiti, mostre, istallazioni, laboratori, mercatino, con la possibilità di cenare in uno dei 7 punti ristoro con cucina dai diversi continenti. Tra gli obiettivi che il Festival si pone ci sono quelli di praticare l'intercultura, valorizzare il pluralismo culturale, favorire il protagonismo e la partecipazione dei migranti, sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'accoglienza e dell'antirazzismo 

[eventi] 
Giulio Ruffini da collezione 
dalla Collezione Zambrini alla città di Ravenna in memoria del figlio Luca 
La mostra rappresenta il più importante omaggio dedicato dalla città di Ravenna al pittore Giulio Ruffini dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2011. 
Le opere esposte fanno parte della raccolta del collezionista Primo Zambrini e della moglie Maria, già in parte donata al Comune di Ravenna in ricordo del figlio Luca. Si presentano circa quaranta dipinti, tra i quali esemplari particolarmente importanti nella vasta produzione del maestro, come Fucilazione del 1955, Lo spaventapasseri e Italia allo specchiodegli anni ‘60 e ’70. In esposizione anche una selezione di opere grafiche, disegni a china e ad acquarello. 
Inaugurazione: venerdì 26 maggio ore 18.00 
Dal 27 maggio al 2 luglio 2017 Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza J.F. Kennedy Tutti i giorni tranne il lunedì 16.00-19.00 

[eventi] 
L'Inferno degli Italiani 
Orario: 17.30 - 19.30; su richiesta 10 - 12 (martedì a venerdì) 
In occasione della XXVIII edizione del Ravenna Festival, e in parallelo allo spettacolo “Inferno”, la mostra L'Inferno degli Italiani presenta una selezione di edizioni illustrate moderne e contemporanee tratte dalle collezioni classensi. 
L'esposizione, presso la Manica Lunga della Biblioteca Classense, comprende opere di alcuni tra i più celebri artisti che dal XIX secolo si sono cimentati con l'iconografia dell'Inferno dantesco, come Francesco Scaramuzza e Gustave Dorè, e si snoda fino alle graphic novel e alle illustrazioni contemporanee, tra gli altri, del giapponese Gō Nagai e di Paolo Barbieri. 

[eventi] 
Cous Cous Beach Festival 
A Marina di Ravenna è tempo di Cous Cous Beach Festival. Questo alimento tipico del Nord Africa e apprezzato in tutto il mondo sbarcherà dal 1 al 4 giugno sulle strade del lido ravennate per essere gustato in tutte le sue varianti. 
Ogni giorno una serie di eventi caratterizzeranno la seconda edizione del Festival, a partire da una fiera dedicata al cous cous all'Expo Village, fino agli stand gastronomici che dalle 18.30 stand ne riproporranno le diverse ricette presso il Cous Cous Village. 
Da non perdere il gustoso appuntamento con Apericouscous on the beach, da venerdì a domenica alle 12, e gli originali Cooking show con degustazione tutti i giorni alle 19.30. 
Inoltre uno specialissimo concerto inaugurerà il Festival: Mario Venuti si esibirà sul palco di Marinara giovedì 1 giugno, mentre le successive serate saranno animate da video djset. 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 





















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna