Newsravenna - nr. 245 del 14 luglio 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 14 Lug 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Allerta meteo per stato del mare dalla mezzanotte di giovedì 13 alla mezzanotte di venerdì 14 luglio 
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 13 luglio, alla mezzanotte di domani, venerdì 14, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 66, per stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla. 
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). 
Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee. 

[notizie di copertina] 
Il 22 luglio tutta la costa illuminata dai fuochi d’artificio per la festa di Sant’Apollinare 
Ventisei minuti durante i quali tutta la costa ravennate sarà illuminata da coloratissimi e scintillanti fuochi d’artificio. E’ la sorpresa che il Comune, in collaborazione con la cooperativa Spiagge, dedica per la prima volta quest’anno a cittadini e turisti in occasione della festa del patrono, Sant’Apollinare. 
Lo spettacolo comincerà alle 23.30 di sabato 22 luglio. 
Saranno impiegati 2275 artifizi, che andranno a comporre 28 quadri. 
I punti di lancio sono stati concordati con la Prefettura e i Vigili del fuoco, per ovvie ragioni di sicurezza. 
Saranno a Casalborsetti, tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, a Punta Marina, Lido di Dante e Lido di Classe. 
“Riteniamo che l’assessore Costantini – aggiunge Maurizio Rustignoli, presidente della cooperativa Spiagge – abbia avuto un’ottima idea e per questo abbiamo contribuito molto volentieri alla sua realizzazione. 

[notizie di copertina] 
Aperte le iscrizioni ai corsi di 1° e 2° livello dell'Accademia di Belle Arti per l'anno accademico 2017/2018 
Le iscrizioni al triennio di 1° livello e al biennio di 2° livello dell'Accademia Belle Arti per l'A.A. 2017/2018 sono aperte dal 12 luglio al 30 settembre 2017. 
Per poter accedere al triennio di 1° livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. 
Per poter accedere al biennio di 2° livello occorre essere in possesso di Diploma Accademico di 1° livello di Laurea o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi internazionali. 
Per i cittadini non comunitari residenti all’estero le norme per l'iscrizione (termini e modalità di presentazione della domanda di ammissione ed iscrizione, requisiti per accedere alle università italiane, ecc.) sono consultabili sul sito http://www.studiare-in-italia.it 

[notizie di copertina] 
Ravenna Bella di Sera: un’indagine sul gradimento di cittadini e turisti attraverso interviste nelle piazze o compilando un questionario online 
Ha partecipato a uno o piu’ eventi o spettacoli organizzati dalla rassegna Ravenna Bella di Sera? Quanto è soddisfatto dell’offerta artistico-culturale? A quali eventi o spettacoli vorrebbe assistere nelle serate estive in centro? 
Sono alcuni dei quesiti che da domani, mercoledì 12 luglio, tre intervistatori, incaricati dal Comune, rivolgeranno, in italiano o in inglese, a cittadini e turisti, che soggiornano o sono di passaggio in città, nell’ambito di una indagine intesa a valutare il gradimento della storica rassegna di intrattenimento e quindi migliorarne l’offerta artistico-culturale. 
I tre intervistatori saranno presenti nelle piazze San Francesco, del Popolo e Unità d’Italia, in cui si svolgono gli eventi, per porre le domande. 
Dalla stessa data del 12 luglio un questionario, anche in lingua inglese, sullo stesso tema sarà compilabile da chiunque sia interessato accedendo al sito del Comune ( www.comune.ra.it ), al sito del Turismo ( http://bit.ly/RavennaBelladiSera17 ) oppure ai profili facebook e twitter ‘Comune di Ravenna’ e ‘Ravenna Tourism’. 
In entrambe le modalità sarà garantita la privacy e le informazioni ricevute saranno elaborate in forma aggregata garantendo l’anonimato. 

[notizie di copertina] 
Eventi atmosferici eccezionali del 28 giugno: segnalazione dei danni subiti dai privati cittadini, dalle attività economiche e produttive, dalle attività agricole e agroindustriali. Le segnalazioni vanno fatte entro il 14 luglio 
A seguito degli eventi atmosferici eccezionali del 28 giugno, passata la fase della prima emergenza, l'Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per predisporre apposita modulistica e indirizzo di posta elettronica per i cittadini che hanno subito danni dall'evento del 28 giugno 2017. 
Si comunica pertanto che le segnalazioni di danno – da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, attività agricole e agroindustriali - possono essere inviate all'Amministrazione comunale e che tali segnalazioni sono prodotte esclusivamente ai fini della ricognizione prevista dall’articolo 5, comma 2, lettera d, della legge 225 del 1992 e successive modifiche e integrazioni, e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti. 
E' disponibile sul sito del Comune di Ravenna la schede di censimento da compilare e presentare a cura degli aventi titolo, entro il 14 luglio prossimo. 

[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2 giugno al 3 settembre sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale).Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficente contattare l’officina di turno.In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999). 
Sabato 15 e domenica 16 luglio COSMOCAR SNC VIA M. MONTI, 18/E ZONA BASSETTE RA TEL. 0544-451802 CELL. 348-2404401 

[eventi] 
Festival Internazionale Cinema Archeologico di Ravenna 
Antico Porto di Classe - via Marabina, 7 Orario: 21.30 
Dal 18 al 20 luglio 2017 l'antico Porto di Classe ospita la 2° edizione del Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna - Premio “O. Fioravanti". 
Un'iniziativa della Fondazione RavennAntica (Parco Archeologico di Classe) in collaborazione con: Archeologia Viva, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto 
Selezione filmati: Dario Di Blasi • Traduzione testi cinematografici: Gisella Rigotti, Carlo Conzatti • Voce narratore: Andrea Castelli, Luigiandrea Luppino • Archivio cinematografico: Fondazione Museo Civico di Rovereto • Edizioni video: Sirio Film Trento. 

[eventi] 
Color Vibe + Scatta in Testa 
Marinara - Piazza Dora Markus, 1 - Bagno Obelix - Vialle delle Nazioni, 22 
Sabato 29 luglio sarà una giornata ricca di colori, musica e sport a Marina di Ravenna. La straripante vitalità della Color Vibe 5km Run - una divertente corsa non competitiva che giunge direttamente dagli USA - si affiancherà, per la prima volta, all'evento sportivo di beneficenza Scatta in Testa, manifestazione giunta alla sua quarta edizione. Un unico grande evento in cui parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’ AIC - Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee - http://goo.gl/cY6QL3 

[eventi] 
Ravenna Bella di sera 2017 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. Da metà luglio fino alle fine di agosto le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronte per accogliere cittadini e turisti: un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti, coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, senza dimenticare laboratori e incontri per i bambini e le visite guidate serali di Mosaico di Notte alla scoperta della città dei mosaici e dell'area di Classe 
Inoltre ogni venerdì sera passeggiare per le vie del centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura dei negozi fino alle 23, i concerti e gli intrattenimenti dei locali e degli stands - realizzati da hobbisti e creativi - del mercatino Fatto Ad Arte - http://goo.gl/QDzzEk 

[eventi] 
Romagna Bike Trail 
Scadenza iscrizioni: 31 luglio 2017 - Partenza da Piazza del Popolo a partire dalle 8.00 
Il Romagna Bike Trail è una “Unsupported Bike Adventure”, cioè una fantastica avventura in bicicletta alla scoperta degli angoli più magici e nascosti della Romagna - dalle colline fino al Mare Adriatico - senza alcun tipo di supporto da parte dell’organizzazione. L’unico vero vincolo: il rispetto del percorso fornito sotto forma di traccia Gps. 
Nato sulla scia dei tanti trail che stanno pian piano prendendo sempre più piede in Italia, il Romagna Bike Trail porta tutti i partecipanti a stretto contatto con la natura, scoprendo luoghi non sempre facilmente raggiungibili. Una gara non in senso stretto ma un sfida contro sé stessi durante la quale ogni partecipante deve non solo decidere quando e dove fermarsi a dormire e mangiare ma anche occuparsi di eventuali problemi meccanici. L'edizione 2017 prevede due percorsi in modo di permettere a ciascun partecipante di pianificare al meglio il proprio trail. Il 1° sarà di circa 600 km per 12.000+ metri di dislivello positivo; il 2°, invece, sarà di circa 350 km per 6.500+ metri di dislivello positivo. 
Non esiste un tempo limite per completare il proprio percorso. Ciò nonostante, benchè non sia una gara a premi, ogni partecipante ha lo scopo di completare il percorso nel minor tempo possibile. 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 


-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna