Newsravenna - nr. 224 del 17 febbraio 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 17 Feb 2017 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Infrastrutture viarie e sicurezza: Ravenna protagonista dello Speciale Tg1 in onda domenica 
Lo Speciale Tg 1 in onda domenica, 19 febbraio, alle 23.45 su Rai 1, avrà Ravenna tra i suoi protagonisti. 
A partire dal crollo del cavalcavia avvenuto a Lecco lo scorso 28 ottobre, la redazione del Tg1 ha realizzato uno speciale dal titolo ‘Italia fragile Italia sicura’, individuando Ravenna come modello virtuoso per quanto riguarda proprio le azioni di monitoraggio della stabilità dei ponti. Il 9 dicembre una troupe del Tg1 ha trascorso l’intera giornata a Ravenna; con i tecnici del Comune ed è stata accompagnata in alcuni punti strategici della città - le zone di via Trieste, delle Bassette e dei Tre Ponti - illustrando lavori in corso e interventi previsti, analizzando le problematiche in essere e prospettando le soluzioni alle quali si sta lavorando 

[notizie di copertina] 
Elezioni dei dieci nuovi consigli territoriali: parte la macchina informativa e organizzativa del Comune 
A distanza di circa un mese dalle elezioni per il rinnovo dei dieci consigli territoriali, previste per domenica 12 marzo, dalle 8 alle 20, è già in moto la macchina informativa e organizzativa del Comune. Per una capillare informazione sulle modalità, i tempi e i luoghi delle votazioni sono previste l’affissione e la diffusione di manifesti, locandine, depliant, pagine web e messaggi dedicati sia sul sito istituzionale sia sui profili social istituzionali, nonché assemblee pubbliche per la presentazione dei 660 candidati, di cui 232 donne e 428 uomini 

[notizie di copertina] 
Prorogati al 31 marzo i termini per la presentazione delle domande relative alle concessioni nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco (gastronomia, fiori) 
Sono stati prorogati al 31 marzo 2017 i termini relativi alla presentazione delle istanze per l’assegnazione delle concessioni in scadenza al 7 maggio 2017 nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco (gastronomie, fiori). 
Il Comune di Ravenna lo ha disposto con determina dirigenziale di ieri, 31 gennaio, in attuazione di specifica delibera di giunta regionale dell’Emilia-Romagna del 30 gennaio, che ha stabilito la proroga dei termini del bando e per la presentazione delle istanze per posteggi per commercio su aree pubbliche, disciplinando contestualmente l'utilizzo dei posteggi oggetto di selezione fino al rilascio delle nuove autorizzazioni/concessioni. Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2kq6Tg9 

[notizie di copertina] 
Definizione agevolata alle ingiunzioni fiscali: la posizione del Comune di Ravenna 
L'orientamento del Comune di Ravenna, come quello del Comune di Bologna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e in generale delle amministrazioni comunali, è quello della non adesione alla definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali. 
Si ritiene infatti che l’applicazione della definizione agevolata sia contraria al concetto di equità fiscale; essa comporterebbe una disparità di trattamento a danno di chi ha effettuato correttamente e nei tempi di legge i pagamenti, indebolendo l’impegno quotidiano di questa amministrazione nella lotta alla evasione dei tributi locali. Si rischierebbe così di incrinare quel rapporto di fiducia che in questi anni l'amministrazione si è impegnata a costruire con i cittadini, anche attraverso politiche di equità fiscale 

[eventi] 
Le Arti della Marionetta - 28° edizione 
Artificerie Almagià - via dell'Almagià, 2 
Nata nel 1989, "Le Arti della Marionetta" è una rassegna teatrale dedicata interamente all’infanzia e alle famiglie. La manifestazione si svolge presso le Artificerie Almagià proponendo, fra tradizione e innovazione, spettacoli pomeridiani ideati dal Teatro del Drago o da altre importanti compagnie italiane impegnate con il mondo dei burattini e delle marionette, coinvolgendo centinaia di genitori e di bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni. 

[eventi] 
Pazzi di Jazz 2017 
Programma Incontri/prove con Tommaso Vittorini su arrangiamenti originali di standard jazz 
Prove con l’Orchestra dei Giovani della scuola media Don Minzoni (assistente alla direzione: Franco Emaldi), l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini) e il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori) 
• varie prove da gennaio a maggio • prova generale e concerto 2 maggio 

[eventi] 
Carnevale a Ravenna 2017 
Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, la festa alle Artificerie Almagià, i laboratori dedicati alle maschere presso il Museo La Casa delle Marionette e molto, molto altro... e come dice il proverbio "Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!" 
Programma: http://goo.gl/UPKD1H 

[eventi] 
I concerti della domenica - Mikrokosmi 
Teatro Alighieri - Sala Corelli - via Mariani, 2 Ore 11 
La domenica mattina la suggestiva cornice della Sala Corelli del Teatro Dante Alighieri di Ravenna ospita, ormai da anni, una pregevole rassegna di musica da camera, molto apprezzata dal pubblico per le sue capacità di unire linguaggi musicali diversi in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani. 
A cura dell’Associazione Culturale Mikrokosmos di Ravenna. Direzione artistica: Barbara Valli 
Programma: http://goo.gl/hKgxdh 

[eventi] 
Cronaca di periferia - Workshop fotografico con Salvatore Esposito 
Contestualmente alla rassegna fotografica Camera Work, un’iniziativa promossa dal Comune di Ravenna, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Università di Bologna (Campus di Ravenna), sono in programma quattro workshop d'autore, strettamente collegati al tema delle “Frontiere. Linee tratteggiate di transito”. 
Il primo appuntamento, previsto per le giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017, è con Salvatore Esposito, fotografo documentarista napoletano attualmente rappresentato dall'Agenzia Contrasto di Roma che nei suoi reportage approfondisce temi come l'immigrazione, la prostituzione e la criminalità organizzata, vivendo a stretto contatto con i soggetti da lui fotografati. 
L'incontro, il cui tema sarà la fotografia di strada come “cronaca di periferia”, avrà luogo nella mattinata di sabato nei locali del PR2 in via D'Azeglio, 2 a Ravenna e proseguirà poi con una ricognizione fotografica di gruppo in zona Darsena, via Tommaso Gulli e ai Giardini Speyer. 
Nella mattinata di domenica ci si concentrerà invece sulla valutazione e la discussione del lavoro svolto dai partecipanti 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 
















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna