Newsravenna - nr. 244 del 7 luglio 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 7 Lug 2017 13:07:43 CEST


  
Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna:  www.comune.ra.it 

In questo numero: 
  
[notizie di copertina] 
Protezione civile, allerta meteo per temperature estreme dalla mezzanotte di venerdì 7 luglio alla mezzanotte di sabato 8 luglio 
Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 7 luglio alla mezzanotte di domani, sabato 8 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 61, per temperature estreme, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla. 
  
[notizie di copertina] 
Week-end con Frecce Tricolori e Notte Rosa: info su trasporto pubblico, viabilità e ordinanze alcool e vetro 
Tutto quello che c'è da sapere sul trasporto pubblico, sulle modifiche alla viabilità e sulle misure di sicurezza per il prossimo fine settimana 
  
[notizie di copertina] 
Eventi atmosferici eccezionali del 28 giugno: segnalazione dei danni subiti dai privati cittadini, dalle attività economiche e produttive, dalle attività agricole e agroindustriali. Le segnalazioni vanno fatte entro il 14 luglio 
Entro il 14 luglio è possibile, da parte da parte di privati cittadini, attività economiche e produttive, attività agricole e agroindustriali, segnalare i danni subiti dagli eventi atmosferici del 28 giugno. Si precisa che tali segnalazioni sono prodotte esclusivamente ai fini della ricognizione prevista dall’articolo 5, comma 2, lettera d, della legge 225 del 1992 e successive modifiche e integrazioni, e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti. 
  
[notizie di copertina] 
Mura e Porte cittadine: interventi di consolidamento e restauro per 240mila euro 
La giunta comunale ha approvato due progetti riguardanti interventi di consolidamento e restauro di un tratto di mura cittadine e di Porta San Mama e la previsione di ristrutturazione della passerella nei pressi di Santa Maria del Torrione. 
  
[notizie di copertina] 
Fino al 18 luglio aperte le iscrizioni ai nidi per i bambini nati dal 13 aprile al 30 giugno 2017 (lattanti) 


Da martedì 4 luglio a martedì 18 luglio 2017 possono presentare la domanda di iscrizione ai nidi i genitori dei bambini nati dal 13 aprile 2017 al 30 giugno 2017. 

Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on-line 
  
[notizie di copertina] 
Incendi boschivi. Dal 1° luglio è scattata in Emilia-Romagna la fase di attenzione 
Scattata da sabato 1 luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore. Resterà attiva fino al 30 settembre 
  
[notizie di copertina] 
Seconda edizione del premio D’Attorre per tesi di dottorato, iscrizioni aperte fino al 20 luglio 


C’è tempo fino a giovedì 20 luglio per partecipare alla seconda edizione del premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato a Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna e sindaco di Ravenna negli anni 1993-1997, promosso da Comune di Ravenna, famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università di Bologna. 

[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2  giugno  al 3  settembre  sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale). 
Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficiente contattare l’officina di turno. In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999). 
Sabato 8 e domenica 9 luglio Autofficina B. Auto Srl, via Romea Sud 450 - Fosso Ghiaia Tel. 0544.560592 cell. 335.300652 

[eventi] 


Valore tricolore 
Sabato 8 e domenica 9 luglio il lungomare della costa di Ravenna (Marina di Ravenna e Punta Marina Terme) ospiteranno la seconda edizione di Valore Tricolore, un grande evento nato del 2016 per celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana e che quest'anno vuole onorare i valori costituzionali nel commemorare il decimo anniversario della scomparsa del comandante lughese Andrea Golfera. 

  

[eventi] 
La Notte Rosa 
La Notte Rosa è la grande festa dell'estate. Una sera all'anno (quest'anno il 7 luglio), dal tramonto all'alba, i 170 chilometri della Riviera Adriatica dell'Emilia-Romagna e marchigiana si trasformano in un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori con concerti, performance teatrali, installazioni, mostre e magiche scenografie.   
[eventi] 
Ravenna bella di sera 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. Da metà  luglio  fino alle fine  di agosto  le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronte per accogliere cittadini e turisti: un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti, coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, senza dimenticare laboratori e incontri per i bambini e le visite guidate serali di Mosaico di Notte alla scoperta della città dei mosaici e dell'area di Classe. Inoltre ogni venerdì sera passeggiare per le vie del centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura dei negozi fino alle 23, i concerti e gli intrattenimenti dei locali e degli stands - realizzati da hobbisti e creativi - del mercatino Fatto Ad Arte.  


  

a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel.  +39 0544 482138  -  www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 
  
-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna