Newsravenna - nr. 225 del 24 febbraio 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 24 Feb 2017 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Allerta della Protezione civile dalle 21 di venerdì 24 alle 12 di sabato 25 per vento, stato del mare, evento costiero, criticità idraulica e idrogeologica 
Dalle 21 di venerdì 24 febbraio, alle 12 di sabato 25 (15 ore) sarà attiva l’allerta numero 15 dell’Agenzia regionale di protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione, che per il nostro territorio è relativa a vento, stato del mare, evento costiero, criticità idraulica e criticità idrogeologica. 
Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Si raccomanda inoltre di non accedere a moli, dighe forane, spiagge e argini di corsi d’acqua, nonché di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione. 
Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” al link http://bit.ly/allerte-emilia-romagna e il sito del Comune www.comune.ra.it 

[notizie di copertina] 
Venerdì 24 febbraio torna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico 
La Città di Ravenna, attraverso il suo Multicentro CEAS RA21, aderisce alla nuova edizione di "M'illumino di meno", giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per venerdì 24 febbraio dal programma di RAI Radio2 Caterpillar. 
Oltre allo spegnimento simbolico delle luci di piazza del Popolo dalle ore 18 alle 19, promuove e collabora alle iniziative organizzate sul territorio. http://goo.gl/iM279S 

[notizie di copertina] 
Al via il progetto Il sindaco e la giunta nei territori - Ravenna è tutta Ravenna che prevede appuntamenti periodici del sindaco e della giunta negli uffici decentrati e nei mercati cittadini 
Con il primo appuntamento di venerdì 24 febbraio a San Pietro in Vincoli, parte il progetto Il sindaco e la giunta nei territori, che prevede la presenza del sindaco e della giunta per alcune giornate intere negli uffici decentrati e nei mercati cittadini, appuntamenti periodici durante i quali confrontarsi sui tanti temi che interessano i diversi territori. 
“Siamo il secondo comune più esteso d’Italia, - commenta il sindaco Michele de Pascale – 650 km² di bellezza, dalla città d’arte alle spiagge, dai parchi naturali a quelli archeologici, dal verde delle campagne al blu del mare. Vastità e varietà sono la nostra forza. Vogliamo essere un’amministrazione capace di ascoltare e valorizzare l’intero territorio e capace di essere presente allo stesso modo in ognuno dei 650 km², perché Ravenna è tutta Ravenna. 

[notizie di copertina] 
Interventi sui ponti: giovedì e venerdì prove di carico su dieci strutture necessarie per progettare manutenzioni e adeguamenti 
Continuano i controlli per pianificare e progettare l'adeguamento dei 256 ponti e garantirne la sicurezza 
Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio saranno effettuate le prove di carico su dieci ponti in città, nei lidi e nel forese, con il seguente programma: giovedì 23 febbraio dalle 8.30 alle 9 ponte sullo scolo Fagiolo in via del Cimitero; dalle 10 alle 10.30 ponte sullo scolo Fagiolo in via Baiona e ponte sullo scolo Lama in via Nuova Di Sullo (area di Roncalceci); dalle 11.30 alle 12 ponte Fiumicello in via Formella Inferiore (area di San Pietro in Vincoli); dalle 11.45 alle 12.15 ponte sullo scolo Lama in via Trieste; dalle 13 alle 13.30 ponte sullo scolo Finale in via Cardinala (area di San Pietro in Vincoli); dalle 14 alle 14.30 ponte sullo scolo Lama in via Destra Canale Molinetto; dalle 15 alle 16.30 ponte Cupa in via Romagna (territorio del comune di Cervia); dalle 16 alle 16.30 ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo; venerdì 24 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 ponte Bailey in viale Manzoni (tra Lido Adriano e Lido di Dante). 

[notizie di copertina] 
Pubblicato il bando di gara per servizi di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale 
Il servizio riguarda la gestione dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale e gestione dei servizi connessi, presso strutture ubicate nel territorio del Comune di Ravenna, adeguate allo scopo ed in regola con le norme edilizie. 
Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 12,30 del prossimo 27 marzo 2017 
Al seguente link l'avviso integrale e tutte le informazioni: http://goo.gl/zyq3IP 

[notizie di copertina] 
Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando regionale "Contributi per interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico su edifici privati di cui all'o.c.d.p.c. n. 293 del 2015" 
Si informa che è stata pubblicata sul sito del Servizio Geologico, Sismico e Suoli della Regione Emilia Romagna al seguente link http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/interventi-di-riduzione-del-rischio-sismico la graduatoria provvisoria n. 4 del Comune di Ravenna. 
Come previsto dal Servizio Regionale è possibile inviare eventuali osservazioni entro il 6 marzo 2017 all'indirizzo mail segrgeol a regione.emilia-romagna.it 

[notizie di copertina] 
Cultura: accordo di valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico ravennate tra Ministero, Regione, Provincia e Comune 
Incrementare e rafforzare, in un quadro di rapporti sinergici fra i diversi attori istituzionali, le politiche pubbliche di conservazione, valorizzazione e fruizione dell’area ravennate, che rappresenta un unicum nel panorama italiano dei beni culturali in ragione del patrimonio artistico di edifici e mosaici paleocristiani, tardo-antichi e bizantini del V e VI secolo e di quello non meno significativo di carattere archeologico risalente al periodo romano. 
È questo l’obiettivo dell’accordo di valorizzazione firmato questa mattina a Roma al MIBACT da Ministero, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Ravenna. 

[eventi] 
Le stagioni dei piccoli 
Vulkano - via Cella, 261 - San Bartolo 
Teatro Rasi - via di Roma, 39 - Ravenna 
Teatro Alighieri - via Angelo Mariani, 2 - Ravenna 
Cinque stagioni in una: tutte le attività che Drammatico Vegetale propone ai piccoli e alle loro famiglie a partire da novembre 2016 fino a luglio 2017 riunite sotto l'egida de Le stagioni dei piccoli. Un percorso che include performance, installazioni artistiche, incontri e laboratori rivolti sia ai bambini che agli adulti per condividere un momento di crescita. 
Il programma inaugura a novembre con la rassegna Le arti per i piccolissimi a Palazzo Rasponi dalle Teste e all'Almagià, in collaborazione con Teatro del Drago ; prosegue con il programma di Vulkano al Teatro Rasi e con Artebebè, il festival di arte e teatro per la prima infanzia; infine l'appuntamento conclusivo e con la quarta edizione di Dalle sette alle nove, in collaborazione con Ravenna Festival 

[eventi] 
Madra - Mostramercato agricolo domenicale Ravenna 
Vie e luoghi del centro storico 10.00 - 19.00 (orario continuato) 
Anche quest'anno torna Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna. Un'occasione imperdibile per ravennati e visitatori della città per curiosare e acquistare i prodotti di stagione del territorio e assaporarne i sapori. http://goo.gl/jJFmuU 

[eventi] 
Le Arti della Marionetta - 28° edizione 
Artificerie Almagià - via dell'Almagià, 2 
Nata nel 1989, "Le Arti della Marionetta" è una rassegna teatrale dedicata interamente all’infanzia e alle famiglie. 
La manifestazione si svolge presso le Artificerie Almagià proponendo, fra tradizione e innovazione, spettacoli pomeridiani ideati dal Teatro del Drago o da altre importanti compagnie italiane impegnate con il mondo dei burattini e delle marionette, coinvolgendo centinaia di genitori e di bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni. 

[eventi] 
Pazzi di Jazz 2017 
Programma Incontri/prove con Tommaso Vittorini su arrangiamenti originali di standard jazz 
Prove con l’Orchestra dei Giovani della scuola media Don Minzoni (assistente alla direzione: Franco Emaldi), l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini) e il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori) 
• varie prove da gennaio a maggio • prova generale e concerto 2 maggio 

[eventi] 
Carnevale a Ravenna 2017 
Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, la festa alle Artificerie Almagià, i laboratori dedicati alle maschere presso il Museo La Casa delle Marionette e molto, molto altro... e come dice il proverbio "Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!" 
Programma: http://goo.gl/UPKD1H 

[eventi] 
I concerti della domenica - Mikrokosmi 
Teatro Alighieri - Sala Corelli - via Mariani, 2 Ore 11 
La domenica mattina la suggestiva cornice della Sala Corelli del Teatro Dante Alighieri di Ravenna ospita, ormai da anni, una pregevole rassegna di musica da camera, molto apprezzata dal pubblico per le sue capacità di unire linguaggi musicali diversi in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani. 
A cura dell’Associazione Culturale Mikrokosmos di Ravenna. Direzione artistica: Barbara Valli 
Programma: http://goo.gl/hKgxdh 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna